Naufragio Crotone, Piantedosi alla Camera: “Prima chiamata d’emergenza solo alle 4. Grave falsità che il governo impedisca soccorsi” – la diretta
Il ministro dell'Interno a Montecitorio assolve tutti i corpi dello Stato coinvolti nei fatti di Cutro: "Guardia Costiera sapeva che in mare c’era la Finanza". La sua ricostruzione: "Da Frontex nessuna segnalazione”. Provenzano (Pd): "Operazione di polizia e non di soccorso è una scelta politica“. Baldino (M5s): "Meloni ha deciso di mimetizzarsi"
Aggiornato: 11:02
I fatti più importanti
- Baldino (M5s): "Salvini scappa come un coniglio"
- Baldino (M5s): "Meloni ha deciso di mimetizzarsi"
- Provenzano (Pd): "Mancato intervento guardia costiera è scelta politica"
- Piantedosi: "Da Frontex no segnalazione pericolo"
- Proteste dai banchi dell'opposizione
- Piantedosi: "Naufragio dipeso da gestione criminale dei trafficanti"
- Piantedosi: "Non volevo colpevolizzare le vittime"
- Schlein e Conte in Aula per ascoltare informativa Piantedosi
- Piantedosi: "Sistema Sar si attiva solo su segnalazione di emergenza"
- Piantedosi: "Grave falsità che governo impedisce soccorsi"
- Piantedosi: "Solo alle ore 4 per la prima volta si concretizzò esigenza di soccorso"
-
17:56
Applausi e complimenti da Pd e M5s per l’intervento di Renzi
Applausi da parte dei parlamentari delle opposizioni al termine dell’intervento di Matteo Renzi nell’aula del Senato e strette di mano di alcuni, per complimentarsi. Con un intervento molto duro contro il governo e la maggioranza, il senatore e leader di Italia viva ha parlato a nome del Terzo polo nel dibattito sull’informativa del ministro Piantedosi sul naufragio dei migranti a Cutro. Al termine, si sono avvicinati allo scranno di Renzi, tra gli altri, i senatori Dem Dario Franceschini e Pierferdinando Casini, ma anche Stefano Patuanelli del M5s.
-
17:38
De Cristofaro cita Mattarella: opposizioni applaudono, centrodestra no
Applausi per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dai gruppi delle opposizioni presenti e in piedi nell’aula del Senato. Seduti e fermi, invece, quelli di maggioranza. A citare il capo dello Stato in Aula è stato il presidente del gruppo Misto, Peppe De Cristofaro, parlando dell’omaggio di Mattarella ai migranti morti nel naufragio di Cutro, durante il dibattito sull’informativa del ministro Piantedosi.
-
17:09
Opposizione rumoreggia al Senato
Mozione d’ordine del presidente del Senato Ignazio La Russa per ripristinare il normale svolgimento dei lavori nell’aula di palazzo Madama dopo l’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Le opposizioni, infatti, hanno cominciato a rumoreggiare nel corso dell’intervento di Michaela Biancofiore, senatrice di Coraggio Italia. “Facciamo un patto. Qualunque cosa un senatore dice gli altri stanno in ascolto, vale per gli uni e per gli altri. Dipende dal presidente stabilire quando un commento esorbita”, ha detto La Russa.
-
-
16:54
Informativa di Piantedosi anche al Senato
Anche al Senato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha letto la sua l’informativa sul naufragio di migranti al largo di Cutro. In aula pochi senatori, tra gli assenti anche il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
-
16:53
Schlein: “Da Piantedosi occasione sprecata”
“Anche oggi un’occasione sprecata per rispondere a domande precise: chi ha deciso che intervenisse la guardia di finanza invece che la guardia costiera?”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, commentando l’informativa del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Oggi Piantedosi non ha risposto alla domanda: chi ha deciso che non intervenisse la guardia costiera?”.
-
15:30
Magi: “Per la Guardia Costiera ogni nave di migranti è in pericolo”
“Abbiamo dovuto aspettare 10 giorni per questa informativa urgente, ma oggi è emerso che il governo non ha presente quali sono le scelte politiche che in determinate situazioni svalutano le operazioni di soccorso e di salvataggio”. Così Riccardo Magi di Più Europa in aula alla Camera sull’informativa del ministro Matteo Piantedosi.
“Lei ha omesso quello che molte volte la Guardia Costiera ha ricordato, ossia che ogni nave di migranti di per sé rappresenta un pericolo per le condizioni di sovraffollamento e di sicurezza. Lei lo ha omesso e questa è la responsabilità politica che si assume”. -
-
14:55
Baldino (M5s): “Salvini scappa come un coniglio”
“Dove è Matteo Salvini, perché continua a scappare dal parlamento come un coniglio e non si assume le sue responsabilità? Se ritiene di rispondere solo a se stesso si guardi allo specchio e si dimetta”. Lo ha detto la deputata M5s, Vittoria Baldino, alla Camera nel corso dell’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Poi ha sottolineato che “l’autorità nazionale responsabile della convenzione Sar è il ministro Salvini che ha voluto la delega ai porti per continuare a padroneggiare sull’immigrazione”.
-
14:36
Baldino (M5s): “Meloni ha deciso di mimetizzarsi”
“Responsabilità politica della presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che ha deciso di mimetizzarsi e ha preso la parola solo per autoassolversi da ogni responsabilità, non si è degnata nemmeno di andare a guardare con i propri occhi il lascito di questa immane tragedia. Oggi, nove morti e 72 morti dopo questa ecatombe, non serve che vada a Cutro per un cdm spot per pulirsi la coscienza, non serve la propaganda, ma senso delle istituzione che Meloni, madre, donna e cristiana non ha”. Lo ha detto la vicecapogruppo del M5s, Vittoria Baldino, in Aula alla Camera nel corso dell’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sulla tragica vicenda del naufragio a Steccato di Cutro. Baldino ha detto anche che si tratta di “un mediocre governo di inadeguati“.
-
14:35
Provenzano (Pd): “Oggi doveva esserci Meloni in aula”
“Qui ormai non si tratta più di lei, che è motivo di imbarazzo per la maggioranza e la premier Meloni. Ma la sua improntitudine non può coprire responsabilità ben più alte di chi dirige la politica del governo, che oggi sembra Salvini, ma è Meloni: oggi doveva esserci lei in aula e anche di questo chiederemo conto”. Così Peppe Provenzano del Pd in aula alla Camera dopo l’informativa del ministro Matteo Piantedosi.
“Meloni dovrebbe rispondere direttamente perché lei guida la politica del Governo. Il giochino che sono solo i suoi ministri un pò scarsi non funziona”, ha poi aggiunto Provenzano in Transatlantico al termine dell’informativa.
-
-
14:23
Baldino (M5s): “Ci sono punti oscuri da chiarire”
“Il M5s non ritiene che il governo abbia volontariamente e coscientemente lasciato affogare quelle persone ma ritiene che stia facendo di tutto per nascondere responsabilità che ogni giorno si evidenziano in tutta la loro profonda gravità. Ci sono punti oscuri che abbiamo il dovere di chiarire cosa non ha funzionato nella catena di comando affinché quello che è accaduto non si ripeta mai più”. Così Vittoria Baldino, vicepresidente Movimento 5 Stelle alla Camera, nell’intervento in Aula a seguito dell’informativa del ministro Piantedosi.