Ucraina, la diretta – Biden a Kiev annuncia mezzo miliardo di aiuti militari. Zelensky: “Discusso di armi a lungo raggio”
L’arrivo a sorpresa dell’inquilino della Casa bianca nella capitale ucraina. La proposta dell’Estonia: “Acquisto comune Ue di un milione di munizioni per Kiev”. La Cina smentisce gli Stati Uniti: “Non diamo armi alla Russia”. Il viaggio del presidente americano comunicato al Cremlino per evitare rischi che potessero portare a uno scontro diretto tra le due potenze nucleari
Aggiornato: 14:36
I fatti più importanti
- Tass: l'inviato cinese Wang Yi sarà a Mosca martedì
- Casa Bianca: "Venerdì il via libera per la visita di Biden a Kiev"
- Biden e Zelensky "hanno parlato di armi e processo di pace"
- Tajani: "Sull'invio delle munizioni a Kiev valutiamo appalti congiunti"
- Tajani: "Sostegno a Kiev per la pace, presto arrivo dei Samp-T"
- Biden lascia Kiev dopo 5 ore
- Biden arrivato in treno in Ucraina
- Biden a Kiev mentre Pechino avvia colloqui a Mosca
- Biden: "Non credo Putin pensi ancora di sconfiggerci"
- Zelensky: "La visita di Biden si rifletterà sul campo di battaglia"
- Zelensky: "La visita di Biden ci avvicina alla vittoria"
- Biden: "Siete eroici, il mondo lo ha visto"
- Biden: "Il sostegno militare all'Ucraina durerà"
- Borrell: "Cina smentisce l'invio di armi a Kiev, ma restiamo vigili"
- Biden: "A Kiev per riaffermare il nostro impegno per la democrazia"
- Biden: "Nuove sanzioni alla Russia"
- Biden annuncia mezzo miliardo di nuovi aiuti a Kiev
- "Biden in visita a sorpresa a Kiev"
- Zelensky: "Difenderemo Bakhmut ma non a qualsiasi prezzo"
- Borrell: "Dare munizioni all'Ucraina o la guerra è a rischio"
- Kuleba, sì all'acquisto diretto congiunto di armi e munizioni
- Estonia propone acquisto comune Ue di un milione di proiettili per Kiev
- Mosca, colloqui per possibile piano di pace con la Cina
- Pechino smentisce Usa: "Non diamo armi a Mosca"
-
11:40
Biden: “Il sostegno militare all’Ucraina durerà”
“Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà”. Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca.
-
11:34
Borrell: “Cina smentisce l’invio di armi a Kiev, ma restiamo vigili”
“Ho avuto un lungo colloquio – anch’io con il Consigliere di Stato cinese Wang Yi, l’ex Ministro degli Affari Esteri della Cina, che ora è stato nominato responsabile del Comitato Centrale di il Partito Comunista per le relazioni estere. Ho avuto una conversazione con lui e ho espresso la nostra forte preoccupazione per la Cina che fornisce armi alla Russia e gli ho chiesto di non farlo, esprimendo non solo la nostra preoccupazione, ma anche il fatto che per noi sarebbe stata una linea rossa nel nostro rapporto. Mi ha detto che non lo faranno, che non hanno intenzione di farlo, ma rimarremo vigili”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri.
-
11:32
Biden: “Putin pensava di avere la meglio su di noi, ma sbagliava”
“Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”. Così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian.
-
-
11:26
Biden: “A Kiev per riaffermare il nostro impegno per la democrazia”
“Mentre si avvicina l’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha scritto sul suo profilo Twitter Joe Biden.
-
11:25
Biden: “Nuove sanzioni alla Russia”
Gli Stati Uniti resteranno “a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “In settimana arriveranno nuove sanzioni nei confronti della Russia”, ha aggiunto Biden confermando il “sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina”.
-
11:19
Biden annuncia mezzo miliardo di nuovi aiuti a Kiev
Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina durante una visita a sorpresa in Ucraina. Lo riporta la Cnn. Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite”. “Un anno dopo, Kiev e l’Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste”, ha detto ancora il presidente Usa.
-
-
11:07
Allarme aereo dichiarato in tutta l’Ucraina
Un allarme aereo è stato lanciato in tutta l’Ucraina a seguito il decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando la mappa di monitoraggio sugli allarmi aerei nel Paese. Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall’aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG – che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal – è partito dall’aeroporto di Machulishchi.
-
10:42
“Biden in visita a sorpresa a Kiev”
Il presidente americano Joe Biden è in visita a sorpresa a Kiev. In mattinata i media locali sui social avevano diffuso le immagini di quello che viene indicato come il convoglio del presidente americano. Biden era atteso oggi a Varsavia. Le strade del centro di Kiev sono bloccate al traffico da questa mattina, da quando diversi giornalisti locali avevano parlato dell’imminente arrivo di una “importante delegazione”. Il quotidiano tedesco Bild ha confermato la presenza di Biden a Kiev. Politico scrive che il team di Biden ha cercato il modo per far entrare il presidente in segreto attraverso il confine ucraino.
-
10:33
Zelensky: “Difenderemo Bakhmut ma non a qualsiasi prezzo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina manterrà la difesa della città orientale di Bakhmut ma “non a qualsiasi prezzo”. “Per noi è importante difenderla, ma non a ogni prezzo e per morire tutti. Combatteremo sino a che sarà ragionevole, i russi vogliono poi continuare per Kramatorsk e Sloviansk, sino ai confini del Donbass e sino a Dnipro se possono. Noi resistiamo e intanto prepariamo il prossimo contrattacco”, ha dichiarato il leader ucraino in un’intervista al Corriere della Sera.
-
-
10:20
Borrell: “Dare munizioni all’Ucraina o la guerra è a rischio”
“Il dossier più urgente è quello delle munizioni, se falliamo la guerra è a rischio. L’Ucraina ha bisogno di proiettili, in particolare di quelli di calibro 1.55. La Russia spara 50mila proiettili al giorno, dobbiamo fare in modo che l’Ucraina abbia le stesse capacità. Oggi presenterò una serie di proposte e domani sarò alla Nato con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell citando, tra le proposte, quella di istituire una piattaforma di acquisto congiunti. L’obiettivo, ha sottolineato, è arrivare ad un accordo al Consiglio Affari Difesa di inizio marzo.