Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”
La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"
Aggiornato: 12:29
I fatti più importanti
- Schlein propone il congedo paritario retribuito per entrambi i coniugi
- L'assemblea ha eletto la nuova direzione Pd: ecco alcuni dei nomi
- Schlein: "Nave rovesciata? Una vergogna per l'Italia e per l'Europa". E chiede un minuto di silenzio
- Dalle barricate sui temi al dialogo con le opposizioni: il primo discorso di Schlein
- Bonaccini: "Mi metto a disposizione per unire"
- Michele Fina eletto tesoriere del Pd
- Gribaudo e Capone elette vicepresidenti
- Bonaccini: "Non sono minoranza, questa è casa mia"
- Bonaccini: "Tempo di unire, indossiamo tutti la stessa maglia"
- Bonaccini eletto presidente del partito
- Schlein: "Leggi per nuovi italiani e diritti lgbt"
- Schlein: "Tre temi: diseguaglianze, clima, lavoro"
- Schlein: "Sulla riforma fiscale faremo muro. Noi siamo per la progressività"
- Schlein: "Mi sono confrontata con Landini. Serve una legge sulla rappresentanza"
- Schlein: "Il disegno di Calderoli sull'Autonomia differenziata è pericoloso"
- Schlein: "Faremo le barricate per salario minimo e la difesa della sanità pubblica"
- Schlein: "Faremo un'opposizione dura e rigorosa, ma accanto a ogni critica ci sarà una proposta"
- Schlein: "Il Pd sarà un presidio permanente contro la mafia e la criminalità"
- Schlein: "Governo inumano su quanto avvenuto a Cutro"
- Schlein: "Non basta una nuova segretaria"
- Schlein: "A destra sono deboli con i forti e forti con deboli"
- Schlein: "Lavoriamo insieme per vincere le elezioni. Chi ha votato chi non conta niente"
- Schlein: "Non voglio mai più vedere stranezze sui tesseramenti"
- Schlein: "Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10mila in una settimana"
- Schlein: "Dobbiamo dialogare con le altre forze di opposizione"
- Schlein: "Vogliamo essere al fianco dell'Italia che fa più fatica"
- Schlein: "Chi aveva scommesso sulla nostra fine ha perso"
- Schlein inizia il discorso ringraziando i militanti e gli altri sfidanti alle primarie
- Il segretario del Partito socialista europeo: "Schlein mi ha detto siamo una cosa sola"
- Schlein proclamata segretaria del Partito democratico
- Letta a Schlein: "Vai avanti senza negoziare e trattare con nessuna corrente"
- La diretta video dall'assemblea - segui la giornata
- Standing ovation per Schlein e abbraccio con Bonaccini
-
17:38
Schlein propone il congedo paritario retribuito per entrambi i coniugi
“Una grande maestra come Nilde Iotti ci aveva invitato a una politica che tenesse anche conto dei tempi delle donne”, ha detto nella replica Elly Schlein. “E’ un invito che voglio farci, perché mi avete spesso sentita dire che c’è molta differenza tra una leadership femminile e una femminista. Ecco noi vogliamo davvero praticare insieme a voi una leadership femminista, plurale, inclusiva, perché sappiamo che non ci serve avere donne in posizioni di leadership se non si spendono per migliorare le condizioni di tutte le altre donne. Ecco lo voglio sottolineare”. E a questo proposito ha annunciato un’altra battaglia su cui vorrebbe vedere impegnato il Pd: “Lo dico a Giorgia Meloni, anziché colpire le donne sulle pensioni, si potrebbe fare domattina e noi saremmo i primi a essere collaborativi, a fare un congedo paritario pienamente retribuito di tre mesi almeno per entrambi i coniugi non trasferibile. Quella sì è una misura che aiuta l’occupazione femminile e redistribuisce il carico di cura”.
-
17:30
L’assemblea ha eletto la nuova direzione Pd: ecco alcuni dei nomi
L’assemblea del Pd ha approvato la proposta della nuova direzione del partito. Tra le new entry il ritorno degli ex di Articolo Uno da Alfredo D’Attorre a Maria Cecilia Guerra. Entrano anche le Sardine con Mattia Santori e Jasmine Cristallo. Tra i nomi noti Goffredo Bettini, i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori e poi Pier Francesco Majorino, Andrea Orlando, Peppe Provenzano, solo per citare alcuni. C’è anche il ritorno di Livia Turco.
-
-
17:01
Scotto (art.1): “Per noi oggi si compie un ricongiungimento familiare”
“In questi anni non siamo andati a letto presto. Abbiamo attraversato territori non facili, spesso in solitudine, controvento, ma non abbiamo mai coltivato la cultura dell’isolamento, non abbiamo mai scelto l’equidistanza. Oggi per noi si compie un passo importante: il primo lo avevamo fatto nell’assemblea del 21 gennaio, aderendo al manifesto dei valori per un nuovo Pd. Non abbiamo deciso di confluirvi, abbiamo scelto di stare qui con questa comunità a fare una battaglia politica. E’ stato un ricongiungimento familiare, perché la sinistra non può essere un rifugio. La sinistra è vita se stai insieme agli altri, se non si accontenta”. Lo ha detto Arturo Scotto, coordinatore di Articolo 1, intervenendo all’assemblea nazionale del Pd.
-
16:59
Roggiani: “Ci davano per spacciati, ma siamo un partito vivo”
“Erano in tanti a dare il nostro partito per spacciato, invece oggi siamo qui proprio grazie alla forza della nostra comunità. Siamo un partito vivo che grazie alla generosità di iscritti e volontari di tutte le età ha reso possibile primarie partecipate per scegliere la guida del Pd e per ridarci fiducia, portando nel loro voto le battaglie, i diritti negati, paure, sogni, aspettative. Ora sta a noi”. Lo ha dichiarato Silvia Roggiani, presidente della Commissione nazionale per il Congresso del Partito democratico, intervenendo all’Assemblea nazionale.
-
16:58
Capone: “Schlein ci fa sognare di non arrendersi allo status quo”
“Il più grande ringraziamento va a Elly Schlein, per avere fatto che tutti noi sognassimo che non bisogna arrendersi di fronte allo status quo, che si può combattere con il Pd per essere una forza di cambiamento, partendo dai più deboli, dal Sud, contro un governo che non combatte la povertà ma limita ancor di più i diritti sociali e civili dei più deboli”. Così Loredana Capone, nuova vicepresidente del Pd, nel suo intervento all’assemblea nazionale del partito.
-
-
16:57
Ascani: “Grazie a Schlein per non aver fatto un passo indietro”
“Voglio fare i miei personali complimenti alla nuova segretaria Pd Elly Schlein, non solo per il risultato ottenuto, ma perché hai fatto una cosa che molte, troppe, di noi non hanno avuto il coraggio di fare: hai fatto un passo in avanti e, soprattutto, non hai fatto un passo indietro quando – ne sono sicura – qualcuno te lo ha chiesto. Grazie per aver avuto questo coraggio”. Così Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati e deputata Pd all’Assemblea nazionale in corso al centro congressi La Nuvola a Roma.
-
16:40
Schlein: “Patto con Bonaccini basato su lealtà e rispetto”
Con Stefano Bonaccini il ‘patto’ reggerà sulla “lealtà, il reciproco rispetto, la fiducia, le cose che ci hanno permesso di lavorare bene insieme”. Così la neo segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Rai3. “Nessuno sopporterebbe più nuove divisioni”, rimarca Schlein
-
16:26
Gribaudo: “Inizia una storia nuova e questo è il nostro tempo”
“Oggi inizia una storia nuova e questo è il nostro tempo. Il viaggio dovrà puntare su due parole, solidarietà e curiosità”. Lo ha detto la deputata Chiara Gribaudo, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Non ci aspetta un’autostrada ma una traversata nel deserto”. “La vittoria di Elly è figlia delle donne che ci hanno mostrato il cammino, Nilde Iotti, le partigiane, le costituenti. Elly hai fatto saltare un tetto di cristallo opprimente, hai dimostrato che una leadership femminile è quello di cui c’è bisogno”.
-