Ucraina, la diretta – Kiev: “Mosca prepara attacco su larga scala in inverno”. Ambasciatore russo in Usa: “Patriot americani a Kiev? Conseguenze imprevedibili”

Bergoglio aveva accusato buriati e ceceni di essere la "parte più brutale delle truppe russe" nel conflitto, ma ora sono arrivate le scuse del Vaticano, riferiscono dal Cremlino. Kherson al buio dopo attacchi. Zelensky a Ue: "Obiettivo di Putin va oltre l'Ucraina. Prossimi sei mesi decisivi"

Aggiornato: 10:05

  • 16:53

    Kiev: “Mostra prepara attacco su larga scala in inverno”

    La Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. E’ quanto emerge dagli ultimi briefing del presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi generali ripresi dal settimanale britannico The Economist. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe di Mosca punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev.

  • 16:21

    Zelensky a Ue: “Obiettivo di Mosca va oltre l’Ucraina. Prossimi sei mesi decisivi”

    “I prossimi sei mesi saranno decisivi sotto molti aspetti nel confronto che la Russia ha avviato con questa aggressione. Aggressione contro l’Ucraina e contro ognuno di voi, perché l’obiettivo finale della Russia va molto oltre il nostro confine e la sovranità ucraina. I prossimi sei mesi richiederanno da parte nostra sforzi ancora maggiori rispetto a quelli finora compiuti”. Lo ha rimarcato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi con i leader Ue riuniti al Consiglio europeo di Bruxelles.

  • 15:02

    Zelensky: “Sconfiggere il terrore energetico della Russia”

    “Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento al summit dei leader Ue. “Il ricatto energetico russo, qualsiasi azione distruttiva della Russia contro le infrastrutture critiche in Ucraina o, ad esempio, contro i cavi sottomarini e i gasdotti in Europa, qualsiasi tentativo di destabilizzare i mercati del gas e del petrolio o il settore dell’energia nucleare devono ricevere risposte forti da tutta l’Europa”, ha aggiunto.  

  • 15:01

    Amb. russa Usa: “Conseguenze imprevedibili con invio dei Patriot”

    L’ambasciata russa a Washington ha lanciato un monito contro l’ipotesi dei missili Patriot Usa a Kiev: “Se fosse confermato, assisteremo ad un altro passo dell’amministrazione (Biden, ndr) che può portare a conseguenze imprevedibili”, si legge in una nota, secondo quanto riportato dalla Cnn. Per ora la Casa Bianca non ha confermato le indiscrezioni di stampa. “La strategia di Washington causa un enorme danno non solo alle relazioni russo-americane ma crea anche ulteriori rischi per la sicurezza globale”, prosegue la nota dei russi. “Anche senza consegnare i Patriot, gli Stati Uniti vengono coinvolti sempre più a fondo nel conflitto nella repubblica ex sovietica”, ha scritto la missione diplomatica su Telegram. 

  • 13:41

    Putin: “Dall’Occidente guerra economica contro la Russia”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha definito le azioni dell’Occidente contro la Russia “una guerra economica”, aggiungendo tuttavia che le finanze russe restano “resilienti” e che il piano di distruggere l’economia russa “è fallito”. Lo riporta la Tass. 

  • 13:38

    Mosca, “visita di Griffiths a Kherson provocatoria e inammissibile”

    La recente visita a Kherson di Martin Griffiths, vicesegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari, è “provocatoria e inammissibile”: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata da Tass. “La visita di Griffiths a Kherson e alla regione russa, dove i cittadini hanno votato durante un referendum per l’adesione alla Federazione Russa e sono stati accettati, è intenzionalmente provocatoria ed è, quindi, inammissibile. Il segretario generale dell’Onu dovrebbe porre fine a tali iniziative dei membri del suo dipartimento umanitario”, ha affermato Zakharova.  

  • 13:37

    Kherson al buio dopo attacchi russi. Due morti

    I russi hanno attaccato il centro di Kherson per la seconda volta in pochi giorni colpendo a 100 metri dall’edificio dell’Amministrazione statale regionale e provocando 2 morti. Lo denuncia il vice capo dell’ufficio del presidente della regione Kyrylo Tymoshenko su Telegram, citato da Ukrainska Pravda. La città è al buio.

  • 13:35

    Mosca: “Scuse dal Vaticano per le parole del Papa su ceceni e buriati. Caso chiuso”

    La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sostiene che Mosca abbia ricevuto dalla Santa Sede una dichiarazione in cui la segreteria di Stato del Vaticano “si scusa con la parte russa” per le dichiarazioni di Papa Francesco, che in un’intervista alla rivista dei gesuiti “America” aveva affermato che nella guerra in Ucraina, “in generale, i più crudeli sono forse quelli che sono russi ma non sono della tradizione russa, come i ceceni, i buriati e così via”. Lo riporta la Tass. “Questa dichiarazione, in particolare, dice quanto segue: “La Segreteria di Stato del Vaticano si scusa con la parte russa. La Santa Sede nutre un profondo rispetto per tutti i popoli della Russia, per la loro dignità, fede e cultura”, ha affermato Zakharova. “Riteniamo che questo incidente sia stato risolto e non vediamo l’ora di continuare una cooperazione costruttiva con il Vaticano”, ha aggiunto Zakharova. I soldati russi sono accusati di crimini di guerra in Ucraina ma – sottolinea il Guardian – “non ci sono dati che suggeriscano che i soldati delle minoranze che combattono in Ucraina si siano comportati peggio in Ucraina rispetto ai membri di etnia russa”.