Ucraina, diretta – A Kiev abbattuto un drone russo. Wagner: “Sempre più spargimento di sangue”

Nella notte esplosioni in Crimea. Un “oggetto volante” è stato rilevato nei cieli sopra la capitale: è risuonato l'allarme. Il ministero della Difesa britannico: "I russi hanno iniziato a lanciare i droni Shahed dalla regione di Briansk". Stoltenberg invita Zelensky al vertice Nato di Vilnius

Aggiornato: 10:02

  • 13:23

    Zelensky: “A Bakhmut la battaglia più dura”

    “La battaglia più difficile è a Bakhmut e nelle battaglie che risultano fondamentali per difendere la città”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio diffuso via Telegram, durante il quale ha sottolineato che “sta crescendo l’intensità dei combattimenti”.
    Zelensky ha denunciato anche oltre 30 attacchi russi nella regione di Kherson nel sud dell’Ucraina.

  • 13:21

    Prigozhin (Wagner): “A Bakhmut sempre più spargimento di sangue”

    Le forze armate ucraine stanno facendo convergere rinforzi verso Bakhmut, dove “decine di migliaia di soldati” di Kiev stanno dando vita a una “resistenza accanita” e “lo spargimento di sangue aumenta di giorno in giorno”. Lo ha detto oggi in un messaggio video Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, che svolge un ruolo di primo piano nei tentativi russi di conquistare questa città del Donbass ucraino.

  • 13:17

    Difesa aerea ucraina abbatte un drone russo sopra Kiev

    La difesa aerea ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo sopra la regione di Kiev. Lo annuncia il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell’Air Force, come riporta Ukrainska Pravda.

  • 13:17

    Mosca: “Kiev non invia droni? Non gli crediamo”

    La Russia non crede a quanto detto dal consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak secondo il quale l’Ucraina non attacca il territorio russo con i droni. “Non gli crediamo”, ha risposto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a una domanda in proposito, come riferisce l’agenzia Ria Novosti.

  • 11:47

    Bielorussia sostiene il piano di pace cinese

    La Bielorussia “sostiene pienamente l’iniziativa” cinese sulle proposte per la pace e la sicurezza internazionale, molte delle quali sono state riprese nel documento di pace di 12 punti presentato da Pechino sulla crisi ucraina, respinto però da Kiev, Usa ed Europa. E’ quanto ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, stretto alleato del capo del Cremlino Vladimir Putin, nel colloquio a Pechino con il presidente Xi Jinping, secondo il resoconto dell’agenzia ufficiale di Minsk Belta.

  • 11:46

    Kiev smentisce attacchi con droni in Russia

    “L’Ucraina non colpisce il territorio della Russia. L’Ucraina sta conducendo una guerra difensiva per de-occupare tutti i suoi territori. Questo è un assioma”. Lo afferma su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Processi di panico e disintegrazione si stanno sviluppando in Russia, come dimostra l’aumento degli attacchi interni alle infrastrutture da parte di oggetti volanti non identificati”, ha aggiunto Podolyak.

  • 11:35

    Gb: “I russi lanciano i droni dalla regione di Briansk”

    L’esercito russo ha iniziato a lanciare i suoi droni kamikaze Shahed dalla regione di Briansk, in Russia, una mossa che rappresenta una minaccia maggiore per Kiev: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel suo rapporto pubblicato su Twitter, il ministero commenta che probabilmente l’attacco con gli Shahed del 26 febbraio scorso è partito dalla regione di Bryansk – che si trova a circa 200km dalla capitale ucraina – mentre l’unico sito di lancio osservato da metà dicembre 2022 era quello della regione di Krasnodar, al di là del Mar d’Azov. “Un secondo sito di lancio darebbe ai russi un diverso asse di attacco, più vicino a Kiev”, commentano gli esperti di Londra.
    Nel frattempo, il ministero della Difesa rileva inoltre che Mosca sta probabilmente esaurendo le sue scorte di droni kamikaze poiché prima dell’attacco del 26 febbraio non c’erano state segnalazioni di droni utilizzati in Ucraina dal 15 febbraio.

  • 11:29

    Stoltenberg invita Zelensky al vertice Nato di Vilnius

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice dell’Alleanza che si terrà a Vilnius, in Lituania, a luglio: lo ha detto lo stesso Stoltenberg in un’intervista all’emittente radiotv lituana LRT. “Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al vertice della Nato a Vilnius. Credo fermamente che questo sarà un forte segno della nostra solidarietà, del sostegno che gli alleati hanno per l’Ucraina, e spero che il signor Zelensky possa partecipare. Naturalmente, questo dipenderà dalla situazione in Ucraina, che è ancora nel bel mezzo di una guerra”, ha detto.

  • 11:28

    Allarme a Kiev: “Oggetto volante” nei cieli

    Un allarme antiaereo è risuonato a Kiev dopo che un “oggetto volante” è stato rilevato nei cieli sopra la capitale dell’Ucraina. Lo riporta l’emittente statale ucraina Suspilne.

  • 11:27

    Esplosioni in Crimea durante la notte

    Esplosioni sono state udite durante la notte nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. “Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino… A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all’1:54, alle 2:55 e alle 4:20”, riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli.