Ucraina, la diretta – Biden cestina il piano di pace della Cina. Ma Kiev: “Da valutare”. Militari di Cina e Nato si incontrano a Bruxelles

Il presidente Usa riconferma la linea già espressa ieri dalla Nato (leggi) ed esclude l'invio dei jet F-16 (per ora): "Non ne hanno bisogno". Tensioni al G20, salta il comunicato finale. A fine mese anche Lukashenko da Xi Jinping. Macron andrà a Pechino

Aggiornato: 20:36

  • 12:53

    Lukashenko sulla Transnistria: “Non credo che gli ucraini impazziranno e apriranno un secondo fronte”

     Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato di ritenere che l’Ucraina non ricorrerà a un inasprimento della situazione in Transnistria. “Non ci credo. Non è vantaggioso per loro”, ha detto il leader, citato dall’agenzia di stampa statale BelTA. “L’Occidente vorrebbe risolvere il problema che coinvolge anche la Russia nella Transnistria con un solo colpo”, ma “gli ucraini non ne hanno bisogno. Non credo che gli ucraini impazziranno e apriranno un secondo fronte”, ha detto. In merito poi a quanto riportato dai media, secondo cui Mosca avrebbe elaborato un piano per “assorbire la Bielorussia entro il 2030”, Lukashenko ha detto che mira solamente a distruggere le relazioni tra Minsk e Mosca. “Vogliono semplicemente dividerci, ancora una volta. Ecco perché è emersa questa questione. Non c’è niente di vivo in essa. Conoscete la mia posizione, non può cambiare, siamo uno stato sovrano indipendente”, ha detto Lukashenko. “Il presidente della Russia comprende tutte queste questioni allo stesso modo”, ha detto. “La Russia ha anche una sua strategia in relazione alla Bielorussia, di vivere come fratelli in pace e amicizia. Ne sono sicuro al cento per cento”, ha detto Lukashenko.

  • 12:50

    Lukashenko: “Io e Putin lunga conversazione su molti argomenti”

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha riferito di aver avuto una lunga conversazione con il presidente russo Vladimir Putin ieri, giorno dell’anniversario dell’invasione russa in Ucraina. “Lasciate che vi dica un segreto, io e lui abbiamo avuto una lunga conversazione su molti argomenti ieri sera”, ha detto Lukashenko, citato da Interfax. “A Dio piacendo, i nostri rapporti rimarranno così per sempre. E dopo di me, possano rimanere così”, ha aggiunto. 

  • 12:50

    Zelensky: “Ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l’industria nucleare russa, più pressione su militari e banche”

    “Il decimo pacchetto di sanzioni Ue prende di mira l’industria militare russa, la propaganda e il sistema finanziario. La pressione sull’aggressore russo deve aumentare: ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l’industria nucleare russa, più pressione su militari e banche”. Così su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato l’adozione delle nuovi sanzioni Ue.

  • 12:48

    Con il decimo pacchetto di sanzioni per Russia divieto di esportare per oltre 11 miliardi

    Il decimo pacchetto di sanzioni dell’Unione europea alla Russia include un nuovo elenco di individui e entità sanzionati e ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 11 miliardi di euro, che “priva l’economia russa di beni tecnologici e industriali fondamentali”. Lo segnala il Consiglio dell’Ue in un comunicato sulle misure decise contro l’invasione dell’Ucraina. 

  • 12:47

    Ursula von der Leyen: “Ora abbiamo le sanzioni di più vasta portata di sempre”

    “Accolgo con favore l’adozione formale del nostro decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ora abbiamo le sanzioni di più vasta portata di sempre, che esauriscono l’arsenale di guerra della Russia e intaccano profondamente la sua economia. Stiamo anche aumentando la pressione su coloro che cercano di aggirare le nostre sanzioni”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. 

  • 12:38

    Modi: “L’India è disposta a contribuire agli sforzi di pace in Ucraina”

    L’India “è disposta a contribuire agli sforzi di pace in Ucraina”. Lo ha assicurato il premier Narendra Modi, dopo aver incontrato a Nuova Delhi il cancelliere tedesco Olaf Scholz e all’indomani dell’appello di Volodymyr Zelensky per un vertice per la pace con la presenza di Cina e India. “Dall’inizio del conflitto l’India ha sottolineato la necessità di risolvere la crisi attraverso il dialogo e la diplomazia”, ha sottolineato Modi.

  • 12:38

    Borrell: “Adottato il decimo pacchetto di sanzioni Ue” contro la Russia

    “È stato adottato il decimo pacchetto di sanzioni Ue”. Lo annuncia sui social l’alto rappresentante Ue Josep Borrell. “121 persone ed entità elencate, nuove e significative restrizioni all’importazione/esportazione, divieto di diffusione della propaganda russa. Rimaniamo uniti nella nostra determinazione a intaccare la macchina da guerra della Russia”, annuncia.  “Stiamo prendendo di mira i responsabili della deportazione e dell’adozione forzata di almeno 6.000 bambini ucraini. Si tratta di una chiara violazione del diritto internazionale, compresa la Convenzione di Ginevra, come ho sollevato ieri al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”, segnala anche Borrell. Nel pacchetto di sanzioni, annuncia la Svezia, alla presidenza di turno dell’Ue, sono incluse “restrizioni all’esportazione più severe per quanto riguarda il dual use e la tecnologia”, “misure restrittive mirate contro individui ed entità che sostengono la guerra, diffondono propaganda o consegnano droni utilizzati dalla Russia nella guerra”. Ci sono poi “misure contro la disinformazione russa“. “Insieme, gli Stati membri dell’Ue hanno imposto le sanzioni più incisive e di vasta portata mai viste per aiutare l’Ucraina a vincere la guerra – prosegue la Svezia -. L’Ue è unita accanto all’Ucraina e al popolo ucraino. Continueremo a sostenere l’Ucraina, fino a quando sarà necessario”. 

  • 12:36

    G20, Gentiloni: “L’invasione russa è la principale forza destabilizzante dell’economia globale”

    “L’invasione russa è la principale forza destabilizzante dell’economia globale”. Lo scrive su Twitter il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni segnalando di rappresentare l’Ue al G20 finanziario a Bangalore, assieme alla presidente della Bce Christine Lagarde e a Elisabeth Svantesson, ministra delle Finanze della Svezia, alla presidenza di turno dell’Ue. 

  • 12:33

    “Distrutto un deposito di munizioni russe a Mariupol”

    Secondo il consigliere del sindaco in esilio di Mariupol, Petro Andryushchenko, i difensori ucraini hanno “distrutto” un altro deposito di munizioni russe: è scoppiato un incendio nella zona di Novoselivka. Lo riporta Unian. L’Ucraina ha trovato un modo per contrattaccare i russi, ha detto Andryushchenko, e ha pubblicato un video che mostra l’esplosione del deposito ieri, 24 febbraio.
    Le forze armate ucraine negli ultimi giorni hanno rivendicato attacchi su Mariupol, precedentemente ritenuto al di fuori della portata effettiva dei missili ucraini. 

  • 11:44

    Lukashenko in Cina a fine mese

    Il presidente della Bielorussia, Aleksander Lukashenko, compirà una visita di stato in Cina dal 28 febbraio al 2 marzo, su invito del presidente cinese, Xi Jinping. Lo rivela il ministero degli Esteri di Pechino. “La Cina è intenzionata a lavorare con Minsk per approfondire la reciproca fiducia politica”, ha detto il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, in una conversazione telefonica tenutasi ieri con il collega bielorusso, Serghei Aleinik, secondo quanto rivelato oggi da Pechino. Lo scorso anno Xi e Lukashenko, quest’ultimo stretto alleato di Mosca, si incontrarono a Samarcanda, in Uzbekistan, in occasione di un vertice internazionale e i due annunciarono una partnership “incondizionata”.