Ucraina, la diretta – Droni su Kiev. Mosca: “Nessuna tregua per Natale o Capodanno. Missili Patriot obiettivi legittimi”

Danneggiati due palazzi amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi. Cremlino: i sistemi di difesa aerea statunitensi Patriot diventeranno incondizionatamente obiettivi legittimi, se verranno forniti a Kiev. Dall'Eurocamera premio Sakharov al popolo ucraino

Aggiornato: 17:59

  • 11:39

    Mosca: “Nessuna tregua per Natale o Capodanno”

    Nessuna tregua di Natale o Capodanno in Ucraina è prevista nell’agenda della Russia: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. “No, nessuna proposta è stata ricevuta da nessuno e tale argomento non è all’ordine del giorno”, ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda su una possibile tregua per Natale o Capodanno nella guerra in Ucraina. Lo riporta l’agenzia Interfax.

  • 11:30

    Scholz: “Putin non ha raggiunto nessun obiettivo”

    Il presidente russo Vladimir “Putin non ha raggiunto alcun obiettivo in Ucraina”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al Bundestag, parlando di calcoli sbagliati da parte del leader del Cremlino in merito all’aggressione dell’Ucraina lanciata lo scorso 24 febbraio. Putin credeva, ha detto Scholz, di poter conquistare il territorio ucraino in pochi giorni e di riuscire a dividere l’Europa e l’Occidente sugli aiuti a Kiev. “Credeva di poter prosciugare la solidarietà dell’Europa chiudendo il rubinetto del gas”, ha detto Scholz. Ma si è sbagliato “sul coraggio degli ucraini, dell’Europa, nostro, sul carattere delle nostre democrazie, sulla nostra capacità di resistere all’imperialismo e alla mania dei poteri forti”, ha aggiunto.

  • 11:29

    Droni su Kiev, danni a due edifici amministrativi

    Due edifici amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi di Kiev sono stati danneggiati dai detriti di uno dei droni lanciati oggi dalle forze russe contro la capitale ucraina: lo ha reso noto l’Amministrazione militare della città, come riporta il Kyiv Independent. Da parte sua, il vice capo dell’Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha riferito che anche un’abitazione nel villaggio di Vyshneve – nella regione di Kiev – è stata danneggiata in seguito all’attacco. L’attacco segue le indiscrezioni dei media di ieri secondo cui Washington starebbe finalizzando un piano per inviare a Kiev i missili per la difesa aerea Patriot.