Ucraina, la diretta – Zaporizhzhia, la centrale nucleare resta per alcune ore senza corrente. Mosca: “Abbiamo usato missili ipersonici”

Gli attacchi russi hanno fatto saltare l'elettricità nell'impianto, che poi è stata ripristinata. Aiea e Ue hanno avvertito sul rischio di incidente nucleare. Secondo le forze armate ucraine, 6 degli 81 missili lanciati dai russi erano ipersonici e Kiev non è in grado di intercettarli: "Dai russi attacchi così mai visti prima. Attacchi partiti da tre mari"

Aggiornato: 16:20

  • 10:12

    Tre morti a Kherson, le vittime salgono a nove

    Tre persone sono morte a Kherson, nell’Ucraina meridionale, in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa: lo ha reso noto la presidenza ucraina. Il numero totale delle vittime comunicate finora sale quindi a otto. 

  • 10:04

    Kuleba: “Nessun obiettivo militare, solo barbarie”

    “La Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco con missili e droni contro l’Ucraina, causando la perdita di vite umane e danneggiando le infrastrutture civili. Nessun obiettivo militare, solo la barbarie russa”. Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Verrà il giorno in cui Putin e i suoi collaboratori saranno chiamati a rispondere delle loro azioni da un Tribunale speciale”, aggiunge.

  • 09:49

    Zelensky: “L’attacco ha colpito dieci regioni”

    I bombardamenti russi della notte scorsa hanno colpito dieci regioni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “È stata una notte difficile. Un massiccio attacco missilistico in tutto il Paese. Le regioni di Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr, Vinnytsia. Attacchi a infrastrutture critiche ed edifici residenziali. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze alle famiglie”, scruve Zelensky. “Tutti i servizi funzionano. Il sistema energetico è in fase di ripristino. Sono state imposte restrizioni in tutte le regioni”, aggiunge.

  • 09:45

    Esplosione nella centrale elettrica di Kiev

    Esplosione nella centrale elettrica di Kiev, dalla quale si vede uscire fumo nero dopo la notte di attacchi missilistici che la Russia ha lanciato contro le infrastrutture energetiche di tutta l’Ucraina.

  • 09:44

    Kharkiv, il sindaco: “Città senz’acqua, elettricità e riscaldamento”

    I 15 missili lanciati nella notte su Kharkiv hanno lasciato la città senz’acqua, elettricità e riscaldamento. Lo riferisce il sindaco Igor Terekhov: “Sono state colpite e danneggiate infrastrutture critiche, non c’è elettricità in tutta la città, quindi siamo passati ai generatori. Stiamo lavorando per ripristinare il riscaldamento, mentre l’approvvigionamento idrico è stato interrotto”.

  • 09:33

    Zelensky: “Patetiche tattiche per intimidirci”

    “Il nemico ha sparato 81 missili, cercando di intimidire nuovamente gli ucraini, tornando alle sue patetiche tattiche. Gli occupanti possono solo terrorizzare i civili. È tutto ciò che possono fare. Ma non li aiuterà. Non sfuggiranno alla responsabilità per tutto ciò che hanno fatto”. Con queste parole, in un messaggio via Telegram, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha commentato l’attacco russo che nella notte ha colpito almeno sette regioni dell’Ucraina. “Ringraziamo i guardiani dei nostri cieli e tutti coloro che aiutano a superare le conseguenze degli attacchi insidiosi degli occupanti”, ha aggiunto Zelensky.

  • 09:32

    Un altro morto a Leopoli: le vittime salgono a sei

    “Il numero di persone uccise a seguito della caduta del razzo nel distretto di Zolochiv è salito a cinque. Sotto le macerie è stato scoperto il corpo di un altro uomo, classe 1963”. Lo scrive su Telegram il governatore della regione di Leopoli Maksym Kozytskyi. Insieme all’uomo di 34 anni deceduto nell’oblast’ di Dnipropetrovsk, la novità porta il totale delle vittime a sei. 

  • 09:29

    Forze russe: “Conquistato un altro villaggio vicino a Bakhmut”

    Le forze russe hanno preso il controllo di un altro villaggio vicino a Bakhmut: lo annuncia il capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato dalle agenzie russe. Si tratta di Dubovo-Vasilevka, situato a nord-ovest della città assediata.

  • 09:27

    Kiev: “Abbattuti 34 missili su 81”

    Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 34 missili (su un totale di 81) e quattro droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia durante il nuovo massiccio attacco contro le “infrastrutture critiche” del Paese: lo ha reso noto su Telegram il comandante in capo delle forze armate di Kiev, il generale Valery Zaluzhny.

  • 09:25

    Bombardamenti russi, almeno cinque morti

    Almeno cinque persone sono morte in Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo hanno reso noto funzionari del Paese. Come riportato in precedenza, il governatore della regione di Leopoli (ovest), Maksym Kozytsky, ha affermato che 4 civili (due uomini e due donne) sono morti nel distretto di Zolochiv. Da parte sua, il governatore della regione di Dnipropetrovsk (sud-est), Sergiy Lysak, ha annunciato su Telegram che nella sua regione un “uomo di 34 anni è morto a causa dei bombardamenti. Una donna di 28 anni e un ragazzo di 19 sono rimasti feriti”.