Primarie Pd, Schlein nuova segretaria: “Subito tesseramento, aprire le porte”. E rassicura il partito: “Metodo condiviso e plurale”
Prima volta da segretaria al Nazareno: passaggio di consegne con Letta, poi le telefonate con Mattarella e Meloni. Le capogruppo Serracchiani e Malpezzi rimettono a disposizione il mandato. Fioroni annuncia l'addio. Dato definito dei votanti: un milione e 98mila. Calenda: “Ora siamo noi a rappresentare i riformisti”. Conte: "Elettori hanno chiesto cambiamento, noi abbiamo già da tempo progetti chiari”
Aggiornato: 11:20
I fatti più importanti
- La prima giornata di Schlein da segretaria tra tesseramenti e rassicurazioni. Telefonate con Mattarella e Meloni
- Meloni: "Ho chiamato Schlein, mi aspetto opposizione durissima"
- Colloquio telefonico tra Schlein e Mattarella
- Primarie, l'esito nelle Regioni: 12 a 8 per Schlein
- Malpezzi: "Pronta a mettere a disposizione mandato"
- I dati definitivi delle primarie: 1.098.623 votanti
- Schlein: "Metodo condiviso e plurale"
- Schlein: "Subito il nuovo tesseramento"
- Passaggio di consegne Letta-Schlein: "Assemblea il 12 marzo"
- Serracchiani: "Pronta a passo indietro da capogruppo"
- Schlein arrivata al Nazareno
- Verso assemblea il 12 marzo
- Al Nazareno la nuova squadra della segreteria
- Alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein
- Conte: "Elettori dem hanno chiesto cambiamento"
- Gori: "Addio al Pd? Dipende da Schlein"
- L'addio di Fioroni: "Non è più il partito che ho fondato"
- Calenda: "Ora è il Terzo Polo a rappresentare i riformisti"
- Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd: oggi il passaggio di consegne
-
15:34
Ue, Socialisti: “Schlein porta aria fresca alla politica italiana”
“Elly Schlein porta aria fresca alla politica italiana e alla famiglia S&D. Suscita speranza ed entusiasmo, come abbiamo visto nella partecipazione straordinaria a queste primarie del Pd”. Così la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez, ha commentato a LaPresse l’elezione di Elly Sclein alla segreteria del Partito democratico. “Il suo impegno per il femminismo, l’ambiente e la giustizia sociale – sottolinea la leader di S&D – si connette molto fortemente con i giovani elettori e anche con persone che potrebbero essersi sentite distaccate dalla politica e dai partiti di sinistra negli ultimi anni in Italia. Ha carisma e coraggio, quindi sono convinta che sarà una vera alternativa all’attuale governo di estrema destra e populista. Inoltre, è un’europea nel cuore e sicuramente avremo un’ottima collaborazione sui nostri obiettivi condivisi per l’Ue”.
-
15:26
Schlein arrivata al Nazareno
La neosegretaria del Pd Elly Schlein è appena arrivata al Nazareno per incontrare il segretario uscente, Enrico Letta. È la prima volta che Schlein varca la porta della sede nazionale del Pd da segretaria. La visita continuerà poi con un saluto ai dipendenti del Nazareno. Al termine sono previste dichiarazioni di Schlein che, entrando, si è limitata a salutare i giornalisti.
-
15:08
Emiliano: “Importante rimanere uniti”
“La cosa più importante ora è rimanere uniti, non farsi prendere da strane idee e continuare a lavorare insieme come hanno fatto durante questo periodo delle primarie”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano commentando la vittoria di ieri di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico.
-
-
14:42
Verso assemblea il 12 marzo
È il 12 marzo la data che si sta prospettando per lo svolgimento dell’assemblea del Pd che proclamerà Elly Schlein segretaria. È quanto apprende l’Ansa da fonti dem.
-
14:31
Bersani: “Prova che il Pd non sapeva guardare fuori da sé”
“Complimenti Elly Schlein e buon lavoro! La sua vittoria è avvenuta con un inedito ribaltamento del voto degli iscritti, prova evidente che da tempo il Pd non sapeva guardare fuori da sé, nemmeno per vedere chi gli stava alla porta di casa. Oggi ci sono le condizioni per un vero processo costituente. Da queste primarie arriva anche un messaggio per tutte le forze progressiste, nella fase di questa destra al governo”. Lo ha dichiarato Pier Luigi Bersani.
-
14:10
In Lombardia Schlein al 65%
A spoglio concluso, in Lombardia, alle primarie Pd per la scelta della nuova guida nazionale del partito vince Elly Schlein con 100,970 voti, pari al 65,15 per cento. Stefano Bonaccini, con 54.007 voti, si ferma al 34,85 per cento. In totale in Lombardia hanno votato 155.830 persone, tra iscritti Pd e simpatizzanti. Le schede bianche sono state 705 e le nulle 148. Lo rende noto il Pd lombardo.
-
-
13:48
Al Nazareno la nuova squadra della segreteria
Lo chiamano già ‘team Elly‘, il nuovo gruppo dirigente dem che dopo il successo delle primarie è pronto ad entrare nella stanza dei bottoni del Nazareno. Non si tratta semplicemente dei dirigenti di peso che si sono schierati con la Schlein (il primo nome che viene in mente è quello di Dario Franceschini ma anche l’ex segretario dem Nicola Zingaretti o l’ex ministro Andrea Orlando). Ma si tratta di un ‘team’ che ha contribuito alla vittoria ai gazebo e che ha tratti comuni evidenti: giovani, molte donne, apertura all’esterno. Ovviamente nella nuova segreteria dovrebbero trovare spazio i Big della mozione Schlein, come Francesco Boccia e Marco Furfaro, rispettivamente coordinatore e portavoce. Ma uno spazio negli organismi dirigenti dovrebbe essere riservato anche agli ex Articolo 1: il coordinatore Arturo Scotto, la coordinatrice delle donne Roberta Agostini, Nico Stumpo tra gli altri. Gli occhi sono poi tutti puntati sui gruppi parlamentari e sul ‘dossier’ capigruppo: a Debora Serracchiani e Simona Malpezzi dovrebbero succedere due nomi vicini alla neo segretaria.
A guidare il gruppo a Montecitorio potrebbe essere sempre una donna, giovane: in ‘pole’ ci sarebbero Chiara Braga, Chiara Gribaudo, Michela De Biase. Tra i deputati, si segnala Marco Sarracino. Ma anche l’ex ministro e vice segretario Peppe Provenzano si è speso dalla prima ora per la Schlein. Al Senato potrebbe esserci l’ipotesi Boccia, ma anche Anna Rossomando o Antonio Misiani, che per la Schlein si è occupato del programma economico. Se, invece, la neo segretaria vorrà lasciare un capogruppo alla minoranza, alla Camera circola il nome di Simona Bonafè.
Novità potrebbero esserci anche a Strasburgo, dove Brando Benifei potrebbe passare la mano e lasciare il ruolo di capo delegazione a Pierfrancesco Majorino, tra i più decisi sostenitori della Schlein. Porte aperte al Nazareno anche per le ex Sardine, ormai diventati tutti dirigenti dem perchè eletti in Assemblea nazionale: Mattia Santori, Jasmine Cristallo ma anche Mery De Martino, segretaria del circolo bolognese di Pratello.
-
13:40
Sala: “Chiaro che Pd guarderà più a sinistra”
Dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie “mi sembra abbastanza scontato” che il Pd “sarà un partito che guarderà un po’ più a sinistra“. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine di un evento a Palazzo Marino. Dopodiché “bisogna fare i conti con il realismo e credo che nemmeno Elly Schlein voglia accontentarsi di un partito al 17%. Quindi per attrarre più consenso bisognerà impostare politiche che parlano ai più”, ha commentato Sala.
-
13:28
No comment del governatore De Luca
No comment del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, rispetto all’elezione di Elly Schlein a segretaria del Pd. De Luca, che appoggiava Stefano Bonaccini, ha partecipato stamattina al convegno della Uil a Napoli sul tema Sanità e Autonomia regionale e andando via non si è fermato con i giornalisti a margine, rispondendo solo a una domanda sulla spesa regionale dei fondi europei, ma con un no comment sull’elezione di Schlein.
-
-
13:19
Alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein
E’ previsto per le 15, al Nazareno, il passaggio di consegne informale tra Enrico Letta e la nuova segretaria del Pd Elly Schlein. “Non sono previste dichiarazioni ufficiali o conferenza stampa”, viene spiegato dal Pd.