Ucraina, la diretta – Nato: “Esaurite le scorte d’armi”. Von der Leyen: “Al lavoro per produrne di più”. La Russia sostituisce il capo di Stato Maggiore
A dare la notizia sono fonti vicine al Ministero della Difesa russo che hanno parlato alla Tass: manca l'annuncio ufficiale. Mosca: "Il conflitto in Ucraina è tra Nato e Russia"
Aggiornato: 09:47
I fatti più importanti
- Russi aprono tre ospedali per i loro feriti a Zaporizhzhia
- Financial Times: "La Cina vuole prendere le distanze da Mosca"
- Kiev: "Bombardata Kherson, ucciso un civile"
- Von der Leyen: "Task force è al lavoro per ricostituire lo stock d'armi"
- Stoltenberg: "Esaurite le scorte d'armi. Aumentare la produzione"
- "La Russia rimuove Gerasimov. Lapin nuovo capo di Stato Maggiore"
-
11:19
Intelligence Uk: “Russi e Wagner hanno quasi conquistato Soledar”
“Negli ultimi quattro giorni i russi e le forze Wagner hanno compiuto avanzate tattiche nella piccola città di Soledar, nel Donbass, e sono probabilmente in controllo della maggior parte dell’insediamento”. Lo scrive l’intelligence britannica nell’aggiornamento sulla guerra in Ucraina, ricordando che Soledar si trova a una decina di chilometri a nord di Bakhmut, sotto assedio da settimane. Secondo l’intelligence, “è altamente probabile” che da parte russa ci sia il tentativo di “circondare Bakhmut da nord e di interrompere le linee di comunicazione”, cosa che comunque “è improbabile” riesca alla Russia “nell’immediato, perché le forze ucraine mantengono linee difensive stabili in profondità e il controllo delle vie di rifornimento”.
-
11:14
Usa pronti a inviare i corazzati Stryker a Kiev
Gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione l’invio di veicoli corazzati da combattimento Stryker in Ucraina in un imminente pacchetto di aiuti per aiutare Kiev a respingere un’attesa offensiva russa di primavera, secondo fonti vicine al dossier citate da Politico. La notizia segue l’annuncio della scorsa settimana dell’amministrazione Biden che invierà 50 veicoli da combattimento Bradley, un potente corazzato cingolato che trasporta un cannone automatico, una mitragliatrice e missili Tow. Secondo le fonti del quotidiano Usa, gli Stryker potrebbero far parte della prossima tranche di aiuti militari. L’amministrazione americana potrebbe annunciare il pacchetto, alla fine della prossima settimana, in concomitanza con la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina in Germania.