Ucraina, la diretta – Incidente drone-jet sul mar Nero, Lavrov: “Rischi molto seri”. Colloquio tra i ministri della Difesa di Usa e Russia
Cresce il rischio di uno scontro militare dopo l'abbattimento di un drone americano da parte di un caccia della Federazione (l'intervista). Il capo del Pentagono: "Continueremo a volare dove ci è permesso". Ma la stessa Washington ammette: "Collisione probabilmente non intenzionale"
Aggiornato: 12:28
I fatti più importanti
- Shoigu ad Austin: "Voli provocatori, creano condizioni per un'escalation"
- Shoigu ad Austin: "Restrizioni sui voli non rispettate dagli Usa"
- Colloquio tra i ministri della Difesa russo e americano
- Lavrov: "Incidente tra potenze nucleari comporta rischi molto seri"
- Usa: "Collisione drone-caccia probabilmente non intenzionale"
- Austin a Mosca: "Non smetteremo di volare dove è consentito"
- Mosca: "Cercheremo di recuperare il drone americano"
- Media: "Drone Usa abbattuto dai russi era partito dalla Romania"
- Il Foglio: "Allerta servizi, da Russia taglia di 15 milioni di euro su Crosetto"
- Mosca smentisce i nuovi arruolamenti
- Putin informato del drone americano. Nessun contatto con Biden
- Esercitazione di 10 jet russi sopra Kaliningrad
- Media: "Ok della Turchia all'ingresso della Finlandia nella Nato entro maggio"
- Gb: "Aereo russo intercettato era fuori dallo spazio aereo estone"
- Russia, proposta per sospendere accordi sulla doppia tassazione
- I senatori usa chiedono l'invio di F-16 all'Ucraina
- Media russi: "Da aprile Mosca recluterà altri 400mila militari"
- Russia: "Gli Usa cessino le attività militari ai nostri confini"
- Caccia inglesi intercettano un jet russo sopra l'Estonia
-
08:34
Russia: “Gli Usa cessino le attività militari ai nostri confini”
La Russia chiede agli Usa di mettere fine a quelle che chiama le “inaccettabili attività militari vicino ai confini russi” dopo l’incidente che ieri ha coinvolto un jet di Mosca e un drone americano. Lo ha detto l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, citato dall’agenzia Ria Novosti. “Sappiamo tutti – ha aggiunto Antonov – a cosa servano queste ricognizioni di velivoli senza pilota. Cioè a raccogliere informazioni di intelligence che poi l’Ucraina usa per colpire la Russia”. Mosca si aspetta dunque che Washington “metta fine ai voli vicino ai confini russi”, che definisce “ostili”.
-
08:34
Caccia inglesi intercettano un jet russo sopra l’Estonia
Aerei da guerra della Royal Air Force (Raf) britannica e dell’aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, scrive la Bbc in un tweet, che non cita fonti. L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due aerei che l’hanno intercettato, due Typhoon decollati per l’occasione, uno tedesco, l’altro britannico, hanno scortato l’Il-78 fuori dallo spazio estone. Subito dopo aver scortato l’Il-78, i due jet Nato sono stati ridiretti a scortare un jet da linea russo Antonov An-148 che si avvicinava allo spazio aereo di Tallinn. “L’intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un’operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato”, scrive la Bbc. Inoltre, l’operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina.
-
08:30
Ambasciatore russo in Usa: “Non vogliamo uno scontro con Washington”
La Russia non vuole lo “scontro” con gli Stati Uniti: lo ha detto ai reporter l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, dopo essere stato convocato al Dipartimento di Stato americano per l’incidente tra un jet di Mosca e un drone Usa. Il diplomatico tuttavia ha osservato che “per come la vediamo, gli aerei americani non dovrebbero trovarsi vicino al confine russo”. “Potete immaginare se un drone del genere apparisse improvvisamente vicino a New York o San Francisco?”, ha chiesto, anche se l’incidente è avvenuto nello spazio aereo internazionale. “Potete immaginare – ha proseguito – la reazione della stampa statunitense, del Pentagono, a questo drone? Che tipo di drone era? Pensateci prima di convocarmi al Dipartimento di Stato. Era un drone multiuso, con capacità di attacco fino a 1700 kg di carico esplosivo”. “Ditemi come reagirebbe un Ministero della Difesa di qualsiasi paese se la minaccia di un tale pericolo apparisse lungo i confini del suo Paese?”, ha chiesto ancora. “Penso che sia meglio che discutiamo al Dipartimento di Stato le vie della cooperazione e della mutua azione, ma sfortunatamente, la mia comunicazione con il Dipartimento di Stato ultimamente è stata solo per affrontare le sue proteste sulle azioni della Federazione Russa”, ha detto. “La Federazione Russa non è interessata allo scontro. La parte russa è interessata a relazioni pragmatiche con gli Stati Uniti nell’interesse sia del popolo russo che di quello americano”, ha concluso.