Ucraina, la diretta – L’ambasciatore russo in Usa: “Alto rischio di scontro con gli Usa”. Blinken: “Discusso piano di pace di Kiev con il G7”

Per il Wall Street Journal Zelensky sta preparando un piano in 10 punti da presentare la vigilia di Natale. In mattinata attacco dei russi su Kharkiv

Aggiornato: 16:31

  • In Evidenza
    12:24

    L’ambasciatore russo in Usa: “Alto rischio di scontro con gli Usa”

    E’ “alto” il rischio di uno scontro tra la Russia e gli Stati Uniti. Lo ha dichiarato l’ambasciatore di Mosca a Washington, Anatoly Antonov, intervistato dall’agenzia di stampa Tass. “Gli Stati Uniti stanno conducendo una guerra per procura contro la Russia sul territorio dell’Ucraina, il rischio di uno scontro tra due stati è alto”, ha detto Antonov. “Difficile”, ha aggiunto il diplomatico, dire quando i colloqui sul dialogo strategico tra le due parti avrebbero potuto riprendere, ma finora si sono verificati “efficaci” i colloqui in merito allo scambio di prigionieri. E questi sì, ha detto, continueranno.

    Leggi tutto
  • 20:43

    Raid russo a Kramatorsk: distrutti 10 condomini e una scuola

    La Russia ha lanciato oggi un attacco missilistico sulle aree residenziali a Kramatorsk, nella regione del Donetsk. Lo ha reso noto la polizia nazionale ucraina, riferisce Ukrinform. “Il bombardamento nemico è avvenuto intorno alle 13 ora locale. La Russia ha colpito i civili con due missili S-300. Gli occupanti russi hanno preso di mira le aree residenziali. A seguito dell’attacco nemico, 10 condomini e una scuola sono stati distrutti. Oltre 100 famiglie hanno le loro case danneggiate”, si legge nel rapporto. Fortunatamente non sono state segnalate vittime tra i civili.

  • 18:54

    Stoltenberg: “Ora Putin non cerca la vera pace”

    Il presidente russo Vladimir Putin “in questo momento, non mostra segni di cercare la vera pace”, e “la Russia spera di congelare la guerra per consentire alle sue forze di riorganizzarsi, riarmarsi e provare a lanciare una rinnovata offensiva”. A sostenerlo il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un articolo pubblicato sul Financial Times.
    Secondo Stoltenberg, Putin “ha commesso due grossi errori strategici quando ha lanciato la sua brutale invasione a tutti gli effetti. In primo luogo, ha sottovalutato l’Ucraina” e “l’altro errore è stato quello di sottovalutare l’unità” dell’Alleanza atlantica. “Putin ha affermato di volere meno Nato ai confini della Russia”, ma con il conflitto in Ucraina “sta ottenendo l’opposto: una Nato più forte e più grande”, ha sottolineato il segretario Nato.

  • 18:48

    Putin ai capi delle industrie della Difesa: “Fornire armi in breve tempo”

    Vladimir Putin in un incontro con i capi delle industrie russe del settore Difesa ha dichiarato che “è un compito cruciale e fondamentale per le imprese dell’industria della Difesa fornire” alle truppe russe le armi “necessarie, nelle quantità necessarie e della qualità necessaria in breve tempo”. Lo riporta l’agenzia Interfax, secondo cui Putin ha prima visitato a Tula un’impresa che produce macchinari militari. Le truppe russe hanno invaso l’Ucraina a febbraio. Si stima che nel conflitto abbiano perso la vita decine di migliaia di persone.

  • 18:43

    Ambasciatore russo in Usa: “Zelensky negli Stati Uniti per l’elemosina”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è andato negli Stati Uniti “per l’elemosina: denaro e armi”. Lo ha detto l’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, in un’intervista alla Tass. “Abbiamo assistito tutti allo spettacolo teatrale”, ha aggiunto Antonov, “il presidente ucraino era nel suo ruolo. Ha dimostrato servilismo, devozione, prontezza a continuare a contrapporre i popoli ucraino e russo”. E ancora: “Ha parlato di devozione agli ideali democratici e disponibilità a subordinare gli interessi del suo Paese alle linee guida di Washington”, ha detto il diplomatico russo.

  • 17:14

    Zelensky: “Apriremo 10 nuove ambasciate in Africa”

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina aprirà nuove ambasciate in dieci Paesi africani, durante un discorso alla Conferenza annuale degli ambasciatori dell’Ucraina, secondo quanto riportato da Unian. “Stiamo già riavviando le relazioni con dozzine di paesi africani. L’anno prossimo dobbiamo rafforzarle. Sono già stati scelti dieci stati dove aprire nuove ambasciate in Africa”, ha detto Zelensky.

    “La crescita globale e la stabilità internazionale in questo secolo non possono essere immaginate senza relazioni con l’Africa e altre parti del sud del mondo, – America Latina, India, altri paesi asiatici, e in particolare Cina e Sud-est asiatico, l’intera regione delle isole degli oceani Indiano e Pacifico”, ha aggiunto. L’Unian ricorda che l’Ucraina ha solo 10 sedi diplomatiche in 54 paesi africani e non tutti hanno un ambasciatore. Allo stesso tempo, l’Ucraina è il principale esportatore di prodotti alimentari e metallurgici nel continente africano.

  • 17:13

    A Kiev “enorme carenza di elettricità fino al 50%”

    Attualmente la carenza di elettricità a Kiev è del 50% del fabbisogno e nella capitale ucraina sono in vigore blackout di emergenza. Lo ha riferito il primo vice capo dell’amministrazione statale della città di Kiev, Mykola Povoroznyk, citato da Unian. “Oggi abbiamo un enorme deficit di elettricità – fino al 50%. Sono ora in atto blackout di emergenza. Sono in corso lavori per ripristinare l’infrastruttura danneggiata”, ha affermato Povoroznyk, aggiungendo che la città ora ha il 99% di riscaldamento, ad eccezione delle caldaie che rientrano nella zona dei blackout.

  • 15:29

    Filorussi: “Due feriti per un’autobomba a Melitopol”

    Due persone sono rimaste ferite dopo che un’autobomba è esplosa nella città occupata dai russi di Melitopol, nel sud-est dell’Ucraina. Lo ha riferito un funzionario locale filorusso citato dalla Tass. “L’esplosione è avvenuta davanti all’ingresso del Gorky Park. Un’auto è esplosa. Le cause e le circostanze sono in fase di accertamento”, ha detto Vladimir Rogov, funzionario nominato dalla Russia nella provincia ucraina di Zaporizhzhia. “Due persone sono rimaste ferite”, ha aggiunto. Rogov ha definito l’incidente come un “attacco terroristico” compiuto da “militanti del regime di Kiev” all’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti

  • 15:28

    L’elemosiniere del Papa a Leopoli: “Francesco ha il cuore spezzato”

    Si è conclusa con uno scambio di messaggi con il Papa, la tappa del cardinale elemosiniere Konrad Krajewski a Leopoli, in Ucraina. Ora è in viaggio verso Kiev. “Al Santo Padre – racconta il porporato polacco a Vatican News – ho mandato un messaggio vocale spiegando cosa faccio, dove sono, cosa ho fatto in questi giorni. Lui subito mi ha mandato un messaggio molto lungo per darmi coraggio, per dirmi che ha il cuore spezzato per l’Ucraina, che è vicino e che questa presenza è tanto”. 

  • 13:24

    Attacco russo su Kharkiv, forte esplosione in periferia

    Un attacco russo è stato registrato su Kharkiv in mattinata. E’ stata udita una forte esplosione alla periferia della città: lo denuncia, citato dal Kyiv Independent, il governatore della regione, Oleg Syniehubov