Ucraina, la diretta – Si combatte anche a Pasqua: oltre 40 attacchi. Macron: “Non è tempo di trattative, anche se le prepariamo”

Da Zaporizhzhia a Sumy: continuano raid e combattimenti. I militari ucraini descrivono la situazione a Bakhmut: "È un inferno, siamo in inferiorità numerica" Il Papa lancia un nuovo appello alla via diplomatica (leggi). Ma il presidente francese dichiara che, per ora, la questione è solo militare

Aggiornato: 10:54

  • 17:48

    Bombe russe sulla regione di Sumy

    Le forze russe hanno bombardato questa mattina con l’artiglieria una comunità della regione di Sumy, nell’Ucraina orientale, senza provocare vittime: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, come riportano i media nazionali. “La notte è trascorsa senza bombardamenti. Al mattino, tre bombardamenti di artiglieria della comunità di Seredino-Budskaya sono stati effettuati dal territorio della Russia”, si legge nel messaggio. “Fortunatamente nessuna conseguenza”, ha aggiunto l’amministrazione, precisando che sono stati lanciati 5 proiettili.

  • 17:48

    Ucraina piazza 6mila mine anticarro a confine con Russia e Bielorussia

    L’Ucraina ha piazzato oltre 6.000 mine anticarro lungo il confine con la Russia e la Bielorussia per rafforzare le sue difese: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze congiunte di Kiev, Sergei Naev. Le linee di difesa, ha sottolineato, si concentrano sui “possibili percorsi dell’avanzata nemica in profondità nel nostro territorio, incluse le strade, le foreste, i ponti”.Ieri Naev aveva annunciato che e è in corso l’espansione del sistema di barriere nelle aree vicine alla frontiera con questi due Paesi.

  • 17:47

    La Russia ha bombardato la regione di Kherson 71 volte in 24 ore

    L’esercito russo ha bombardato ieri la regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, 71 volte: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. Anche la città di Kherson è stata colpita, ha precisato Prokudin, aggiungendo che non si registrano feriti o vittime ma che sono state colpite aree residenziali, linee elettriche, un terminal per il grano e un cantiere navale.

  • 17:46

    Bombe russe su Zaporizhzhia

    Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell’omonima regione, come riporta Ukrinform. “La notte del 9 aprile, il nemico ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia. Un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto e c’è stato un incendio su un’area di 100 metri quadrati, le case vicine e le finestre degli edifici vicini sono state parzialmente danneggiate dall’onda d’urto. Alle 8:00 (di questa mattina) sono morte due persone, un padre di 50 anni e sua figlia di 11 anni”, si legge nel messaggio.

  • 17:45

    L’Estonia potrebbe acquistare F-16 da dare a Kiev

    L’Estonia potrebbe acquistare aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti e trasferirli in Ucraina, ha affermato il ministro degli Esteri della repubblica baltica Urmas Reinsalu in un’intervista al Kyiv Independent. “Penso che sia una cosa molto ragionevole”, ha detto Reinsalu riconoscendo però che il suo paese non dispone attualmente di tali aerei. “Ora la Russia ha la superiorità aerea e questo è un problema”, ha sottolineato il massimo diplomatico estone.