Ucraina, la diretta – Droni su Kiev. Mosca: “Nessuna tregua per Natale o Capodanno. Missili Patriot obiettivi legittimi”

Danneggiati due palazzi amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi. Cremlino: i sistemi di difesa aerea statunitensi Patriot diventeranno incondizionatamente obiettivi legittimi, se verranno forniti a Kiev. Dall'Eurocamera premio Sakharov al popolo ucraino

Aggiornato: 17:59

  • 16:15

    Kherson, “scoperta camera degli orrori per torturare i bambini”

    Le autorità ucraine hanno scoperto una camera che i russi usavano per detenere e torturare i bambini durante l’occupazione di Kherson. Lo ha riferito Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino, citato da Kyiv Independent. “Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta”, ha detto Lubinets. “Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin… ma abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson”

  • 15:18

    Eurocamera approva aiuti a Kiev per 18 miliardi

    Via libera dal Parlamento europeo alle modifiche necessarie per lo sblocco del pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro all’Ucraina, dopo il veto dell’Ungheria alla proposta originale. Il Parlamento ha accettato, con la cosiddetta “procedura d’urgenza”, la modifica proposta dal Consiglio al regolamento sull’assistenza macrofinanziaria (Amf+), che indica 26 Paesi Ue come garanti del prestito al posto del bilancio Ue. Dopo le ultime intese è intanto ancora in corso la procedura a livello del Consiglio da cui potrebbe arrivare alla fine un via libera da parte di tutti i 27 Stati Ue.  

  • 15:13

    Putin, niente hockey sulla Piazza Rossa e discorso al Parlamento di fine anno

    Niente partita di hockey su ghiaccio nella Piazza Rossa di Mosca a Capodanno e messaggio al parlamento rimandato all’anno prossimo. Dopo aver cancellato la tradizionale grande conferenza stampa di fine anno, Vladimir Putin rinuncia o rinvia altri suoi appuntamenti tradizionali nel quadro della guerra in Ucraina. L’ultimo discorso di Putin al Parlamento è stato nell’aprile 2021, ma nel 2022 non si farà, anche se la Costituzione russa impone che avvenga una volta l’anno. Per l’intelligence britannica “Putin potrebbe aver deciso di non tenere la tradizionale conferenza stampa di fine anno per non mostrare insoddisfazione per l’’operazione militare speciale’ in Ucraina”. 

  • 13:02

    Zelensky: “Tribunale speciale per giudicare i crimini russi”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato oggi a chiedere l’istituzione di un tribunale speciale per giudicare i crimini commessi dai russi. Lo ha detto lo stesso Zelensky in collegamento con Strasburgo in occasione dell’assegnazione del premio Sakharov al popolo ucraino.  

  • 13:01

    Ue, manca accordo su nuove sanzioni alla Russia

    Ancora nulla di fatto – a quanto si apprende – alla riunione degli ambasciatori Ue sul nono pacchetto sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Le motivazioni sarebbero di “natura tecnica”. La questione potrebbe essere discussa nuovamente in serata, prima dell’inizio ufficiale del Consiglio Europeo.

  • 12:28

    Cremlino: “Patriot Usa saranno obiettivo legittimo”

    Il sistema di difesa anti missile Patriot che gli Stati Uniti dovrebbero inviare in Ucraina saranno “un obiettivo legittimo” delle forze armate russe. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa, aggiungendo che allo stato attuale la possibile consegna di batterie di Patriot è ”un resoconto dei media. E al giorno d’oggi i resoconti dei media sono inaffidabili. Aspetteremo quindi informazioni ufficiali”. 

    Dagli Stati Uniti l’amministrazione Biden avrebbe infatti deciso di inviare a Kiev gli agognati missili per la difesa aerea Patriot. Secondo la Cnn, che ha anticipato la notizia, la mossa del Pentagono potrebbe essere annunciata in settimana in vista di una rapida attuazione: dopo l’ok definitivo, i missili dovrebbero essere mandati nei giorni successivi e i militari ucraini essere addestrati ad usarli nella base Usa di Grafenwoehr in Germania. Una mossa che metterà finalmente al riparo l’Ucraina dalla pioggia di fuoco russa ma che scatenerà prevedibilmente l’ira di Mosca.

  • 12:16

    Kiev, “scambio di prigionieri con Mosca: rilasciati 64 ucraini e un americano”

    Il capo dell’ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak ha dichiarato che la Russia ha rilasciato 64 prigionieri di guerra ucraini nell’ambito di uno scambio di prigionieri, principalmente persone in servizio nelle forze armate. Del gruppo fa parte anche il cittadino statunitense Suedi Murekezi, 35 anni, arrestato dalle forze russe a Kherson a giugno, dove viveva da più di tre anni. Murekezi è stato rilasciato dai delegati del Cremlino a Donetsk in ottobre, ma non ha potuto lasciare la città perché non aveva documenti. Ha detto che non ha combattuto ma si è offerto volontario per aiutare i civili a Kherson, secondo il Guardian.

  • 12:10

    Summit Ue-Asean, Rutte: “Ai leader dirò che la guerra di Putin è coloniale”

    “I Paesi dell’Asean hanno le loro tradizioni e diverse posizioni rispetto alla guerra in Ucraina, come vediamo dal sostegno verso la risoluzione dell’Onu. Nei miei incontri bilaterali oggi preciserò che quella della Russia in Ucraina è una guerra coloniale e speriamo di portare più Paesi possibili dell’Asean dalla nostra parte, per ampliare il sostegno alla risoluzione”. Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al summit Ue-Asean, che raccoglie dieci Paesi del sudest asiatico, una delle zone più promettenti del mondo in termini di crescita prevista nei prossimi 20 anni. “Il summit di oggi è importante, siamo il primo mercato al mondo, più grandi di Cina e Russia, e vogliamo avere un ruolo da giocatori e non da campo da gioco”, ha aggiunto. 

  • 12:03

    Kiev, “uccisi 96mila russi”

    Sarebbero ormai 96mila i soldati russi rimasti uccisi in Ucraina. Lo afferma il bollettino quotidiano dello stato maggiore di Kiev, secondo il quale nella sola giornata di ieri sono morti 740 militari russi.

  • 11:49

    Eurocamera, Premio Sakharov al popolo ucraino

    Il Parlamento europeo premia il popolo ucraino come vincitore del premio Sakharov 2022, il massimo riconoscimento del Parlamento europeo per la libertà di pensiero. Il premio quest’anno è stato assegnato dagli eurodeputati “al coraggioso popolo ucraino ed al suo presidente”. Per ricevere l’onorificenza dalla presidente del Parlamento, Roberta Metsola oggi sono presenti in aula, Yuliia Paievska, fondatrice dell’unità medica di evacuazione “Angels of Taira”, Oleksandra Matviychuk, presidente del Centro per le libertà civili e Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol. “Putin – ha detto il sindaco di Melitopol – ha deciso di rapirmi per dimostrare a tutti gli amministratori cosa succede a chi non collabora con la Russia. Sono stato torturato per questo. L’Europa deve capire che noi lottiamo per difendere i nostri e i vostri valori. L’Ucraina al momento è il confine tra il bene la barbarie”