25 aprile, il corteo nazionale a Milano. L’Anpi: “Siamo in 100mila”. La Russa: “Antifascismo usato in modo strumentale” – la giornata
La premier scrive sul Corriere che "la destra è incompatibile con qualsiasi nostalgia del fascismo" (leggi). La Comunità ebraica di Roma replica: "Si tratta di avere il coraggio dell'antifascismo". Il capo dello Stato a Cuneo: "Dalla Resistenza spinta a superare le ambiguità" (leggi)
Aggiornato: 12:56
I fatti più importanti
- La Russa: "I valori della lotta al fascismo sono in Costituzione"
- La Russa: "Qualcuno ha usato l'antifascismo a fini strumentali"
- La Russa: "I conti col fascismo li abbiamo fatti a Fiuggi"
- La Russa: "Io antifascista? Se si intende un no alla dittatura, allora sì"
- Sala: "Mattarella ha ristabilito la storia"
- Corteo a Milano, l'Anpi: "Oltre 100mila partecipanti"
- La Russa rende omaggio al monumento a Jan Palach
- La Russa: "Oggi festeggiamo la sconfitta del fascismo"
- Corteo a Milano, l'Anpi: "Con noi 80mila persone"
- Milano, Schlein arriva al corteo: accolta dagli applausi
- Sala: "Meloni ci metta la faccia e si dica antifascista"
- Milano, partito il corteo nazionale: in testa presidente Anpi e sindaco
- Grosseto, il sindaco contestato dall'Anpi: costretto a fermare il discorso
- Mattarella: "Resistenza è anche pagare le tasse"
- Mattarella: "Ora e sempre resistenza"
- Mattarella: "Dalla resistenza spinta a superare le ambiguità"
- Mattarella: "Molti morti per servilismo collaborazionisti"
- Mattarella: "Costituzione figlia dell'antifascismo"
- Mattarella: "La Repubblica s'inchina alle vittime"
- Mattarella: "Resistenza fu rivolta morale dei patrioti per riscatto nazionale"
- Conte: "Da Meloni premesse per una festa condivisa"
- Mattarella: "La Costituzione nacque dove caddero i partigiani"
- Landini: "Non c'è bisogno di cambiare il significato della Festa della Liberazione"
- Anpi Roma: "Tutti d'accordo nel chiedere le dimissioni di La Russa"
- Mattarella arrivato al parco della Resistenza di Cuneo
- De Magistris: "Cacciare fascismo e fascisti dalle istituzioni"
- Sala: "La lettera di Meloni non aggiunge nulla"
- Landini: "La storia non si cambia, liberi grazie alla lotta al nazifascismo"
- Dureghello: "Lettera di Meloni? Non si tratta di nostalgie, ma del coraggio dell'antifascismo"
- Mattarella all'Altare della Patria. Presenti Meloni, La Russa e Fontana
- Meloni scrive una lettera: "Destra incompatibile con nostalgia del fascismo"
-
In Evidenza17:36
Corteo a Milano, l’Anpi: “Oltre 100mila partecipanti”
Sono oltre 100mila i partecipanti al corteo nazionale del 25 aprile a Milano. È il dato finale fornito dal presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Cenati, sotto al palco allestito in piazza Duomo. Cenati ha sottolineato come la coda del corteo fosse ancora in piazza san Babila.
-
21:17
La Russa: “I valori della lotta al fascismo sono in Costituzione”
“Credo che non vi possa essere dubbio che senza la caduta del fascismo la Costituzione non sarebbe mai nata. La Costituzione nasce proprio per la sconfitta della dittatura. Quindi in questo senso, benché la parola antifascismo non sia presente tecnicamente, i valori positivi della lotta al fascismo sono nella prima parte della Costituzione per intero”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.
-
21:15
La Russa: “Qualcuno ha usato l’antifascismo a fini strumentali”
“Credo che basterebbe tornare ai primi anni della vita della Costituzione per una pacificazione”. Negli anni successivi, invece, “anziché unire, qualcuno ha sempre avuto la tentazione di usare l’antifascismo più per fini strumentali che per giustificata memoria di quello che fu”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.
-
-
21:13
La Russa: “I conti col fascismo li abbiamo fatti a Fiuggi”
“Il lavoro dei partigiani è giustamente riconosciuto e i conti con il fascismo li abbiamo fatti a Fiuggi, non c’è bisogno che lo rispolveriamo come una novità… poi non bisogna dimenticare il peso che ebbero gli alleati nel ritorno in Italia della libertà e della democrazia”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.
-
21:12
La Russa: “Io antifascista? Se si intende un no alla dittatura, allora sì”
Lei si sente antifascista? “Dipende dal significato che si dà alla parola antifascista. Già durante la Resistenza c’erano antifascisti bianchi, cattolici e rossi. Poi c’è stato l’antifascismo militante degli anni Settanta. In quel senso è difficile dare una risposta, ma se intende un no deciso alla dittatura e al nostalgismo allora sì”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.
-
18:04
Sala: “Mattarella ha ristabilito la storia”
“Ho visto l’altro giorno un grande uomo camminare sui sentieri infami di Auschwitz, con il suo cappotto scuro e i capelli bianchi di chi è nato in piena Seconda guerra mondiale. Ho visto il suo sguardo, duro e commosso al tempo stesso, e ho sentito le sue parole, dure e commosse. Era Sergio Mattarella, il presidente della nostra Repubblica. La Repubblica nata dalla Resistenza. Questo grande uomo ha ristabilito la storia”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, dal palco del 25 aprile in piazza Duomo a Milano.
-
-
18:01
Pagliarulo: “Unità e mobilitazione contro il revisionismo”
Occorre “la più ampia unità e mobilitazione di tutti i democratici” contro questo “tempo di revisionismo” in cui c’è chi vuole “riscrivere la storia e ridimensionare il valore della resistenza”. Lo ha detto in piazza Duomo il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo. “Persino Fini e Berlusconi prendono le distanze da chi si rifiuta di pronunciare la parola antifascismo, eppure ho letto oggi un lungo articolo della presidente del Consiglio sul Corriere della Sera e quella parola non c’è, non è mai scritta”.
-
17:40
Fratoianni in corteo con la frase di Calamandrei
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”. Queste le parole di Piero Calamandrei stampate sulla maglietta con cui il segretario nazionale di Sinistra Italiana e parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, Nicola Fratoianni, si è presentato al corteo per la festa della Liberazione a Milano.
-
17:38
Pagliarulo (Anpi): “25 aprile sia la festa della buona politica”
Il 25 aprile “sia la liberazione della politica dagli interessi personali, dal giorno per giorno: facciamone la festa della buona politica”. Così ha esortato il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo parlando dal palco della manifestazione nazionale per la Liberazione in piazza Duomo a Milano.
-
-
17:36
Corteo a Milano, l’Anpi: “Oltre 100mila partecipanti”
Sono oltre 100mila i partecipanti al corteo nazionale del 25 aprile a Milano. È il dato finale fornito dal presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Cenati, sotto al palco allestito in piazza Duomo. Cenati ha sottolineato come la coda del corteo fosse ancora in piazza san Babila.