Ucraina, diretta – Zelensky: “Russia può perdere quest’anno”. Macron: “Pronti a una guerra lunga. Non credo al cambio di regime a Mosca”

Il presidente ucraino parla in videocollegamento all'appuntamento annuale in Germania e torna a chiedere sostegno militare. Anche Scholz convinto che il conflitto si protrarrà. Intanto da Kiev arriva la denuncia: "11 navi da guerra russe nel Mar Nero". La prossima settimana telefonata Biden-Meloni

Aggiornato: 10:06

  • 14:17

    Zelensky: “Non mi fido di Putin. Nessun accordo che preveda la cessione di territori”

    Non ci può essere alcun accordo di pace tra l’Ucraina e la Russia che preveda la cessione di territori ucraini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista alla Bbc, sottolineando che “qualsiasi compromesso territoriale ci renderebbe più deboli come stato”. Zelensky ha detto che “non si tratta di compromessi. Perché dovremmo temerli? Ci sono milioni di compromessi nella vita. La domanda è con chi? Compromessi con Putin? No. Perché non c’è fiducia”.

  • 14:16

    Raid russi su Bakhmut: uccisi 5 civili

    Sono cinque i civili che hanno perso la vita nei raid aerei che la Russia ha sferrato su Bakhmut, mentre sono nove le persone che sono rimaste ferite. Secondo funzionari locali le vittime sono tre uomini e una donna di età compresa tra i 32 e i 66 anni. L’ufficio del procuratore di Donetsk ha aggiunto che nel raid aerei sono anche stati danneggiati diversi edifici. La premier ucraina Iryna Vereshchuk ha chiesto ai civili che si trovano ancora a Bakhmut di lasciare immediatamente la città.

  • 14:10

    Mosca: “Usa sostengono gli attacchi di Kiev in Crimea. Prova del loro coinvolgimento”

    “Le dichiarazioni rilasciate da un alto funzionario del Dipartimento di Stato (il sottosegretario per gli affari politici Victoria Nuland, ndr) in merito al sostegno agli attacchi dell’Ucraina in Crimea sono una chiara conferma del fatto che gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto. Mosca considera questa posizione come una chiara manifestazione dell’atteggiamento bellicoso nei suoi confronti”. Lo dichiara – secondo quanto riferito dalla Tass – il portavoce dell’ambasciata russa negli Stati Uniti, Igor Girenko. “L’amministrazione Usa sta alimentando le ambizioni del regime di Kiev – ha aggiunto – di attaccare il nostro Paese. Dovrebbe finalmente diventare ovvio per l’intera comunità internazionale che gli Stati Uniti sono il vero istigatore del conflitto in Ucraina”.

  • 14:02

    Nuovi raid russi nell’oblast di Sumy

    Le truppe russe hanno lanciato un attacco contro l’oblast di Sumy, nel nord dell’Ucraina. Sono state bombardate – secondo quanto riportato dal Kiev Independent, citando l’amministrazione militare – le comunità di Velyka Pysarivka, Esman, Khotin, Bilopollia, Novoslobidske, Krasnopillia e Shalyhyne. Non sono state segnalate vittime, ma sono state danneggiate quattro case, oltre a fabbricati agricoli.