Francia, 11° sciopero generale: manifestazioni in tutto il Paese. “In 400mila al corteo di Parigi”. Ferrovieri entrano nella sede di BlackRock
Nuove proteste contro la riforma delle pensioni: manifestazioni nella Capitale e in tutte le principali città. In mattinata cortei selvaggi: i ferrovieri in sciopero hanno fatto irruzione nella sede della multinazionale. La leader del sindacato Cgt: "Il governo vive in una realtà parallela"
Aggiornato: 10:54
I fatti più importanti
- Per il ministero "570mila manifestanti in tutta la Francia"
- Tensioni nella Capitale durante il corteo - le immagini
- Nuova giornata di mobilitazione il 13 aprile
- 400mila in corteo a Parigi. 20 arresti
- Tensioni nel corteo a Parigi
- Manifestanti contro l'evasione fiscale: azione nella sede di Natixis
- Le immagini dall'alto del corteo a Parigi
- Il ministro Darmanin: "In gioco lo Stato di dirittio"
- Cgt: 400mila manifestanti in corteo solo a Parigi
- Prime tensioni a Parigi
- Da Rennes a Bordeaux, cortei in tutta la Francia
- La leader del sindacato Cgt: "Il governo vive in una realtà parallela"
- Ferrovieri in sciopero entrano nella sede di BlackRock a Parigi
- Partito il corteo da Place des Invalides a Parigi
- Le novità delle piazze francesi: gli slogan e i messaggi
-
16:30
Mélenchon: “Rischia di esserci una crisi di regime”
Il leader della France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, ritiene che la crisi sociale legata alla riforma delle pensioni di Emmanuel Macron sia diventata “una crisi democratica” che rischia di deviare in “crisi di regime”. Il tribuno della gauche è intervenuto nel quadro dell’undicesima giornata di scioperi e proteste nazionali contro la contestata riforma che prevede l’innalzamento dell’età pensionistica da 62 a 64 anni.
-
16:29
Prime tensioni a Parigi
Prime tensioni a Parigi: la polizia di Parigi ha messo in guardia sulla presenza di un “gruppo a rischio”, presente lungo il Boulevard Montparnasse, all’angolo con la rue Vavin, nel cuore della rive gauche parigina. La giornalista di Le Figaro presente sul posto, Jeanne Fayol, spiega che “un gruppo è al centro di uno scontro che si va preparando” sul posto. “I botti si moltiplicano e i manifestanti lanciano oggetti contro i gendarmi Crs, appostati all’angolo di una strada”. Sempre secondo Le Figaro, elementi radicali lanciano oggetti contro la celebre brasserie La Rotonde, tra i ristoranti preferiti di Emmanuel Macron dove l’allora candidato all’Eliseo festeggiò i risultati nel primo turno presidenziale nel 2017. Il ristorante è ora protetto da un muro di agenti in tenuta antisommossa. Al momento, sono 8 le persone fermate a margine del corteo nella capitale, 1330 i controlli realizzati dalla polizia prima della partenza della manifestazione. Tensioni tra manifestanti e polizia anche in altre città di Francia come Nantes.
Police du capital ?#Greve6Avril #Manif6Avril #manifestation pic.twitter.com/IZNChT0QjM
— Claire Jacquin (@jacquincl) April 6, 2023 -
16:28
Da Rennes a Bordeaux, cortei in tutta la Francia
Ingente anche la presenza delle forze dell’ordine con 4.200 agenti in campo solo a Parigi, come riporta l’emittente Bfmtv. Nella capitale, a un’ora dalla partenza del corteo da Place des Invalides sono già otto le persone che sono state arrestate, come riferisce la Questura che parla di 1.330 controlli effettuati. Numerosi i manifestanti anche in altre località della Francia. A Rennes, 20mila persone stanno manifestando secondo i sindacati, mentre per la prefettura sono 8.500 manifestanti, contro i 13.600 dell’ultima volta. A Bordeaux sono invece 60mila i manifestanti presenti secondo i sindacati, meno di diecimila per la prefettura. A Lione, invece, sono stati identificati 13mila manifestanti secondo la questura, 32mila secondo gli organizzatori. Del corteo fanno parte, secondo le autorità, anche 400 teppisti. Qui due persone sono state arrestate e la prefettura riferisce di tre agenti feriti e un manifestante.
-
-
15:38
Pompieri francesi e belgi manifestano insieme all’Arco di Trionfo
LES POMPIERS A L’ARC DE TRIOMPHE
— Le Média (@LeMediaTV) April 6, 2023
Action coordonnée des pompiers français et belges venus protester contre la #ReformeDesRetaites, leurs conditions de travail et la paupérisation de peuple européen. #manif6avril #greve6avril pic.twitter.com/1BqdbjoIZw -
15:21
La leader del sindacato Cgt: “Il governo vive in una realtà parallela”
Dinanzi alla “profonda collera” dei francesi contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, il governo “fa come se nulla fosse” e “vive in una realtà parallela”: è quanto denuncia oggi la neo-segretaria del sindacato CGT, Sophie Binet, prima della manifestazione parigina, nel quadro dell’undicesima giornata nazionale di scioperi e manifestazioni contro la riforma di Macron che prevede l’innalzamento progressivo dell’età pensionistica da 62 a 64 anni. “Non c’è altra via di uscita che il ritiro di questa riforma”, avverte Binet, denunciando “un governo bunkerizzato”, “distaccato dal Paese”.
-
-
15:03
Partito il corteo da Place des Invalides a Parigi
Il corteo di protesta contro la riforma delle pensioni è partito da Place des Invalides a Parigi poco dopo le 14. Lo riporta Bfmtv. Si tratta dell’undicesimo giorno di manifestazioni dopo che ieri l’incontro di riappacificazione tra i sindacati e la presidente del Consiglio Elisabeth Borne è stato definito “un fallimento”. È previsto che il corteo venga scortato da 4200 poliziotti.
Des dizaines de milliers de personnes se rassemblent aux #Invalides à Paris pour manifester jusqu'à la Place d'Italie #ReformeDesRetraites pic.twitter.com/7A30SZmmGg
— QG le média libre (@LibreQg) April 6, 2023