Ucraina, la diretta – Biden a Kiev annuncia mezzo miliardo di aiuti militari. Zelensky: “Discusso di armi a lungo raggio”
L’arrivo a sorpresa dell’inquilino della Casa bianca nella capitale ucraina. La proposta dell’Estonia: “Acquisto comune Ue di un milione di munizioni per Kiev”. La Cina smentisce gli Stati Uniti: “Non diamo armi alla Russia”. Il viaggio del presidente americano comunicato al Cremlino per evitare rischi che potessero portare a uno scontro diretto tra le due potenze nucleari
Aggiornato: 14:36
I fatti più importanti
- Tass: l'inviato cinese Wang Yi sarà a Mosca martedì
- Casa Bianca: "Venerdì il via libera per la visita di Biden a Kiev"
- Biden e Zelensky "hanno parlato di armi e processo di pace"
- Tajani: "Sull'invio delle munizioni a Kiev valutiamo appalti congiunti"
- Tajani: "Sostegno a Kiev per la pace, presto arrivo dei Samp-T"
- Biden lascia Kiev dopo 5 ore
- Biden arrivato in treno in Ucraina
- Biden a Kiev mentre Pechino avvia colloqui a Mosca
- Biden: "Non credo Putin pensi ancora di sconfiggerci"
- Zelensky: "La visita di Biden si rifletterà sul campo di battaglia"
- Zelensky: "La visita di Biden ci avvicina alla vittoria"
- Biden: "Siete eroici, il mondo lo ha visto"
- Biden: "Il sostegno militare all'Ucraina durerà"
- Borrell: "Cina smentisce l'invio di armi a Kiev, ma restiamo vigili"
- Biden: "A Kiev per riaffermare il nostro impegno per la democrazia"
- Biden: "Nuove sanzioni alla Russia"
- Biden annuncia mezzo miliardo di nuovi aiuti a Kiev
- "Biden in visita a sorpresa a Kiev"
- Zelensky: "Difenderemo Bakhmut ma non a qualsiasi prezzo"
- Borrell: "Dare munizioni all'Ucraina o la guerra è a rischio"
- Kuleba, sì all'acquisto diretto congiunto di armi e munizioni
- Estonia propone acquisto comune Ue di un milione di proiettili per Kiev
- Mosca, colloqui per possibile piano di pace con la Cina
- Pechino smentisce Usa: "Non diamo armi a Mosca"
-
In Evidenza12:22
Biden a Kiev mentre Pechino avvia colloqui a Mosca
Il presidente americano Joe Biden, che oggi da protocollo era atteso a Varsavia, è arrivato a sorpresa a Kiev, dove ha incontrato l’omologo ucraino Zelensky. Soltanto pochi membri dello staff erano al corrente della visita, nel corso della quale è stato annunciata una nuova tranche da mezzo miliardo di dollari di aiuti militari da parte di Washington. Nelle stesse ore il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi è in Russia per colloqui su un possibile piano di pace per l’Ucraina, come già annunciato nella giornata di domenica. Sono giorni di tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina, dopo che Washington ha accusato Pechino – che ha smentito – di essere pronta a fornire armi alla Russia. Dall’altra parte il gigante asiatico punta il dito contro gli Usa, chiedendo loro di cercare una soluzione al conflitto evitando di “gettare benzina sul fuoco”.
-
20:01
Tass: l’inviato cinese Wang Yi sarà a Mosca martedì
Arriverà domani a Mosca Wang Yi, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, che dovrebbe illustrare alle autorità russe un piano di pace di Pechino per l’Ucraina. Lo scrive l’agenzia Tass citando “una fonte vicina agli organizzatori della visita”.
-
15:01
La tv statale russa lancia il countdown per il discorso di Putin
Il canale news statale russo Rossiya 24 ha lanciato un conto alla rovescia fino al discorso di Vladimir Putin all’assemblea federale (Parlamento) di domani. Ieri il portavoce del Cremlino Peskov aveva riferito che nel suo discorso, il presidente russo si concentrerà sui temi relativi ‘all’operazione militare specialè in Ucraina. Secondo la giornalista del New York Times Valerie Hopkins, citata dal Guardian, alcuni analisti ritengono che il viaggio di Joe Biden in Ucraina di oggi abbia alzato la posta in gioco, e che il presidente russo potrebbe apportare ulteriori modifiche al suo discorso “per renderlo ancora più duro”.
-
-
14:56
Biden lascia l’Ucraina dopo 5 ore di visita
Il presidente Usa Joe Biden ha lasciato l’Ucraina dopo aver incontrato questa mattina Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa a Kiev.
-
14:54
Medvedev: “Biden ha giurato fedeltà a regime neonazista”
“Biden, avendo ricevuto in precedenza garanzie di sicurezza, è finalmente andato a Kiev. Ha promesso molte armi e ha giurato fedeltà al regime neonazista fino alla tomba”. Lo scrive il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su Telegram riferendosi al fatto che gli Usa avessero avvisato Mosca della visita del presidente Usa.
-
14:50
Casa Bianca: “Venerdì il via libera per la visita di Biden a Kiev”
La visita di Joe Biden ha richiesto “una complessa e meticolosa preparazione” e il via libera del Pentagono e del Secret Service è arrivato “venerdì”. Lo ha detto la Casa Bianca in un briefing virtuale da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti. Biden “era contento per il viaggio, emozionato. Riteneva molto importante incontrare Zelensky. Era consapevole di avere una missione e di essere in grado di compiere”, ha sottolineato il consigliere.
-
-
14:49
Usa: “Per Biden visita storica”
“La visita di Biden a Kiev è storica”. Lo ha detto il consigliere della sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con un gruppo ristretto di giornalisti. “Il presidente americano non voleva soltanto dire ma mostrare al mondo che è al fianco di Zelensky in una Kiev libera”, ha sottolineato.
-
14:06
Biden e Zelensky “hanno parlato di armi e processo di pace”
Joe Biden ha avuto un “lungo colloquio” con il presidente ucraino a Kiev durante il quale hanno affrontato il tema dei “prossimi mesi di guerra” e di ciò di cui l’Ucraina ha bisogno per difendersi dall’aggressione russa, nonché del processo verso una “pace giusta e durevole”. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con u gruppo di giornalisti.
-
14:00
Tajani: “Sull’invio delle munizioni a Kiev valutiamo appalti congiunti”
“Si è parlato del bisogno delle munizioni (per l’Ucraina): è stato chiesto ai vari paesi di anticipare (le consegne), ma si può anche fare attraverso appalti (congiunti). E’ un problema che l’Alto rappresentante ha sollevato e che affronteremo con i ministri della difesa. Vedremo come poter sostenere al modo migliore l’Ucraina”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine del Consiglio Ue Esteri a Bruxelles.
-
-
13:59
Dall’Italia a Kiev protezioni in caso di contaminazione nucleare, biologica e chimica
Attrezzature e impianti per la protezione ‘Nbcr’, nucleare biologica chimica e radiologica, da portare nelle zone maggiormente colpite dalla guerra. E’ questo uno degli invii che, come richiesto da Kiev, potrebbe essere contenuto nei prossimi pacchetti di aiuto dell’Italia all’Ucraina. A quanto si apprende, si tratterebbe i materiali per la protezione ‘Nbcr’ – quelli utilizzati nell’ambito di rischio da contaminazione nucleare, biologica e chimica degli ambienti – in questo caso sarebbero utili alla decontaminazione in zone popolate per la difesa della salute di civili e militari. Tra gli invii ci sono anche indumenti protettivi, maschere, pillole per potabilizzare acqua e altre attrezzatura utilizzate in ambito civile.