Ratzinger, in 50mila ai funerali del Papa emerito in piazza san Pietro: grida di “santo subito” dai fedeli, Francesco prega sul feretro
La messa in piazza san Pietro è stata celebrata nella prima parte da Bergoglio e nella seconda dal cardinale decano, Giovanni Battista Re. L'omelia di Francesco: "Grati per la sua sapienza e dedizione" (leggi). Applausi all'arrivo e all'uscita della bara, in prima fila Mattarella e Meloni
Aggiornato: 14:00
I fatti più importanti
- In corso la tumulazione nelle Grotte vaticane
- Cinquantamila i fedeli presenti a san Pietro
- Francesco prega sul feretro di Ratzinger
- La bara verso le Grotte vaticane, applausi scroscianti dei fedeli
- Terminate le esequie. La folla: "Santo subito!"
- Il momento del "commiato"
- Francesco: "Affidiamo il nostro fratello alle mani del padre"
- Iniziata la messa presieduta da Francesco
- Arriva Papa Francesco in sedia a rotelle
- In piazza il cartello "Santo subito"
- Mattarella arrivato in piazza san Pietro
- La bara sul sagrato di san Pietro
- La bara esce dalla basilica: campane a morto e applausi della folla
- Piazza san Pietro è già piena
- Truffati alcuni fedeli: "Abbiamo comprato online i biglietti per seguire le esequie da seduti"
-
In Evidenza11:28
Cinquantamila i fedeli presenti a san Pietro
Sono stati circa cinquantamila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI, sei volte meno di quelli presenti alle esequie di Giovanni Paolo II nel 2005. Lo comunica la Sala stampa vaticana riferendo stime della Gendarmeria. Le attese erano di centomila persone. La cerimonia è durata in totale un’ora e mezza.
-
11:50
In corso la tumulazione nelle Grotte vaticane
È in corso la cerimonia di tumulazione di Benedetto XVI nelle Grotte vaticane. L’evento avviene in forma privata, senza presenza del pubblico e della stampa: ammessi solo i porporati e le persone più vicine al Papa emerito.
-
11:34
L’uscita del feretro di Benedetto XVI tra gli applausi
-
-
11:28
Cinquantamila i fedeli presenti a san Pietro
Sono stati circa cinquantamila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI, sei volte meno di quelli presenti alle esequie di Giovanni Paolo II nel 2005. Lo comunica la Sala stampa vaticana riferendo stime della Gendarmeria. Le attese erano di centomila persone. La cerimonia è durata in totale un’ora e mezza.
-
11:12
Francesco prega sul feretro di Ratzinger
Prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo si è fermato per l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.
-
11:11
La bara verso le Grotte vaticane, applausi scroscianti dei fedeli
Applausi scroscianti dalla folla in piazza san Pietro mentre la bara con le spoglie del Papa emerito, al termine della messa, viene portata a braccio dai sediari all’interno della basilica per la sepoltura nelle Grotte vaticane.
-
-
10:52
Terminate le esequie. La folla: “Santo subito!”
Mentre sta terminando il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l’ultimo “Amen” pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido “Santo subito!”.
-
10:49
Il momento del “commiato”
I funerali di Benedetto XVI si avviano alla conclusione. È il momento dell’”ultima commendatio et valedictio”, il “commiato” liturgico con cui il Papa emerito è affidato a Dio
-
10:47
Anche Draghi presente ai funerali
Anche Mario Draghi è presente sul sagrato di San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. L’ex presidente del Consiglio e governatore della Bce si è seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.
-
-
10:22
La liturgia eucaristica celebrata dal cardinale decano
Dopo la prima parte della messa condotta da Francesco, la liturgia eucaristica sarà celebrata dal cardinale decano Giovanni Battista Re per evitare, come ormai succede da tempo nelle messe presiedute dal Papa, che Francesco si affatichi, considerato che in questa parte della liturgia il celebrante è in piedi e al momento della consacrazione in ginocchio.