Ucraina, la diretta – Nato: “Piano di aiuti militari pluriennale a Kiev”. Mosca: “Siamo in una fase di guerra calda con gli Usa”

Il vice ministro degli Esteri russo attacca gli Stati Uniti, "direttamente coinvolti in una guerra ibrida con la Russia in una varietà di settori". Zelensky in visita a Varsavia. Lukashenko da Putin a Mosca. L’ambasciatore cinese presso l’Ue Fu Cong: “Non siamo schierati con la Russia"

Aggiornato: 10:54

  • 19:12

    Piccolo aereo ucraino si schianta in territorio russo: arrestato il pilota

    Un piccolo aereo ucraino si è schiantato oggi in una regione russa al confine con l’Ucraina e il pilota è stato arrestato. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza dell’Fsb. “L’aereo si è schiantato nei pressi del villaggio di Butovsk nella regione di Bryansk per motivi sconosciuti. Il pilota (un cittadino ucraino), che ha cercato di fuggire in territorio ucraino, è stato trattenuto da un’unità di guardia di frontiera”, ha riferito l’Fsb.

  • 19:12

    Incendio in un edificio della Difesa russa

    Un incendio è scoppiato in un edificio del ministero della Difesa russo nel centro di Mosca: lo riferisce l’agenzia statale Tass, citando i servizi di emergenza.

  • 17:38

    Reuters: “Pronti 40mila uomini per la controffensiva ucraina”

    Per la controffensiva che l’Ucraina vuole far partire nelle prossime settimane sarebbero pronte otto nuove brigate d’assalto, per un totale di 40 mila soldati. Lo riporta il sito di Reuters. Queste adesioni arrivano a seguito di una sostenuta campagna di reclutamento sui social media e sui cartelloni pubblicitari che ha avuto l’obiettivo di attrarre volontari altamente motivati. Le nuove brigate, arruolate dal ministero dell’Interno, combatteranno al fianco di unità dell’esercito regolare. Le brigate si chiameranno Hurricane, Spartan, Chervona Kalyna, Frontier, Rage, Azov e Kara Dag, il nome di una montagna in Crimea.

  • 17:36

    Putin: “Attentati in Russia col sostegno dell’Occidente”

    Il potenziale dei servizi speciali occidentali viene utilizzato nella preparazione di atti terroristici da parte di Kiev in Russia. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin presiedendo una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo riferisce la Tass.

  • 15:33

    Putin: “Le relazioni con l’Ue deteriorate a causa di Bruxelles”

    Le relazioni tra l’Unione europea e la Russia si sono “deteriorate” perché l’Ue ha “cominciato uno scontro geopolitico” con Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una cerimonia per la presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori.

  • 15:33

    Zelensky: “Ritiro da Bakhmut solo se perdiamo troppi soldati”

    “La situazione nella città ucraina di Bakhmut è la più difficile sulla linea del fronte in Donetsk. I russi non controllano la città, la decisione di ritirare le forze di difesa può essere presa in caso di minaccia di ingenti perdite di soldati”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Varsavia con il presidente polacco Andrzej Duda, come riporta l’Ukrainska Pravda. “Più velocemente arrivano in Ucraina le munizioni dai partner internazionali, più velocemente le forze di difesa riconquisteranno la situazione non solo a Bakhmut, ma anche lungo l’intera linea di contatto”, ha detto.

  • 15:32

    Putin: “Relazioni Usa-Russia in profonda crisi”

    Gli Usa hanno sostenuto le rivoluzioni colorate nelle ex Repubbliche sovietiche e “il colpo di Stato a Kiev” nel 2014, un episodio “all’origine dell’attuale crisi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rivolgendosi all’ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy, durante la cerimonia per la presentazione delle credenziali dei nuovi ambasciatori. Le relazioni tra Russia e Stati Uniti sono “in crisi profonda”, ha aggiunto Putin.

  • 15:32

    Nato: “Piano di aiuti militari pluriennale a Kiev”

    Nel corso del Consiglio atlantico di oggi gli alleati “hanno deciso di offrire un programma di sostegno pluriennale all’Ucraina, in modo da rafforzare le forze armate di Kiev, la loro interoperabilità e il cammino vero gli standard Nato, poiché il futuro dell’Ucraina è all’interno della famiglia euroatlantica”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che al momento gli alleati stanno soddisfacendo le “esigenze immediate” mentre ora serve “rafforzare le istituzioni, gli standard e la dottrina” per sostenere il percorso verso la Nato di Kiev.

  • 15:31

    Putin agli ambasciatori: “La Russia non si vuole isolare”

    La Russia “non si vuole isolare” e rimane aperta alla “cooperazione” con tutti i Paesi sulla base del principio di “eguaglianza”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ricevendo i nuovi ambasciatori per la consegna delle credenziali. Tra loro vi è l’ambasciatrice americana Lynne Tracy.

  • 15:31

    Presidente Polonia: “Già inviati 8 caccia a Kiev. Ne arriveranno altri 6”

    La Polonia ha già trasferito un totale di otto caccia MiG-29 in Ucraina e si prepara a trasferirne altri sei. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda durante una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Varsavia, come riporta Ukrinform. La Polonia “in futuro potrà trasferire in Ucraina l’intera flotta di Mig-29”, una trentina di caccia, “previo accordo con i partner Nato”, perché attualmente sono utilizzati in missioni di pattugliamento dell’Alleanza, ha riferito Duda. Il presidente polacco ha puntualizzato che Varsavia ha ancora bisogno dei Mig, ma quando arriveranno i nuovi velivoli FA-50 e F-16 ordinati dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti, potrebbe prendere in considerazione di consegnare la sua intera vecchia flotta di caccia all’Ucraina.