Ucraina, la diretta – Nyt: “I documenti circolati rivelano che gli Usa spiano gli alleati”. Mosca vieta ai funzionari governativi di lasciare il Paese
Gli Stati Uniti hanno avviato un'indagine sulla fuga di documenti classificati che rivelano strategie fondamentali anche per la controffensiva di Kiev. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev: "L’Ucraina cesserà di esistere". F-16 intercettano due caccia russi vicino allo spazio aereo Nato
Aggiornato: 10:54
I fatti più importanti
- Nyt: "I documenti Usa circolati rivelano che spiano gli alleati"
- Kiev rafforza le difese al confine con la Bielorussia
- L'approfondimento - Il caso dei file segreti finiti online
- Funerali di Tatarsky: c'è anche Prigozhin, capo della Wagner
- Mosca vieta ai funzionari governativi di lasciare il Paese
- Medvedev: "L'Ucraina cesserà di esistere"
- Giustizia Usa apre indagine sulla fuga di carte top secret
-
12:33
F-16 intercettano due caccia russi vicino allo spazio aereo Nato
“Primo decollo rapido di allerta Nato per gli F-16 Carpathian Vipers dell’aeronautica rumena. Lanciati dalla base aerea lituana hanno intercettato due caccia russi in volo nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Baltico, vicino al territorio della Nato”. Lo fa sapere l’Alleanza atlantica.
-
12:31
Kiev: “Fuga di notizia è per seminare discordia”
“Lo scopo delle ‘fughe di notizie‘ di dati segreti è ovvio: distogliere l’attenzione, gettare dubbi e sospetti reciproci, seminare discordia. È un normale gioco dei servizi segreti russi. Per tenere aperti briefing, aggiungere informazioni false o alcune parti di intercettazioni e pubblicarle sui social network legalizzando la ‘fuga di notizie'”. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
-
12:06
Marina di Kiev: “7 navi russe nel Mar Nero”
Attualmente ci sono 7 navi russe in servizio di combattimento nel Mar Nero, di cui una armata con fino a quattro missili Kalibr. Lo scrive su Facebook la Marina delle forze armate dell’Ucraina.
-
-
11:57
Mosca vieta ai funzionari governativi di lasciare il Paese
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha vietato ai funzionari governativi di lasciare il Paese senza un permesso speciale: lo riporta il Kyiv Independent, che cita il media russo The Bell. I permessi possono essere rilasciati da Mishustin solo per i viaggi ufficiali e le restrizioni non si applicano ai dipendenti dell’Amministrazione presidenziale.
La notizia segue indiscrezioni pubblicate dal Financial Times all’inizio della settimana secondo cui i servizi di sicurezza russi stanno confiscando i passaporti di alti funzionari e dirigenti di aziende statali per impedire i viaggi all’estero, “mentre la paranoia per le fughe di notizie e le defezioni si diffonde nel regime del presidente Vladimir Putin“.
-
11:56
Londra: “Campagna di Mosca contro il sistema energetico ucraino è fallita”
“La ‘campagna invernale’ russa contro il sistema energetico ucraino è molto probabilmente fallita“. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di Intelligence. “La Russia ha condotto attacchi a lungo raggio contro il sistema energetico unificato (Ues) dell’Ucraina dall’ottobre 2022, ma gli attacchi su larga scala sono diventati rari dall’inizio di marzo. Nel frattempo, le società ucraine che gestiscono la rete continuano a procurarsi trasformatori di ricambio e altri componenti critici“, scrive l’Intelligence britannica. “Il trasporto e l’installazione di questi componenti sono una grande sfida logistica, soprattutto per i trasformatori ad alta tensione che pesano almeno 100 tonnellate. La situazione energetica dell’Ucraina probabilmente migliorerà con l’arrivo del bel tempo. La pianificazione e i preparativi per il prossimo inverno sono probabilmente già iniziati”, conclude la sintesi del rapporto pubblicata su Twitter.
-
11:55
Medvedev: “L’Ucraina cesserà di esistere”
“L’Ucraina cesserà di esistere“. Ne è convinto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev, che lo ha scritto sulla sua pagina su VKontakte. “Perché l’Ucraina scomparirà? Perché nessuno ne ha bisogno”, ha sostenuto l’ex presidente russo, aggiungendo che né l’Europa, né gli Stati Uniti, né l’Africa e l’America Latina, né l’Asia, né la Russia hanno bisogno di una repubblica post-sovietica.
“L’Ucraina, guidata dall’élite nazista, non è necessaria nemmeno per i suoi stessi cittadini”, ha proseguito il vicepresidente del Consiglio di sicurezza. “La nuova Piccola Russia del modello del 1991 è costituita da territori tagliati artificialmente, molti dei quali sono originariamente russi, strappati accidentalmente nel 20esimo secolo”, ha detto Medvedev.
Su questi territori vivono “milioni di nostri connazionali”, che da anni subiscono discriminazioni da parte delle autorità di Kiev, ha aggiunto. “Sono loro che proteggiamo nel corso dell’operazione militare speciale, distruggendo senza pietà il nemico. Ma i pezzi di Russia, chiamati Ucraina in base ai confini del 1991, sono solo un malinteso generato dal crollo dell’Urss”, ha proseguito Medvedev. Ed è per questo motivo, ha sostenuto, che “abbiamo bisogno della Grande Grande Russia” e non della “sotto-Ucraina”. -
-
11:54
Giustizia Usa apre indagine sulla fuga di carte top secret
Il dipartimento di Giustizia americano ha aperto un’inchiesta sulla fuga di apparenti documenti classificati Usa sull’Ucraina e su altri dossier di sicurezza, comparsi sui social. Anche il Pentagono ha aperto un’investigazione.