Ucraina, la diretta – Biden a Kiev annuncia mezzo miliardo di aiuti militari. Zelensky: “Discusso di armi a lungo raggio”

L’arrivo a sorpresa dell’inquilino della Casa bianca nella capitale ucraina. La proposta dell’Estonia: “Acquisto comune Ue di un milione di munizioni per Kiev”. La Cina smentisce gli Stati Uniti: “Non diamo armi alla Russia”. Il viaggio del presidente americano comunicato al Cremlino per evitare rischi che potessero portare a uno scontro diretto tra le due potenze nucleari

Aggiornato: 14:36

  • 13:57

    Usa hanno avvertito Mosca sulla visita di Biden

    Prima della visita di Joe Biden a Kiev, gli Stati Uniti hanno avuto “una comunicazione di base” con Mosca per escludere rischi che potessero portare a uno scontro diretto tra le due potenze nucleari. Lo riferisce l’Associated Press sul proprio sito web. “La visita ha segnato la rara occasione in cui un presidente Usa si è recato in una zona di conflitto in cui gli Stati Uniti o i suoi alleati non hanno il controllo dello spazio aereo. La Casa Bianca non è entrata nei dettagli, ma ha affermato che ‘una comunicazione di base con i russi è avvenuta per garantire una prevenzione della conflittualità’ poco prima della visita di Biden, nel tentativo di evitare qualsiasi errore di calcolo che potesse portare le due nazioni dotate di armi nucleari in un conflitto diretto”, riferisce l’agenzia. “L’esercito americano non ha una presenza in Ucraina a parte un piccolo distaccamento di marines a guardia dell’ambasciata a Kiev, rendendo la visita di Biden più complicata di altre recenti visite di precedenti leader statunitensi in zone di guerra. Mentre Biden era in Ucraina, aerei di sorveglianza statunitensi, tra cui il radar aviotrasportato E-3 Sentry e un velivolo elettronico RC-135W Rivet Joint, sorvegliavano Kiev dallo spazio aereo polacco”, sottolinea l’Ap.  

  • 13:54

    Tajani: “Sostegno a Kiev per la pace, presto arrivo dei Samp-T”

    “Noi siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile affinché non ci sia una sconfitta dell’Ucraina, ma ci possa essere una difesa del territorio di questo Paese, per poi arrivare ad un accordo di pace”. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Affari Esteri europeo. “L’Ucraina è un Paese amico. Voglio dare un messaggio chiaro che il presidente del Consiglio invierà a Zelensky, vogliamo essere protagonisti della ricostruzione. Stiamo inviando strumenti per la difesa aerea assieme alla Francia e credo che nelle prossime settimane si perfezionerà l’invio del Samp-T”, ha spiegato. “Abbiamo il voto del Parlamento che autorizza il governo italiano a inviare materiale anche militare. Il sesto pacchetto è in fase di perfezionamento nell’invio. Abbiamo informato il Copasir insieme al ministro Crosetto, il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il materiale sta arrivando. Il sistema Samp-T arriverà quanto prima in Ucraina: dobbiamo farlo con i francesi, ci vorrà ancora qualche settimana”, ha spiegato il ministro degli Esteri. Alla riunione di Bruxelles “tutti quanti abbiamo confermato il nostro pieno sostegno per garantire l’indipendenza di questo Paese candidato a far parte dell’Ue, continueremo a sostenerlo. Presto il presidente del Consiglio sarà a Kiev”, ha ancora sottolineato Tajani ribadendo: “il nostro obiettivo è difendere l’Ucraina per far sì che ci sia un accordo di pace”.

  • 13:50

    Biden lascia Kiev dopo 5 ore

    Il presidente Usa, Joe Biden, lascia Kiev dopo una visita a sorpresa di oltre 4 ore nella capitale ucraina, a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del Paese. Biden era partito dalla Joint Base Andrews, vicino a Washington, alle 4:15 locali di domenica, facendo tappa alla base aerea di Ramstein, in Germania, prima di dirigersi verso l’Ucraina. È arrivato a Kiev alle 8 di lunedì.  

  • 12:27

    Biden arrivato in treno in Ucraina

    Il presidente Usa Joe Biden è arrivato in Ucraina in treno dal confine con la Polonia, come riporta il New York Times. La visita a Kiev è rimasta segreta fino all’ultimo per motivi di sicurezza: Biden ha lasciato Washington senza preavviso dopo che lui e sua moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera. I funzionari avevano negato che Biden avrebbe visitato l’Ucraina durante il suo viaggio programmato nell’Europa orientale. “In effetti, domenica sera la Casa Bianca ha emesso un programma pubblico per lunedì che mostra il presidente ancora a Washington e in partenza la sera per Varsavia, quando in realtà era già dall’altra parte del mondo”, scrive il Nyt. La segretezza da cui è stato circondato il viaggio del presidente statunitense in Ucraina riflette le forti preoccupazioni per la sicurezza di una visita in zona di guerra attiva, riferisce la Cnn.

  • 12:22

    Biden a Kiev mentre Pechino avvia colloqui a Mosca

    Il presidente americano Joe Biden, che oggi da protocollo era atteso a Varsavia, è arrivato a sorpresa a Kiev, dove ha incontrato l’omologo ucraino Zelensky. Soltanto pochi membri dello staff erano al corrente della visita, nel corso della quale è stato annunciata una nuova tranche da mezzo miliardo di dollari di aiuti militari da parte di Washington. Nelle stesse ore il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi è in Russia per colloqui su un possibile piano di pace per l’Ucraina, come già annunciato nella giornata di domenica. Sono giorni di tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina, dopo che Washington ha accusato Pechino – che ha smentito – di essere pronta a fornire armi alla Russia. Dall’altra parte il gigante asiatico punta il dito contro gli Usa, chiedendo loro di cercare una soluzione al conflitto evitando di “gettare benzina sul fuoco”. 

  • 12:00

    Biden: “Non credo Putin pensi ancora di sconfiggerci”

    “La Russia voleva cancellare l’Ucraina dalle mappe ma sta fallendo, l’esercito russo sta perdendo i territori una volta occupati, i soldati stanno scappando non solo dall’esercito ma dalla Russia stessa. Noi siamo rimasti uniti, la Nato è rimasta insieme, Putin non ci ha diviso, pensava di poterci sconfiggere ma credo che ora non lo pensi più… solo Dio sa cosa sta pensando”. Così Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky. 

  • 11:58

    Biden: “Abbiamo unito le democrazie del mondo”

    “Abbiamo costruito un’alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l’Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo”. Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky.  

  • 11:50

    Zelensky: “La visita di Biden si rifletterà sul campo di battaglia”

    “Questa settimana vedremo l’anniversario della lotta contro l’aggressore russo” ed “è molto simbolico che questa visita” di Biden a Kiev “arrivi questa settimana. I risultati della mia visita di dicembre” a Washington “e di oggi si rifletteranno sul campo di battaglia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa insieme a Joe Biden, ringraziando il presidente americano per il sostegno. “So che ci sarà un pacchetto molto importante di sostegno all’Ucraina e servirà come chiaro segnale che il tentativo della Russia non avrà risultato, e riusciremo a difendere le nostre città con una vittoria”, ha aggiunto il leader ucraino.  

  • 11:41

    Zelensky: “La visita di Biden ci avvicina alla vittoria”

    “Questa visita ci porta più vicini alla vittoria”. Lo ha detto il presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev, secondo la traduzione dell’intervento di Zelensky che parla in ucraino. “E’ la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra l’Ucraina e gli Stati Uniti”. 

  • 11:41

    Biden: “Siete eroici, il mondo lo ha visto”

    “Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto”. Così il presidente Usa Joe Biden parlando nel palazzo presidenziale di Kiev.