Migranti, diretta – Meloni: “Bizzarra la scelta dei medici di far sbarcare tutti”. Anelli (Fnomceo): “La premier ci rispetti, la salute non è politica”
Il governo francese apre i porti alla Ocean Viking e si scaglia contro quello italiano: "Atteggiamento inaccettabile". In 246 sbarcati dalla Geo Barents e dalla Humanity 1, iniziati i trasferimenti da Catania. La premier ai gruppi di FdI: "A bordo di quelle navi non c'erano naufraghi"
Aggiornato: 15:43
I fatti più importanti
- Commissione Ue: "Urgente politica comune su migrazioni e asilo"
- Commissione Ue: "Far sbarcare subito i migranti sulla Ocean Viking"
- Anelli (Fnomceo): "Meloni rispetti i medici, la salute non è politica"
- Tajani: "Immigrazione tema europeo, lunedì ne parlerò al Consiglio"
- Anelli (Ordine medici): "Meloni? La politica lasci le diagnosi a chi ha competenze"
- B. ai suoi: "Capisco condotta del governo, ma bisogna essere umani"
- Meloni: "A bordo delle navi non c'erano naufraghi"
- Meloni: "Bizzarra la scelta dei medici di far sbarcare i migranti"
- Ciriani: "Critiche francesi? Non torneremo indietro, la linea è quella"
- Sbarcati 246 migranti: trasferimenti nel pomeriggio
- Conte: "Il blocco navale di Meloni è un vuoto slogan elettorale"
- Msf: "La Geo Barents non è sotto sequestro"
- Francia: "L'Italia rispetti le regole sui migranti"
- Tajani: "Noi rispettiamo la legge, le ong non lo fanno"
-
17:41
Bonelli: “Indecenti le parole di Meloni sui migranti”
“È indecente ciò che ha affermato Giorgia Meloni parlando dell’accoglienza dei migranti della Ocean Viking da parte della Francia: secondo la presidente del Consiglio, le persone a bordo non sarebbero naufraghi ma migranti, come se migrare fosse un insulto. La invitiamo, per l’ennesima volta in poche ore, a unirsi a noi, salendo su quelle navi e constatando con i propri occhi lo stato in cui versano quelle persone, i segni delle torture subite nei lager libici. Chiunque abbia un’anima non potrebbe rimanere indifferente”. Così in una nota il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
-
17:37
Renzi: “Da Meloni uno show crudele e inutile”
“E alla fine sono sbarcati tutti. Dunque il governo Meloni ha dato vita a uno show crudele e inutile. La gestione dell’immigrazione è un problema serio, in tutto il mondo. Se vogliono confrontarsi in Parlamento, ci siamo. Se pensano di essere ancora in campagna elettorale, auguri”. Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.
E alla fine sono sbarcati tutti. Dunque il Governo Meloni ha dato vita a uno show crudele e inutile. La gestione dell’immigrazione è un problema serio, in tutto il mondo. Se vogliono confrontarsi in Parlamento, ci siamo. Se pensano di essere ancora in campagna elettorale, auguri
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 9, 2022 -
17:36
La Humanity 1 ripartita da Catania
Ha lasciato il porto di Catania la nave Humanity 1, dopo lo sbarco dei 35 migranti che portava a bordo. La sua destinazione è un porto della Spagna, da dove, come annunciato dalla ong, ripartirà per riprendere le operazioni di soccorso in mare nel Mediterraneo centrale.
-
-
17:33
Tajani: “Immigrazione tema europeo, lunedì ne parlerò al Consiglio”
“Noi abbiamo difeso un principio. Lunedì porrò la questione al Consiglio Affari europei perchè il problema dell’immigrazione è un problema europeo, come ha detto anche papa Francesco. Non solo italiano, greco o maltese. L’importante è che ci sia una collaborazione e un intervento dell’Unione europea”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti ad Amsterdam, dove accompagna il presidente Sergio Mattarella nella sua visita di Stato nei Paesi Bassi.
-
17:32
Tajani: “L’Italia ha rispettato le regole”
“L’Italia ha rispettato le regole e ha fatto rispettare le regole. Questo è fondamentale per noi, salvare vite umane e rispettare le regole”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti ad Amsterdam dove accompagna il presidente Sergio Mattarella nella sua visita di Stato nei Paesi Bassi.
-
17:31
Fitto: “Europa deve affrontare questione migratoria”
“È auspicabile che ci sia una dimensione europea che affronti la questione. Non è più immaginabile che possa continuare a gravare sulle spalle di un solo Paese”. Lo dice il ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto a Bruxelles, a margine di alcuni incontri istituzionali, a proposito della questione migratoria. “Mi auguro che l’iniziativa tra Commissione e governi superi il condizionamento che viene talvolta attuato da iniziative singole che, quelle sì, non rispettano il diritto internazionale”, aggiunge.
-
-
17:27
Anelli (Ordine medici): “Meloni? La politica lasci le diagnosi a chi ha competenze”
“Lasciamo fare le diagnosi a chi ha le competenze, la politica faccia il suo mestiere”. Lo dice a LaPresse Filippo Anelli, presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), commentando le parole di Giorgia Meloni sulla “bizzarria” della decisione di sbarcare tutti i migranti dalle navi delle ong. “Un medico agisce in scienza e coscienza, quindi da parte mia c’è piena fiducia nell’operato dei sanitari”, aggiunge.
-
17:25
Msf: Geo Barents lascerà Catania domani
Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere, lascerà al più tardi domani il porto di Catania dopo che ieri sono sbarcati gli oltre duecento migranti soccorsi che aveva a bordo. Dopo i necessari rifornimenti e cambio equipaggio, tornerà nel Mediterraneo centrale per la sua ventesima rotazione. È quanto si apprende dalla ong.
-
17:23
Meloni: “Contrastare la propaganda immigrazionista”
“Siamo solo all’inizio del lavoro e c’è ancora molto da fare, anche per contrastare decenni di propaganda immigrazionista che si è sedimentata ad ogni livello e che sovrappone il piano della protezione ai profughi con il controllo dei flussi migratori. Piani diversi che non vanno mescolati”. Così la premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nel corso dell’assemblea di questa mattina alla Camera con i gruppi parlamentari di FdI.
-
-
15:29
B. ai suoi: “Capisco condotta del governo, ma bisogna essere umani”
“Non è possibile accogliere tante persone ammassate nelle palestre. Bisogna essere più preparati. Capisco il senso politico della condotta del governo: serviva un segnale di discontinuità, ma bisogna sempre fare attenzione ed essere umani rispetto a chi soffre in mare”. È questo, a quanto apprende l’Ansa, il senso di un ragionamento espresso dal presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ieri sera, nel corso di una cena con i vertici del partito.