Ucraina, la diretta – “Attacco nucleare in corso”: falso allarme hacker su media russi. Wagner: “Noi tagliati fuori da Putin”

Radio e tv russe colpite da un attacco informatico che invitava a ripararsi nei rifugi. Kiev contrattacca dopo l'offensiva russa del 9 marzo. Biden e von der Leyen, vertice alla Casa Bianca: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"

Aggiornato: 12:28

  • 08:53

    Is: “Attacco aereo russo del 9 marzo funzionale alla propaganda”

    Il bombardamento del 9 marzo sull’Ucraina – il più grande attacco aereo della Federazione Russa nel 2023 – non ha portato alcun vantaggio sul campo di battaglia e fa parte di un’azione di propaganda. Lo sostengono gli analisti dell’American Institute for the Study of War (Isw) sottolineando che “il Cremlino ha probabilmente lanciato deliberatamente missili che il sistema di difesa aerea ucraino non può intercettare per ottenere risultati nello spazio informativo russo, nonostante la riduzione delle scorte di tali missili”. In dettaglio si tratterebbe di una “vendetta” per gli attacchi terroristici avvenuti nella regione di Bryansk, in territorio russo, il 2 marzo scorso. Il 9 marzo sono stati lanciati dalla Russia 84 missili su varie città dell’Ucraina, provocando almeno 11 morti e 22 feriti.  

  • 08:52

    Kiev: “Ultimo attacco russo non accelera invio dei sistemi di difesa aerea da parte dei partner”

    Il massiccio attacco missilistico della Russia contro l’Ucraina il 9 marzo non farà che accelerare la fornitura di sistemi di difesa aerea all’Ucraina da parte di partner internazionali. Ne è convinto il vice capo dell’ufficio del presidente ucraino, Oleksiy Kuleba, che alla tv nazionale ha risposto così alla domanda se il massiccio bombardamento di ieri influenzerà ulteriori forniture di armi, in particolare il Patriot e Sistemi SAMP/T in grado di intercettare missili balistici. Lo riferisce Ukrinform. “Certamente accelererà il processo, ne sono certo. Avremo prima tutti i sistemi di difesa aerea di cui abbiamo bisogno perché il mondo intero può vedere il male che dobbiamo combattere ogni giorno. Quindi sono sicuro che gli si ritorcerà contro, contrariamente a quanto si aspetta l’esercito russo”, ha detto. Kuleba ha aggiunto che la Russia cerca di spezzare lo spirito degli ucraini lanciando raffiche di missili. “Ma non saranno mai in grado di farlo. Stiamo combattendo per la nostra terra, la nostra vita e le nostre case”, ha sottolineato. 

  • 08:50

    Kiev: “Una parte della città di Zaporizhzhia ancora senza elettricità”

    A seguito degli attacchi russi, una parte della città di Zaporizhzhia rimane al momento senza elettricità. Lo ha affermato la società di fornitura energetica regionale di Zaporizhzhia in un post su Facebook, riferisce Ukrinform. “Come risultato dell’attacco missilistico a Zaporizhzhia, la fornitura di energia ad alcuni consumatori nel centro regionale è stata interrotta”, si legge, i tecnici stanno lavorando al ripristino dell’approvvigionamento energetico. L’erogazione di elettricità è stata comunque ripristinata per un terso degli utenti a Zaporizhzhia, mentre i lavori di riparazione sono in corso. 

  • 08:49

    Esercito di Kiev: “Colpiti centri logistici russi”

    Potente attacco dell’esercito di Kiev a partire da ieri sera contro siti e centri logistici dove sono concentrate le truppe e le attrezzature dell’esercito russo in territorio ucraino: lo riferisce lo Stato maggiore ucraino citato dai media locali. Tredici gli attacchi lanciati dalle forze armate ucraine, l’aviazione ha colpito un complesso missilistico antiaereo, mentre unità di artiglieria hanno centrato 6 aree di concentrazione del personale militare russo, 2 centri logistici, 3 depositi di munizioni, 6 stazioni di controllo elettronico e 2 veicoli antiaerei in posizione di tiro.