Manovra, la diretta – Colpo di grazia al reddito, ridotto il bonus ai 18enni, via libera alla caccia in città: tutte le nuove misure approvate
All’alba la Commissione Bilancio della Camera dà il via libera: il testo in Aula domani. Ennesima stretta sulla misura anti-povertà: l'offerta di lavoro rifiutata non dovrà più essere "congrua" per perdere il beneficio (leggi). Conte: "Follia pura, salta la tutela della dignità" (video)
Aggiornato: 16:06
I fatti più importanti
- Reddito, Conte: "Siamo alla follia pura"
- Salvini: "Approvato Milleproroghe, andato tutto benissimo"
- Lollobrigida: "La congruità è un fattore naturale. I lavori offerti agli immigrati sono dignitosi anche per gli italiani"
- Conte: "Emendamento sul Reddito è follia, congruità concetto fondamentale"
- La Commissione approva il mandato ai relatori: testo in Aula domani, fiducia venerdì
- Ok alla marcia indietro sui Pos: tornano le multe per chi rifiuta
- In extremis passa l'emendamento "caccia libera": proteste dei Verdi
- Superbonus, proroga al 31 dicembre 2022 del termine inizio lavori
- Via il bonus 18enni, arrivano due nuove carte da 500 euro
- Nuova stretta al Reddito di cittadinanza: l'offerta di lavoro non dovrà più essere "congrua"
-
09:48
Ex Ilva, rifinanziato il fondo a sostegno dei residenti del quartiere Tamburi
Rifinanziato il fondo a sostegno dei residenti nel quartiere Tamburi di Taranto per i danni ai loro immobili derivanti dall’esposizione all’inquinamento provocato dagli stabilimenti siderurgici ex Ilva. Un emendamento alla manovra a firma del Pd e approvato in Commissione Bilancio prevede, infatti, per il fondo istituito a questo scopo, uno stanziamento di 3,5 milioni nel 2023 e di 4,5 a decorrere del 2024. Il fondo finanzia gli indennizzi che i giudici hanno riconosciuto con sentenza definitiva o con “provvedimento di insinuazione allo stato passivo della procedura concorsuale”. Salta il tetto al 20% del valore dell’immobile ma resta fino a un massimo di 30mila euro.
-
09:21
Aumentano i fondi per le vittime dell’amianto
Aumentano i fondi per le vittime dell’amianto. Un emendamento del Pd alla manovra, approvato in Commissione Bilancio alla Camera, prevede che il contributo erogato dall’Inail ai malati di mesotelioma (il tumore causato da esposizione ad amianto) o ai loro eredi salga da 10mila a 15mila euro a decorrere dal 2023. Allo stesso tempo la prestazione aggiuntiva erogata ai soggetti già titolari di rendita passa dal 15% al 17% della stessa rendita in godimento.
-
08:50
Il relatore Trancassini (FdI): “Manovra migliorata in Commissione”
“È stata complicata ma alla fine siamo riusciti ad approvarla, credo dando anche il giusto spazio alla dialettica parlamentare, ai gruppi politici. Mi sembra che il dibattito sia stato molto molto ampio e alla fine la manovra è stata migliorata, i partiti hanno aggiunto qualcosa”. Così Paolo Trancassini (FdI), uno dei tre relatori della manovra, ha commentato la fine dei lavori in commissione Bilancio a Montecitorio.
-
-
08:46
Freni: “Soddisfatto, mai corso il rischio di esercizio provvisorio”
“Sono soddisfatto perché abbiamo portato a casa la manovra in così poco tempo con ottimi risultati, con uno spirito devo dire, collaborativo anche con il Parlamento. Faticoso perché è stato faticoso, ma direi bene così, tutti contenti”. Lo ha detto ai cronisti il sottosegretario all’Economia Federico Freni al termine della seduta della commissione Bilancio che approvato la manovra per il 2023. A chi gli ha chiesto del rischio di esercizio provvisorio (che scatterebbe in caso di mancata approvazione entro il 31 dicembre) Freni ha risposto: “Ma figuriamoci, non abbiamo mai corso il rischio”
-
08:44
Pos, tavolo permanente sui costi per gli esercenti
Per trovare soluzioni per mitigare i costi delle transazioni elettroniche fino a trenta euro a carico degli esercenti arriva un tavolo permanente tra le categorie interessate. Ma qualora non arrivi ad un “livello dei costi equo e trasparente” scatta per i prestatori dei servizi di pagamenti e le banche un “contributo straordinario” destinato a misure per contenere l’incidenza dei costi a carico degli esercenti. Lo prevede un emendamento bipartisan alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera come “ristoro” per l’eliminazione della norma sul pos.
-
08:43
Bonelli: “Dal governo favore alla lobby dei cacciatori, pronto esposto all’Ue”
“Alle 6:45 di questa mattina la maggioranza di destra, violando regole e intese sui lavori tra maggioranza e opposizione, ha approvato l’emendamento che introduce nella manovra economica la caccia a tutte le specie animali nei parchi e nelle città ad ogni ora ed in ogni periodo. La normanon riguarda solo i cinghiali ma consentirà l’abbattimento di specie protette dalla Ue, come lupi, orsi, volpi, in totale violazione della direttiva Habitat e dell’articolo 9 della Costituzione. Hanno deciso l’abbattimento di animali protetti in aree vietate alla caccia per fare un favore alla lobby venatoria e delle armi.” Lo denuncia il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che annuncia: “Daremo battaglia in Parlamento, ma il nostro esposto all’Unione europea è già pronto perché siamo convinti che l’Italia sarà messa in mora con l’avvio di una procedura d’infrazione contro il governo italiano. È vergognosa l’arroganza con la quale la maggioranza di destra ha proceduto a fare approvare l’emendamento tenendolo nascosto fino alle sei del mattino per poi presentarlo all’ultimo momento. Il partito di Giorgia Meloni ha utilizzato la finanziaria per lanciare l’aggressione alla biodiversità e alla fauna del nostro Paese: vergogna.”
-
-
08:21
La Commissione approva il mandato ai relatori: testo in Aula domani, fiducia venerdì
All’alba del settimo giorno di lavoro sulla manovra la Commissione Bilancio della Camera ha concluso l’esame degli emendamenti e ha dato il mandato ai relatori, Paolo Trancassini, Roberto Pella e Silvana Comaroli: il testo approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì.
-
08:20
Ok alla marcia indietro sui Pos: tornano le multe per chi rifiuta
Tornano le multe per i commercianti che rifiutano di accettare pagamenti con carte e bancomat. È stato infatti approvato in commissione Bilancio alla Camera l’emendamento alla manovra che sopprime la modifica introdotta nella stessa legge di bilancio con cui si introduceva un tetto di sessanta euro entro il quale i commercianti avrebbero potuto rifiutare transazioni col pos senza incorrere in sanzioni.
-
-
08:17
Cambia la rivalutazione delle pensioni: aumenti per quelle tra 2.000 e 2.500 euro
Cambia la norma che rivede per il 2023 e 2024 la rivalutazione automatica delle pensioni: sale dall’80% all’85% la rivalutazione per gli assegni tra quattro e cinque volte il minimo (circa 2.000-2.500 euro), mentre per le pensioni più alte gli scaglioni vengono rivisti con una riduzione della percentuale. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla Commissione Bilancio della Camera.