Ucraina, la diretta – Ministro della Difesa russo visita le truppe al fronte. Vicesindaco Bakhmut: “Si combatte nelle strade”
Shoigu ha "ispezionato un posto di comando sulla linea del fronte" nella "direzione Donetsk-Sud", senza specificare il luogo esatto o la data della visita. La difesa ucraina di Bakhmut, nel Donbass, sottoposta a pressioni sempre più forti. Esplosioni a Zaporizhzhia
Aggiornato: 10:01
I fatti più importanti
- Nato: "Oltre 200mila soldati russi uccisi durante la guerra"
- Esplosioni a Zaporizhzhia
- Metsola: "Spero che i negoziati di adesione inizino quest'anno"
- Zelensky: "Vogliamo avviare quest'anno negoziati di adesione all'Ue"
- Bbc Russia: "Oltre 16mila soldati di Mosca uccisi nel primo anno di guerra"
- Vicesindaco Bakhmut: “Si combatte nelle strade”
- Il ministro della Difesa russo al fronte
-
11:35
Vicesindaco Bakhmut: “Si combatte nelle strade”
Il vicesindaco di Bakhmut, Oleksandr Marchenko, parlando al programma Today di BBC Radio, ha affermato che sono in corso combattimenti nelle strade della città. “Grazie alle forze armate ucraine”, le forze russe, “non hanno ancora preso il controllo della città”, ha aggiunto, sottolineando che l’unico obiettivo di Mosca “è quello di uccidere le persone, il genocidio del popolo ucraino”. “Vogliono distruggere Bakhmut, vogliono distruggere la città, e onestamente non riesco a capire perché lo stiano facendo”, ha detto. Non si sa il numero esatto di civili ucraini rimasti a Bakhmut, si stima tra i 4mila e i 4.500, ha detto il vicesindaco. “Vivono nei rifugi, senza acqua, gas o elettricità”, ha affermato, riferendo che hanno ricevuto però delle stufe. “La città è quasi distrutta e non c’è un solo edificio che sia rimasto intatto in questa guerra. Ci sono quartieri, edifici e condomini completamente distrutti”, ha aggiunto.
-
11:29
Il ministro della Difesa russo al fronte
Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ispezionato un “posto di comando” sulla linea del fronte nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto oggi il suo ministero, mentre infuria la battaglia per la città simbolo di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha affermato in un comunicato che Shoigu ha “ispezionato un posto di comando sulla linea del fronte” nella “direzione Donetsk-Sud”, senza specificare il luogo esatto o la data della visita.