Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”
La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"
Aggiornato: 12:29
I fatti più importanti
- Schlein propone il congedo paritario retribuito per entrambi i coniugi
- L'assemblea ha eletto la nuova direzione Pd: ecco alcuni dei nomi
- Schlein: "Nave rovesciata? Una vergogna per l'Italia e per l'Europa". E chiede un minuto di silenzio
- Dalle barricate sui temi al dialogo con le opposizioni: il primo discorso di Schlein
- Bonaccini: "Mi metto a disposizione per unire"
- Michele Fina eletto tesoriere del Pd
- Gribaudo e Capone elette vicepresidenti
- Bonaccini: "Non sono minoranza, questa è casa mia"
- Bonaccini: "Tempo di unire, indossiamo tutti la stessa maglia"
- Bonaccini eletto presidente del partito
- Schlein: "Leggi per nuovi italiani e diritti lgbt"
- Schlein: "Tre temi: diseguaglianze, clima, lavoro"
- Schlein: "Sulla riforma fiscale faremo muro. Noi siamo per la progressività"
- Schlein: "Mi sono confrontata con Landini. Serve una legge sulla rappresentanza"
- Schlein: "Il disegno di Calderoli sull'Autonomia differenziata è pericoloso"
- Schlein: "Faremo le barricate per salario minimo e la difesa della sanità pubblica"
- Schlein: "Faremo un'opposizione dura e rigorosa, ma accanto a ogni critica ci sarà una proposta"
- Schlein: "Il Pd sarà un presidio permanente contro la mafia e la criminalità"
- Schlein: "Governo inumano su quanto avvenuto a Cutro"
- Schlein: "Non basta una nuova segretaria"
- Schlein: "A destra sono deboli con i forti e forti con deboli"
- Schlein: "Lavoriamo insieme per vincere le elezioni. Chi ha votato chi non conta niente"
- Schlein: "Non voglio mai più vedere stranezze sui tesseramenti"
- Schlein: "Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10mila in una settimana"
- Schlein: "Dobbiamo dialogare con le altre forze di opposizione"
- Schlein: "Vogliamo essere al fianco dell'Italia che fa più fatica"
- Schlein: "Chi aveva scommesso sulla nostra fine ha perso"
- Schlein inizia il discorso ringraziando i militanti e gli altri sfidanti alle primarie
- Il segretario del Partito socialista europeo: "Schlein mi ha detto siamo una cosa sola"
- Schlein proclamata segretaria del Partito democratico
- Letta a Schlein: "Vai avanti senza negoziare e trattare con nessuna corrente"
- La diretta video dall'assemblea - segui la giornata
- Standing ovation per Schlein e abbraccio con Bonaccini
-
12:37
Schlein: “Dobbiamo dialogare con le altre forze di opposizione”
“Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione, ci sono terreni comuni, abbiamo la responsabilità di esplorarli insieme, dobbiamo partire da qui”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Dopo le primarie è cambiato il clima, il respiro, i colori, l’interesse, l’ho visto nella bellissima piazza di Firenze”. Al popolo delle primarie dico “venite a far parte della nostra comunità, abbiamo bisogno della vostra passione e del vostro impegno”.
-
12:34
Schlein: “Vogliamo essere al fianco dell’Italia che fa più fatica”
“La nostra risposta è chiara, vogliamo essere al fianco dell’Italia che fa più fatica. Affinché possano rialzare la testa, darsi strumenti di emancipazione e di riscatto”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
-
12:32
Schlein: “Chi aveva scommesso sulla nostra fine ha perso”
“Chi aveva scommesso sulla fine del Pd “ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Molti si auguravano un nostro fallimento, ma siamo più determinati di prima, per essere un partito umile nell’ascolto delle comunità e utile. Soprattutto davanti alle risposte sbagliate del governo di Giorgia Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana. Noi siamo altro”.
-
-
12:31
Schlein ringrazia i giornalisti e le giornaliste
“Voglio ringraziare anche i giornalisti e le giornaliste che ci seguono. Il pluralismo dell’informazione è essenziale“.
-
12:30
Schlein ringrazia Letta e Zingaretti
“Voglio ringraziare in modo caloroso Enrico Letta, grazie al quale è stato avviato un lavoro di rinnovamento. E ancora prima chi prima di lui, con piazza grande e tante aperture, ha iniziato questo lavoro di rinnovamento che porteremo avanti insieme”, ovvero Nicola Zingaretti. “Ringrazio tutta la segreteria uscente e il gruppo dirigente uscente, compresa l’assemblea che è stata rinnovata”. Così Elly Schlein all’assemblea Pd.
-
12:23
Schlein inizia il discorso ringraziando i militanti e gli altri sfidanti alle primarie
“Grazie”. Inizia così l’intervento di Elly Schlein all’assemblea dem. Il ringraziamento a tutti dirigenti, militanti e volontari che hanno consentito il congresso dem. “Ringraziamento poi dovuto alle mie sostenitrici e sostenitori che hanno fatto tanti sforzi e anche a tutte e tutti coloro che sono andati a votare: più di un milione, ce l’abbiamo fatta”. E “voglio ringraziare alcune persone a cui mi legano affetto e stima e il primo ringraziamento speciale va a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola de Micheli: questa cosa l’abbiamo fatta tutti insieme e ringrazio tutti coloro che vi hanno sostenuto in questo congresso”.
-
-
12:23
Il segretario del Partito socialista europeo: “Schlein mi ha detto siamo una cosa sola”
Intervenendo per un saluto all’assemblea del Pd, il segretario generale esecutivo del Partito socialista europeo, Giacomo Filibeck, ha rivelato un aneddoto: “Qualche giorno fa ho parlato con Schlein. Nel momento con cui abbiamo iniziato a ragionare sulle grandi sfide che la aspetta, ho sentito il dovere di dirle che al congresso ho votato per Bonaccini. Ma mentre stavo raccontando la cosa, mi ha interrotto dicendo: ‘Non ha alcun senso fare questa discussione, siamo una cosa sola, siamo lo stesso partitò”.
-
12:16
Schlein proclamata segretaria del Partito democratico
L’assemblea del Pd, riunita al centro Congressi “La Nuvola” di Roma, ha proclamato Elly Schlein nuova segretaria del Pd. Un’ovazione in sala da parte dei partecipanti all’assemblea nazionale del Pd ha salutato la proclamazione di Schlein nuova segretaria del partito. Visibilmente emozionata, Schlein ha abbracciato subito Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, e poi il suo predecessore Enrico Letta. L’applauso è durato oltre tre minuti, accompagnando anche la nuova segretaria mentre saliva sul palco per prendere la parola.
-
12:02
Letta a Schlein: “Vai avanti senza negoziare e trattare con nessuna corrente”
“Voglio fare un grande in bocca al lupo a Elly e a tutti noi. Sarebbe stato possibile fare in tanti modi per arrivare qui, penso che la strada che abbiamo scelto sia stata quella giusta. Non c’era bisogno di un nuovo segretario o nuova segretaria, non sarebbe stata sufficiente, anche con una persona straordinaria come Schlein, ma serviva un nuovo Pd, e questo abbiamo fatto”. Lo ha detto l’ex segretario del Pd, Enrico Letta, all’assemblea. “Servono le basi non per fare cento metri, ma la maratona, perché alle prossime politiche il Paese cambi profondamente”. Quindi, rivolgendosi alla neosegretaria, Letta ha detto: “Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci, portarci avanti uniti. Soprattutto, la comunità dei democratici e delle democratiche ti ha chiesto di fare le scelte che devi fare, senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente, con chi ti dice cosa devi fare. La forza dell’investitura e della legittimazione che hai, usala fino in fondo”.
Letta ha anche fatto una riflessione sulla strage di migranti a Cutro e il comportamento del governo: “Destra e sinistra non sono la stessa cosa. Dopo la tragedia di Lampedusa noi il giorno dopo eravamo tutti lì e abbiamo messo tutto il nostro impegno per la creazione della prima missione europea di salvataggio, ‘Mare nostrum’. No, destra e sinistra non sono la stessa cosa”.
-