Ucraina, la diretta – Biden cestina il piano di pace della Cina. Ma Kiev: “Da valutare”. Militari di Cina e Nato si incontrano a Bruxelles

Il presidente Usa riconferma la linea già espressa ieri dalla Nato (leggi) ed esclude l'invio dei jet F-16 (per ora): "Non ne hanno bisogno". Tensioni al G20, salta il comunicato finale. A fine mese anche Lukashenko da Xi Jinping. Macron andrà a Pechino

Aggiornato: 20:36

  • 11:40

    Podolyak: “Piano di pace della Cina irrealistico”

    Il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak ha respinto il piano della Cina di porre fine al conflitto definendolo irrealistico. “Se si pretende di essere un attore globale, non si offre un piano irrealistico. Non si scommette su un aggressore che ha violato la legge internazionale e che perderà la guerra. Non è lungimirante. Cina, la finestra di opportunità non è infinita” ha scritto in un tweet.

  • 11:11

    Diverse esplosioni sono state avvertite a Mariupol

    Diverse esplosioni sono state avvertite questa mattina a Mariupol, il porto occupato dai russi nel sud dell’Ucraina. Lo ha detto il sindaco in esilio della città, Petro Andriushchenko, secondo cui le esplosioni sono state registrate in una località dove si trova una grande concentrazione di personale russo.

  • 11:02

    Macron in visita in Cina ad aprile. L’annuncio dell’Eliseo

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che “all’inizio di aprile” si recherà in Cina, anche con l’obiettivo di chiedere a Pechino di “aiutarci a fare pressione” sulla Russia perché “metta fine all’aggressione e costruisca la pace”. Parlando a margine del Salone dell’Agricoltura, all’indomani della presentazione di un ‘position paper’ cinese sulla guerra in Ucraina, Macron ha sottolineato che “la pace sarà possibile solo attraverso la fine dell’aggressione russa, del ritiro delle sue truppe e del rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

  • 10:44

    Podolyak sul piano di pace della Cina: “Irrealistico”

    Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente Volodymir Zelensky, liquida il piano di pace presentato dalla Cina come “irrealistico”. Pechino, ha scritto, “non deve puntare su un aggressore che ha violato il diritto internazionale e che perderà la guerra. Non è lungimirante”. Ieri Zelenzky aveva accolto il piano con toni più positivi. “La Cina ha iniziato a parlare di Ucraina e questo non è negativo”, aveva detto. “Se sostenete di avere un ruolo globale, non offrite un piano irrealistico. Chi pianifica per decenni, non deve impegnarsi in giochetti di tre giorni. Cina, la finestra di opportunità non è senza fine”, ha sottolineato Podolyak.

  • 10:22

    Kiev: “La Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero”

    L’esercito ucraino ha affermato che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero e ha previsto che ciò potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi missilistici. Lo riferisce il Guardian. “Nel Mar Nero, la flotta di navi da guerra è raddoppiata rispetto a giovedì: ora ci sono otto navi”, ha detto il comando militare nella regione meridionale in un aggiornamento su Facebook, “ciò potrebbe indicare che sono in preparazione attacchi missilistici e attacchi di droni”, ha affermato. Una delle navi è una fregata armata con otto missili Kalibr, ha spiegato il comando militare Sud. 

     

  • 10:13

    G20, Giorgetti: “Non possiamo mettere in discussione ciò che è stato approvato a Bali

    “Non possiamo mettere in discussione ciò che è stato approvato a Bali e qualsiasi altra soluzione sarebbe un arretramento inaccettabile”. Così il ministro Giancarlo Giorgetti prima dell’inizio dei lavori dell’ultima giornata del G20, segnato dalle divisioni sulla condanna della Russia per la guerra in Ucraina. 

  • 10:12

    Olaf Scholz in India per incontrare Modi e discutere (anche) della guerra

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato oggi nella capitale indiana dove incontrerà il primo ministro indiano per discutere della guerra della Russia in Ucraina e dei modi per rafforzare la cooperazione economica bilaterale. “Discuteremo intensamente di tutti i temi rilevanti per lo sviluppo dei nostri Paesi, ma anche della pace nel mondo, che è importante”, ha detto Scholz ai giornalisti dopo essere stato ricevuto dal primo ministro indiano Narendra Modi nel palazzo del presidente. Il viaggio è la prima visita ufficiale di Scholz in India, anche se è il suo quarto incontro con Modi da quando è entrato in carica nel 2021. Il cancelliere tedesco dovrebbe cercare il sostegno dell’India per la dura posizione assunta da Europa e Stati Uniti nei confronti della Russia sulla guerra in Ucraina.

  • 10:11

    Intelligence Uk: “La Russia ha esaurito le sue scorte di droni iraniani e sta cercando nuovi rifornimenti”,

    Dal 15 febbraio non ci sono state segnalazioni di utilizzo da parte della Russia di droni di fabbricazione iraniana negli attacchi contro l’Ucraina, questo “indica probabilmente che la Russia ha esaurito le sue scorte attuali“, ha dichiarato l’intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence pubblicato su Twitter. Il report indica che probabilmente Mosca cercherà di rifornirsi di altri droni. Secondo la Difesa di Londra, le forze ucraine hanno abbattuto almeno 24 droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. “Anche se i droni non fanno un lavoro preciso nel distruggere i bersagli previsti, la Russia probabilmente li vede come utili esche che possono distogliere le difese aeree ucraine dai più efficaci missili da crociera russi”, ha aggiunto il ministero. 

  • 10:05

    G20, alta tensione per comunicato finale per far scomparire la parola “guerra”

    Alta tensione fra i ministri delle Finanze e governatori del G20 al meeting di Bangalore: a dividere è la guerra in Ucraina, dove la riluttanza della presidenza indiana del G20 a inserire la parola “guerra” nel comunicato finale, assieme all’opposizione di Cina e della stessa Russia, potrebbero far scomparire dal documento la “ferma condanna” di Mosca che i membri occidentali e i loro alleati vorrebbero inserire. A rischio sarebbe persino la pubblicazione di un comunicato congiunto. La ministra delle Finanze spagnola Nadia Calvino ha detto che “non possiamo” annacquare la posizione concordata a Bali, da cui la Russia era uscita decisamente isolata. 

  • 10:03

    Medvedev: “L’Occidente sta solo prolungando l’agonia dell’Ucraina”

    “L’Occidente sta solo prolungando l’agonia dell’Ucraina nella speranza di indebolire la Russia e poi rottamarla” , ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato su National Defence, citato da Ria Novosti.
    “L’agonia dell’Ucraina viene prolungata artificialmente dall’Occidente nella speranza che in questo modo possa logorare la Russia”. Secondo Medvedev gli Usa hanno speso 50 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina. “L’industria della difesa russa sta lavorando, nessuna fornitura di armi occidentali può dare un vantaggio a Kiev”, ha aggiunto.