Ratzinger, in 50mila ai funerali del Papa emerito in piazza san Pietro: grida di “santo subito” dai fedeli, Francesco prega sul feretro

La messa in piazza san Pietro è stata celebrata nella prima parte da Bergoglio e nella seconda dal cardinale decano, Giovanni Battista Re. L'omelia di Francesco: "Grati per la sua sapienza e dedizione" (leggi). Applausi all'arrivo e all'uscita della bara, in prima fila Mattarella e Meloni

Aggiornato: 14:00

  • 10:14

    Francesco: “Da Benedetto sapienza, delicatezza e dedizione”

    “Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni”. Così Papa Francesco nell’omelia dei funerali di Benedetto XVI riferendosi al Papa emerito. “È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”, ha aggiunto Francesco.

  • 10:01

    Francesco: “Affidiamo il nostro fratello alle mani del padre”

    “Benedetto, fedele amico dello sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. Lo ha detto il Papa nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

  • 09:44

    Copie dell’Osservatore romano distribuite in piazza

    Copie dell’Osservatore romano dedicato al Papa emerito Benedetto XVI e foto ricordo vengono distribuite da questa mattina in piazza San Pietro dove si celebrano i funerali di Joseph Ratzinger. Copie dell’edizione speciale dell’Osservatore romano sono state anche appoggiate sulle sedie nelle aree dedicate ai fedeli.

  • 09:40

    Padre Georg in prima fila assieme alle “memores”

    Padre Georg Ganswein, il segretario del Papa emerito, è in prima fila a san Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Accanto a lui, le governanti “memores domini” che si sono prese cura di Ratzinger al monastero Mater ecclesiae.

  • 09:37

    Iniziata la messa presieduta da Francesco

    È iniziata la messa funebre presieduta da papa Francesco e celebrata dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Sono circa 130 i cardinali che concelebrano: a loro si aggiungono i circa trecento vescovi e i 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo.

  • 09:34

    Presenti i ministri, da Tajani a Nordio

    In piazza san Pietro sono presenti, tra le altre autorità, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini.

  • 09:28

    Arriva Papa Francesco in sedia a rotelle

    Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle in piazza san Pietro, dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI

  • 09:16

    In piazza il cartello “Santo subito”

    “Santo subito”, si legge in un cartello esposto da una delle tante fedeli presenti in piazza san Pietro in occasione dei funerali del papa emerito. In piazza sono molte bandiere tedesche e polacche, molti anche i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico. 

  • 09:13

    Meloni in prima fila accanto a Mattarella

    Nella prima fila dei posti delle autorità, accanto al capo dello Stato Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher. Presenti anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (in sostituzione di Ignazio La Russa).

  • 09:08

    Mattarella arrivato in piazza san Pietro

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in piazza san Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato in basilica, da dove è stata traslata la bara. Mattarella è a capo della delegazione italiana, l’unica ufficiale insieme a quella tedesca, mentre altri capi di Stato sono presenti a titolo personale.