Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì
Giornata di tensione con rinvii continui in commissione in attesa degli emendamenti dei relatori, arrivati solo dopo le 20. Pella (FI) annuncia il ripensamento sulla norma salva evasori. Ma Foti (FdI) avverte che potrebbe entrare in un altro provvedimento
Aggiornato: 22:09
I fatti più importanti
- Slitta di un giorno l'approdo della manovra in Aula: solo giovedì alle 8
- Foti (FdI): "Lo scudo penale? Può andare in un altro provvedimento"
- Arrivati in commissione e consegnati ai gruppi gli emendamenti dei relatori
- Ipotesi bipartisan: "Tasse su extraprofitti delle banche per coprire commissioni sul pos"
- La ripresa dei lavori in commissione slitta ancora. "Ufficio di presidenza alle 19:15"
- Il relatore Pella (FI): "Scudo su reati tributari? Valutiamo". Poi annuncia: "Non ci sarà"
- Alle 17:30 il deposito degli emendamenti del relatore
- Cosa c'è nell'emendamento sullo scudo penale
- Anche il gruppo Pd in assemblea sullo scudo penale per gli evasori fiscali
- M5s in assemblea con Conte: "I sovranisti dell'evasione fiscale fanno cadere ogni maschera"
- M5s: "L’esercizio provvisorio più che un rischio sembra una certezza"
- L'ufficio di presidenza della commissione Bilancio slitta alle 16:30
- Pd: "Se arriva lo scudo fiscale per noi salta il banco"
- Azione-Italia Viva: "Per noi la partita finisce qui"
- In Aula in Senato dal 27 al 29 dicembre, il governo porrà la fiducia
- Grimaldi (Verdi-Sinistra): "Ancora un rinvio, si fanno ostruzionismo da soli"
- L'ufficio di presidenza della commissione slitta alle 14
- Fonti di governo: "Chiudere in commissione per le 17"
- Stop a commissione dopo 11 ore: zero emendamenti approvati
-
15:12
Pd: “Se arriva lo scudo fiscale per noi salta il banco”
“Hanno rinviato l’ufficio di presidenza alle 16.30 dove porteranno, dicono, i testi ma, premesso che è inaccettabile”, l’ennesimo rinvio, “questo ritarda di molto anche i tempi dell’arrivo della manovra in Aula. Anche impegnandosi al massimo non ci sono i tempi tecnici”. Così la capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a margine del lavoro della commissione Bilancio alla Camera. “Ma se si intende oltre al lavoro fatto fin qui per caso portare questioni penali legate ad alcuni reati tributari per il Pd salta il banco”. Così la capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a margine del lavoro della commissione Bilancio alla Camera.
-
15:07
Fonti Mef: “Se le Camere ritengono di non modificarla, ok il testo uscito dal cdm”
“Se il Parlamento ritenesse di non modificare la manovra, per il Mef il testo già approvato in Cdm va benissimo e sarà quello presentato in Aula e sul quale si porrà la fiducia, con l’eccezione della riformulazione sul Pos”. E’ quanto trapela da fonti del ministero.
-
14:58
Azione-Italia Viva: “Per noi la partita finisce qui”
“Per noi la partita finisce qui”, lo ha detto il capogruppo del Terzo Polo in commissione Bilancio alla Camera, Luigi Marattin, lasciando i lavori della commissione insieme al capogruppo Matteo Richetti. A breve è prevista una conferenza stampa al Senato con Carlo Calenda. “Siamo esattamente nelle condizioni nelle quali ci siamo lasciati alle 4 di stanotte, non ci sono i pareri, non ci sono le riformulazioni”, ha detto Richetti.
-
-
14:38
“Sono le 14.26 del 20 dicembre. Da giovedì siamo in commissione a lavorare alla legge di Bilancio. Emendamenti approvati: 0. Articoli approvati: 0. La maggioranza non riesce a chiudere nemmeno un punto. Una prova deprimente #Bilancio2023”. Così il capogruppo di Azione/Iv alla Camera, Matteo Richetti.
Sono le 14.26 del 20 dicembre. Da giovedì siamo in commissione a lavorare alla legge di Bilancio. Emendamenti approvati: 0
— Matteo Richetti (@MatteoRichetti) December 20, 2022
Articoli approvati: 0
La maggioranza non riesce a chiudere nemmeno un punto. Una prova deprimente #Bilancio2023 -
14:37
In Aula in Senato dal 27 al 29 dicembre, il governo porrà la fiducia
L’esame della Manovra di Bilancio rimane prevista in Senato tra il 27 e il 29 dicembre in attesa di capire i tempi della Camera. Secondo quanto si apprende al termine della capigruppo di palazzo Madama dai rappresentanti dell’opposizione, anche in Senato sul provvedimento il governo sarebbe orientato a porre la fiducia.
-
14:26
Bozza Milleproroghe: “Termine dichiarazione Imu 2021 slitta al 30 giugno 2023”
Il termine per la presentazione della dichiarazione sull’imposta municipale propria (Imu) relativa all’anno di imposta 2021 è prorogato al 30 giugno 2023. E’ quanto si legge nella bozza del decreto legge milleproroghe, in cui si ricorda che il termine attuale è fissato al 31 dicembre 2022.
-
-
14:25
Prima bozza del Milleproroghe con 22 articoli
E’ composta da 22 articoli la prima bozza del decreto legge milleproroghe. Tra le misure contenute nel provvedimento, visionato dall’Adnkronos, ci sono: proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni, economica e finanziaria, lavoro e politiche sociali, infrastrutture e dei trasporti, ambiente e sicurezza energetica.
-
13:12
Renzi a Meloni: “Dopo il 18App lo Spid: perché cancellare ciò che funziona?”
“Nell’ottobre 2014 ho firmato il Dpcm istitutivo dello Spid su proposta di Marianna Madia. Oggi 33 milioni di persone usano questo strumento di modernità. E la Meloni dopo #18App vuole cancellare anche questo. Ma perché rovinare ciò che funziona?”. Così Matteo Renzi su twitter.
Nell’ottobre 2014 ho firmato il DPCM istitutivo dello Spid su proposta di @mariannamadia. Oggi 33 milioni di persone usano questo strumento di modernità. E la Meloni dopo #18App vuole cancellare anche questo. Ma perché rovinare ciò che funziona?
— Matteo Renzi (@matteorenzi) December 20, 2022 -
13:10
Grimaldi (Verdi-Sinistra): “Ancora un rinvio, si fanno ostruzionismo da soli”
“Ancora uno slittamento, niente emendamenti dei relatori. Parlamento umiliato. Il Governo si è fatto ostruzionismo da solo. Non sono stati in grado di far votare positivamente un emendamento. Non sono dilettanti, sono in malafede”. Così il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Bilancio Camera Marco Grimaldi.
-
-
13:10
L’ufficio di presidenza della commissione slitta alle 14
Slitta alle 14 (era inizialmente previsto alle 13) l’ufficio di presidenza della commissione Bilancio della Camera che sta esaminando la manovra. I lavori della V commissione riprenderanno subito dopo.