Ucraina, la diretta – Incidente drone-jet sul mar Nero, Lavrov: “Rischi molto seri”. Colloquio tra i ministri della Difesa di Usa e Russia
Cresce il rischio di uno scontro militare dopo l'abbattimento di un drone americano da parte di un caccia della Federazione (l'intervista). Il capo del Pentagono: "Continueremo a volare dove ci è permesso". Ma la stessa Washington ammette: "Collisione probabilmente non intenzionale"
Aggiornato: 12:28
I fatti più importanti
- Shoigu ad Austin: "Voli provocatori, creano condizioni per un'escalation"
- Shoigu ad Austin: "Restrizioni sui voli non rispettate dagli Usa"
- Colloquio tra i ministri della Difesa russo e americano
- Lavrov: "Incidente tra potenze nucleari comporta rischi molto seri"
- Usa: "Collisione drone-caccia probabilmente non intenzionale"
- Austin a Mosca: "Non smetteremo di volare dove è consentito"
- Mosca: "Cercheremo di recuperare il drone americano"
- Media: "Drone Usa abbattuto dai russi era partito dalla Romania"
- Il Foglio: "Allerta servizi, da Russia taglia di 15 milioni di euro su Crosetto"
- Mosca smentisce i nuovi arruolamenti
- Putin informato del drone americano. Nessun contatto con Biden
- Esercitazione di 10 jet russi sopra Kaliningrad
- Media: "Ok della Turchia all'ingresso della Finlandia nella Nato entro maggio"
- Gb: "Aereo russo intercettato era fuori dallo spazio aereo estone"
- Russia, proposta per sospendere accordi sulla doppia tassazione
- I senatori usa chiedono l'invio di F-16 all'Ucraina
- Media russi: "Da aprile Mosca recluterà altri 400mila militari"
- Russia: "Gli Usa cessino le attività militari ai nostri confini"
- Caccia inglesi intercettano un jet russo sopra l'Estonia
-
13:06
Putin: “La Russia fa grande lavoro per produrre nuove armi”
La Russia sta portando avanti un grande lavoro per costruire nuove capacità di produzione di armi . Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
-
12:51
Il Foglio: “Allerta servizi, da Russia taglia di 15 milioni di euro su Crosetto”
La Russia avrebbe messo una taglia da 15 milioni di dollari sul ministro della Difesa Guido Crosetto. È la segnalazione arrivata ai vertici del governo da parte della intelligence italiana, riportata questa mattina dal Foglio. “L’allarme – scrive il quotidiano – è arrivato la scorsa settimana, prima dunque che la baruffa sui migranti portasse Prigozhin a offendere sul suo canale Telegram Crosetto. All’origine delle inquietudini dei servizi italiani ci sarebbero, pare, gli sfoghi di rabbia contro gli italiani da parte di Dmitri Medvedev, l’ex presidente russo, da mesi ormai all’avanguardia della propaganda ultranazionalista e militaresca russa”. Secondo il comparto dell’intelligence italiano, scrive ancora Il Foglio “ci sarebbe una filiera ben definita, nella catena di trasmissione degli ordini che da Mosca potrebbe portare a Roma. La Wagner ha almeno due cellule in Europa: una nei Balcani, che si muove tra la Serbia e l’Albania; l’altra nei baltici, con sede in Estonia. Due manipoli di alcune decine di effettivi, da cui potrebbe staccarsi una pattuglia con l’obiettivo di compiere azioni mirate in Italia. I servizi di altri paesi, come la Polonia o la Francia, hanno d’altronde segnalato analoghi timori. Ma l’inserimento di un esponente di un governo del paese del G7 tra gli obiettivi dichiarati di una brigata al soldo del Cremlino è, evidentemente, qualcosa che segna un innalzamento del livello di rischio”.
-
12:41
Mosca smentisce i nuovi arruolamenti
In Russia “non è in discussione” un’eventuale nuova ondata di arruolamenti nell’ambito della mobilitazione militare parziale introdotta nel settembre scorso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che un sito russo, Ura.ru, ha scritto che a partire dal primo aprile comincerà una campagna di arruolamenti di 400.000 professionisti da integrare nelle forze russe, secondo i piani già previsti.
-
-
12:39
Putin informato del drone americano. Nessun contatto con Biden
Il presidente Vladimir Putin è stato informato di quanto accaduto al drone americano Mq-9 Reaper intercettato ieri da due caccia russi sul Mar Nero. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale dopo l’episodio non ci sono stati contatti tra Putin e Joe Biden. “Se intendete al livello più alto, no, non ci sono stati contatti”, ha detto Peskov.
-
12:26
Erdogan: “Finlandia nella Nato? Manterremo la nostra promessa”
“Venerdì manterremo la nostra promessa” riguardo alla ratifica da parte della Turchia dell’adesione alla Nato della Finlandia. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come riporta HaberTurk. Il leader turco ha in programma venerdì un incontro a Istanbul con il presidente finlandese Sauli Niinisto in cui discuteranno della ratifica dell’adesione di Helsinki all’Alleanza Atlantica a cui Ankara non ha ancora dato il via libera.
-
11:32
Esercitazione di 10 jet russi sopra Kaliningrad
Oltre dieci jet militari russi della flotta del Mar Baltico, tra Su-27 e Su-30SM, hanno condotto oggi un’esercitazione nel cielo sopra Kaliningrad per simulare l’intercettazione e la distruzione di obiettivi nemici convenzionali. Lo ha reso noto il servizio stampa della flotta citato dall’agenzia Tass.
-
-
11:29
Kiev: “Con l’incidente con il drone americano Putin segnala la sua disponibilità ad espandere il conflitto”
“L’incidente con l’UAV americano MQ-9 Reaper – provocato dalla Russia sul Mar Nero – è il modo di Putin di segnalare la sua disponibilità ad espandere il conflitto per coinvolgere altre parti. Lo scopo di questa tattica all-in è quello di alzare sempre la posta in gioco”: lo ha scritto su twitter il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, Oleksiy Danilov.
-
11:14
Media: “Ok della Turchia all’ingresso della Finlandia nella Nato entro maggio”
“La Turchia prevede di approvare l’adesione della Finlandia alla Nato, indipendente da quella della Svezia, prima delle elezioni che si terranno il 14 maggio”. Lo riporta Anadolu. Il presidente finlandese Sauli Niinisto si recherà domani in visita ufficiale in Turchia e venerdì a Istanbul è previsto un incontro con l’omologo turco Recep Tayyip Erdoğan in cui sarà discussa l’adesione di Helsinki nell’Alleanza atlantica.
-
11:05
Gb: “Aereo russo intercettato era fuori dallo spazio aereo estone”
Era fuori dallo spazio aereo dell’Estonia, seppure nelle vicinanze dei confini, l’aero militare russo da rifornimento Il-78 Midas in volo tra San Pietroburgo e l’enclave russa di Kaliningrad intercettato nelle scorse ore congiuntamente da due caccia Nato, uno della Raf britannica e da uno dell’aviazione tedesca, nella “prima operazione condotta insieme dai 2 Paesi”. Lo precisa la Bbc citando fonti del ministero della Difesa di Londra, secondo cui il blitz e avvenuto “vicino” ai cieli estoni. La motivazione addotta per l’intercettamento è che l’equipaggio dell’Il-78 avrebbe “ignorato di comunicare con il controllo aereo” di Tallinn.
-
-
11:01
Russia, proposta per sospendere accordi sulla doppia tassazione
La Russia potrebbe sospendere gli accordi sulla doppia tassazione con tutti i Paesi ‘non amici’, compresa quindi l’Italia, con un decreto speciale presidenziale. Lo scrive l’agenzia Interfax, rendendo noto che una proposta in questo senso è stata avanzata oggi dai ministeri delle Finanze e degli Esteri.