Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì
Giornata di tensione con rinvii continui in commissione in attesa degli emendamenti dei relatori, arrivati solo dopo le 20. Pella (FI) annuncia il ripensamento sulla norma salva evasori. Ma Foti (FdI) avverte che potrebbe entrare in un altro provvedimento
Aggiornato: 22:09
I fatti più importanti
- Slitta di un giorno l'approdo della manovra in Aula: solo giovedì alle 8
- Foti (FdI): "Lo scudo penale? Può andare in un altro provvedimento"
- Arrivati in commissione e consegnati ai gruppi gli emendamenti dei relatori
- Ipotesi bipartisan: "Tasse su extraprofitti delle banche per coprire commissioni sul pos"
- La ripresa dei lavori in commissione slitta ancora. "Ufficio di presidenza alle 19:15"
- Il relatore Pella (FI): "Scudo su reati tributari? Valutiamo". Poi annuncia: "Non ci sarà"
- Alle 17:30 il deposito degli emendamenti del relatore
- Cosa c'è nell'emendamento sullo scudo penale
- Anche il gruppo Pd in assemblea sullo scudo penale per gli evasori fiscali
- M5s in assemblea con Conte: "I sovranisti dell'evasione fiscale fanno cadere ogni maschera"
- M5s: "L’esercizio provvisorio più che un rischio sembra una certezza"
- L'ufficio di presidenza della commissione Bilancio slitta alle 16:30
- Pd: "Se arriva lo scudo fiscale per noi salta il banco"
- Azione-Italia Viva: "Per noi la partita finisce qui"
- In Aula in Senato dal 27 al 29 dicembre, il governo porrà la fiducia
- Grimaldi (Verdi-Sinistra): "Ancora un rinvio, si fanno ostruzionismo da soli"
- L'ufficio di presidenza della commissione slitta alle 14
- Fonti di governo: "Chiudere in commissione per le 17"
- Stop a commissione dopo 11 ore: zero emendamenti approvati
-
18:42
Pella: “Depositati 30 emendamenti dei relatori e le proposte di modifica di ogni gruppo che hanno avuto risposta dal Mef”
Sono stati depositati in commissione Bilancio 30 emendamenti dei relatori e i pacchetti delle proposte di modifica di ogni gruppo politico, che hanno avuto una risposta dal Mef. Lo ha annunciato Roberto Pella, uno dei relatori della manovra a margine dei lavori della commissione Bilancio. “Noi come FI – ha aggiunto – siamo molto soddisfatti dalle risposte del Mef. Ora possiamo procedere con le votazioni degli emendamenti del governo, delle opposizioni e dei gruppi. Credo che in sei o sette ore possiamo chiudere”.
-
18:15
Grimaldi (Verdi-Sinistra): “Lo scudo penale non c’è perché le opposizioni sono state pronte”
“Se tra gli emendamenti non c’è lo scudo penale sui reati fiscali è perché le opposizioni si sono fatte trovare pronte senza dover disturbare il presidente Mattarella a cui auguriamo buona guarigione”. Lo scrive in una nota Marco Grimaldi, capogruppo in commissione Bilancio della Camera di Alleanza Verdi e Sinistra.
-
17:58
Fossi (Pd): “Nessuna promessa elettorale mantenuta, la manovra è debacle del governo”
“La Legge di Bilancio è la debacle del governo Meloni. Nessuna promessa elettorale, dall’aumento delle pensioni minime a 1000 euro alla flat tax per tutti, è stata mantenuta e i continui litigi tra i partiti di maggioranza stanno bloccando da giorni i lavori di Commissione, rendendo sempre più reale il rischio di esercizio provvisorio. E’ stato dato spazio soltanto ai Pos e ai condoni, mentre temi decisivi per famiglie e imprese come lavoro, sanità e scuola sono stati penalizzati. Il Pd fino ad ora ha mantenuto un atteggiamento serio e responsabile ma questa destra si sta dimostrando palesemente incapace di governare il paese”. Così Emiliano Fossi, deputato Pd in Commissione Lavoro sulla discussione della Legge di Bilancio a Montecitorio.
-
-
17:57
Conte: “Vittoria rispetto al kit dei furbetti dell’evasione. Ma sorveglieremo”
“Il nostro atteggiamento preventivo di ferma opposizione ha dato i suoi frutti: il relatore ha appena dichiarato che non porteranno questo condono penale come emendamento. Ovviamente non ci fermiamo qui: è una grande vittoria, per quanto ci riguarda, che otteniamo rispetto al kit dei furbetti dell’evasione. Però è chiaro che sorveglieremo perché questo emendamento non ritorni da nessuna parte nel corso dell’iter di approvazione di questa manovra di bilancio”. Così il leader M5s Giuseppe Conte commenta il ritiro dell’emendamento
sullo scudo per i reati fiscali. -
17:42
Pd: “Vittoria, lo scudo penale non c’è”
“Vittoria, lo scudo penale non c’è”. Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani uscendo dalla commissione Bilancio a proposito dell’emendamento che sarebbe dovuto entrare in manovra e riguardante l’estinzione di alcuni reati tributari.
-
17:34
Il relatore Pella (FI): “Scudo su reati tributari? Valutiamo”. Poi annuncia: “Non ci sarà”
Dietrofront della maggioranza sull’ipotesi di uno scudo penale per i reati tributari. Roberto Pella, uno dei relatori della manovra, alle 17:21 interpellato dai cronisti ha detto che i relatori stavano “valutando le possibili soluzioni”. Pochi minuti dopo ha annunciato però che l’emendamento contro il quale tutta l’opposizione è salita sulle barricate “non ci sarà”.
-
-
17:18
Alle 17:30 il deposito degli emendamenti del relatore
Alle 17.30 è previsto il deposito degli emendamenti dei relatori alla manovra in commissione Bilancio alla Camera. “Sono circa 25, alcuni significativi alcuni meno, non aspettatevi grandi sorprese nei nostri emendamenti”, ha spiegato uno dei relatori, Roberto Pella, di Forza Italia.
-
16:43
Anche il gruppo Pd in assemblea sullo scudo penale per gli evasori fiscali
Il gruppo del Pd della Camera – secondo quanto si apprende – si è riunito in assemblea per fare il punto sui lavori della commissione Bilancio e per affrontare il tema dello scudo penale per gli evasori fiscali. .
-
-
16:42
Pagano (Pd): “Pronti a barricate se si azzardano a proporre scudo penale per reati tributari”
“E’ del tutto evidente che la maggioranza ha perso il controllo della situazione e si rischia seriamente l’esercizio provvisorio. Sicuramente, se governo e relatori si azzardano a proporre forme di scudo penale per reati tributari siamo pronti alla sollevazione in commissione. Ancor più se serve per barattare la volontà di qualche amico di cordata. Diciamo basta a qualsiasi forma di condono, basta favorire gli evasori, basta aiutare dei criminali. A costo di occupare l’aula della commissione siamo pronti alle barricate per impedire ulteriori scempi”. Così Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in commissione Bilancio della Camera.