Migranti, diretta – Meloni: “Bizzarra la scelta dei medici di far sbarcare tutti”. Anelli (Fnomceo): “La premier ci rispetti, la salute non è politica”
Il governo francese apre i porti alla Ocean Viking e si scaglia contro quello italiano: "Atteggiamento inaccettabile". In 246 sbarcati dalla Geo Barents e dalla Humanity 1, iniziati i trasferimenti da Catania. La premier ai gruppi di FdI: "A bordo di quelle navi non c'erano naufraghi"
Aggiornato: 15:43
I fatti più importanti
- Commissione Ue: "Urgente politica comune su migrazioni e asilo"
- Commissione Ue: "Far sbarcare subito i migranti sulla Ocean Viking"
- Anelli (Fnomceo): "Meloni rispetti i medici, la salute non è politica"
- Tajani: "Immigrazione tema europeo, lunedì ne parlerò al Consiglio"
- Anelli (Ordine medici): "Meloni? La politica lasci le diagnosi a chi ha competenze"
- B. ai suoi: "Capisco condotta del governo, ma bisogna essere umani"
- Meloni: "A bordo delle navi non c'erano naufraghi"
- Meloni: "Bizzarra la scelta dei medici di far sbarcare i migranti"
- Ciriani: "Critiche francesi? Non torneremo indietro, la linea è quella"
- Sbarcati 246 migranti: trasferimenti nel pomeriggio
- Conte: "Il blocco navale di Meloni è un vuoto slogan elettorale"
- Msf: "La Geo Barents non è sotto sequestro"
- Francia: "L'Italia rispetti le regole sui migranti"
- Tajani: "Noi rispettiamo la legge, le ong non lo fanno"
-
15:26
Meloni: “A bordo delle navi non c’erano naufraghi”
“Il governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo. A bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di naufraghi, qualifica che ricorrere invece in regime di Sar (Search and rescue, ndr)”. Così, a quanto si apprende,la premier Giorgia Meloni agli eletti di FdI.
-
15:20
Meloni: “Bizzarra la scelta dei medici di far sbarcare i migranti”
“Sui giornali ho letto stamattina titoli surreali, distanti dalla realtà. Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell’autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quella dell’autorità sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra”. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni nel corso dell’assemblea con i gruppi parlamentari di FdI.
-
14:29
Soumahoro: “La linea disumana di Meloni è stata sconfitta”
“Tutti i naufraghi delle navi SOS-Humanity e Médecins Sans Frontières/Msf sono sbarcati. Finalmente il loro calvario è terminato. L’umanità e la legalità costituzionale sono tornate a primeggiare sulla propaganda strumentale. La linea di deriva disumana e illegale del governo di Giorgia Meloni, che ha fatto redarguire l’Italia dall’Onu e dall’Ue per violazione di diritti umani, è stata sconfitta ieri notte a Catania”. Lo scrive il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Aboubakar Soumahoro, che nei giorni scorsi si è recato a Catania.
Il calvario dei naufraghi della @MSF_Sea è terminato. La Costituzione torna a primeggiare sulla propaganda. Il Presidente #Mattarella ha ragione: “l’Italia è un paese di accoglienza”. Il nostro Paese non può farsi redarguire da ONU e UE per violazione di diritti.#GeoBarents
— Aboubakar Soumahoro (@aboubakar_soum) November 8, 2022 -
-
14:27
Ciriani: “Critiche francesi? Non torneremo indietro, la linea è quella”
“Non torneremo indietro, l’Italia non è il terminale dell’immigrazione di tutto il nord Africa e la linea che abbiamo scelto è quella. L’Italia ha difeso i propri confini come fanno tutti i Paesi europei e fa entrare chi ha diritto di entrare o chi ha la protezione umanitaria. L’Italia non può accogliere da sola tutti i migranti che partono. Oltretutto va ricordato che chi sale su una nave battente bandiera tedesca o francese o islandese in quel momento entra in quello Stato, quindi quei Paesi dovrebbero farsi carico anche delle conseguenze delle azioni messe in campo”. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ai cronisti che fuori da Montecitorio gli chiedevano un commento alle dichiarazioni dell’Eliseo sull’atteggiamento “inaccettabile” che avrebbe avuto il governo italiano nella gestione dei migranti a bordo della nave Ocean Viking.
-
13:42
Gasparri: “La politica della fermezza ha pagato”
“La politica della fermezza in materia di immigrazione paga. Perché se è vero che alcune persone sono sbarcate per disposizione sanitaria, è pur vero che l’Ocean Viking è stata indotta a navigare verso la Francia e le autorità francesi devono capire che non ci sono solo i porti italiani per quanto riguarda l’arrivo dei clandestini. Le autorità di Parigi devono farsi carico dell’arrivo e dello sbarco della Ocean Viking e insieme agli altri Paesi europei devono condividere con l’Italia oneri e responsabilità”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
-
13:41
Fratoianni: “Governo isolato a livello internazionale”
“Volevano “spezzare le reni” all’Europa, volevano “fermare sul bagnasciuga” alcune centinaia di naufraghi salvati da morte sicura nel Mediterraneo. Si ritrovano invece isolati a livello internazionale e con il solo appoggio dell’impresentabile Orbán, hanno fatto fare al nostro Paese una figura terribile in tutto il mondo, hanno dimostrato tutta la loro inutile ferocia finalizzata alla propaganda: è il governo della destra di Salvini, Piantedosi e Meloni”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra.
-
-
13:08
Mulè: “L’Ue si è svegliata, bene il governo a porre un punto fermo”
“Ho visto che finalmente, ancora una volta davanti a un’emergenza, l’Europa si è svegliata riconoscendo quello che normalmente avrebbe dovuto fare in passato, e cioè che la gestione dell’emergenza dei migranti non può e non deve essere solo dell’Italia, perché quel confine a sud della Sicilia non è un confine italiano ma è un confine dell’Unione Europea”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulè a Rainews24. “Il fatto che ieri la Francia abbia concesso l’apertura del porto di Marsiglia segnala un cambio di passo, cioè la consapevolezza che i porti, se si aprono, devono essere tutti aperti, non è un problema solo dei porti italiani lo è anche di quelli tedeschi e olandesi che non possono voltarsi dall’altra parte. Benissimo ha fatto il governo decidendo di porre finalmente un punto fermo, richiamando tutti a quelli che sono i doveri e i valori dell’Occidente, non solo dell’Italia”, ha aggiunto.
-
12:49
Sos Humanity: “Quello che è successo è stato abominevole”
“Quello che è successo è stato abominevole, un problema anche per la Comunità europea. Continueremo a lottare affinché anche l’Ue faccia qualcosa per fare rispettare le leggi marittime”. Lo afferma in conferenza stampa dal porto di Catania il responsabile di Sos Humanity, Till Rummenhohl.
-
12:45
Ottanta trasferimenti, nell’hotspot di Lampedusa 1.053 ospiti
Ottanta migranti ospitati nell’hotspot di Lampedusa sono stati imbarcati sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre il nuovo, ennesimo, trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento. Nella struttura di prima accoglienza, dove all’alba c’erano 884 persone, sono rimasti al momento 1.053 ospiti a fronte di 400 posti dopo il nuovo sbarco di oltre duecento persone.
-
-
12:36
Sindaco Marsiglia: “Pronti ad accogliere la Ocean Viking”
“Se necessario” Marsiglia è pronta ad accogliere la Ocean Viking con i suoi 234 migranti a bordo, ma la decisione “spetta alla Francia”. Lo ha dichiarato il sindaco della città portuale, Benoit Payan, all’emittente francese Bfmtv.
“Ho interpellato il governo francese dicendo che sarebbe un onore per Marsiglia, nonché un onore per la Francia, accogliere l’Ocean Viking qui in Francia”, ha affermato Payan, sottolineando che “se necessario, Marsiglia, che è un porto e ha questa tradizione, è in grado di accogliere” la nave di Sos Méditerranée.