Ucraina, la diretta – Zelensky: “Con Xi ho discusso dell’integrità territoriale in base ai confini del 1991 che comprendevano Crimea e Donbass”

Putin risponde: "Le regioni ucraine annesse sono nostre terre storiche". La Russia torna a colpire Kiev dopo 51 giorni. Tra le vittime un bambino di 2 anni. A Uman colpito un edificio: 9 vittime, 17 feriti estratti dalle macerie

Aggiornato: 12:54

  • 15:29

    Moldavia vieta ingresso a Putin e altri russi pro-guerra

    Il primo ministro moldavo Dorin Recean ha annunciato che le autorità di Chisinau hanno stilato una lista nera di russi, tra cui Vladimir Putin, a cui è stato vietato l’ingresso in Moldavia. Lo riportano i siti moldavi sottolineando che immediata è stata la reazione di Dmitry Medvedev: “Nessuno ci andrà adesso. Forse tra un pò”, ha scritto provocatoriamente l’ex presidente russo. “Abbiamo una lunga lista e manderemo tutti a casa. La Federazione Russa non può dirci cosa dovremmo o possiamo fare. La Moldavia è un paese libero e sovrano. Tutti dovrebbero conoscere il loro posto”, ha sottolineato Recean. Secondo i media moldavi non tutti i nomi della lista sono stati resi pubblici, ma le persone che vi sono state inserite ne sono a conoscenza. Tra loro, oltre a Putin, ci sono funzionari e artisti che promuovono e sostengono la guerra della Russia con l’Ucraina. Tra loro anche Filipp Kirkorov, noto cantante pop russo, convinto sostenitore di Putin.”Un essere misterioso chiamato Recean ha annunciato che né il presidente russo né i funzionari russi potranno entrare nel suo paese, la Moldavia. Beh, prima di tutto, nessuno ci andrà adesso. Forse tra un pò”, ha scritto Medvedev secondo quanto riporta il portale polacco Onet.

  • 15:28

    Putin firma la legge che rende l’alto tradimento punibile con l’ergastolo

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che prevede di introdurre il carcere a vita come possibile pena per il reato di “alto tradimento”, finora punito in Russia con la reclusione fino a 20 anni. Lo riporta la Tass. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento. Viene anche innalzata da 15 a 20 anni di carcere la pena massima per gli attacchi terroristici.

  • 15:09

    19 morti negli attacchi russi, anche una bambina

    Sono 17 le persone rimaste uccise a Uman, città nel centro dell’Ucraina colpita nelle scorse ore da un attacco missilistico. “I soccorritori hanno estratto dalle macerie altri due corpi e sale a 17 il bilancio dei civili uccisi dai russi a Uman”, ha denunciato via Telegram il governatore della regione di Cherkasy, dove si trova Uman. “Continuano le operazioni di soccorso”, ha aggiunto il governatore Ihor Taburets. Funzionari ucraini hanno confermato alla Cnn che ci sono tre bambini fra le 17 vittime. E a Dnipro, ha riportato in precedenza la Bbc, sono rimaste uccise una donna e la figlia di tre anni.

  • 14:04

    Peskov: “Tutti rispettiamo la moratoria sulle armi nucleari”

    “Al momento tutti si stanno attenendo alla moratoria sull’uso delle armi nucleari”. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha minimizzato il rischio che la Russia possa riprendere a condurre test sulle armi nucleari. Un’ipotesi che nei giorni scorsi era stata sollevata da Lynne Tracy, l’ambascuatrice degli Stati Uniti in Russia. “Al momento tutti si attengono alla moratoria. Non c’è altro da aggiungere”, ha detto Peskov in conferenza stampa. 

  • 14:03

    Russia: “Colpiti obiettivi militari in Ucraina”

    Il ministero della Difesa russo ha detto di avere colpito obiettivi militari in una serie di bombardamenti missilistici avvenuti la scorsa notte. Il ministero, citato dall’agenzia Tass, non fa invece riferimento alle vittime civili denunciate dagli ucraini.  

  • 13:28

    Filorussi: “Razzo ucraino su un filibus a Donetsk, 7 morti”

    Sette persone sono state uccise oggi a Donetsk dove un razzo lanciato dalle forze ucraine ha colpito un minibus. Lo riferisce il sindaco Aleksey Kulemzin, citato dall’agenzia Ria Novosti. Secondo le autorità filorusse, gli ucraini hanno bombardato Donetsk poco dopo le 13 ora locale con almeno 10 razzi. 

  • 12:56

    Alla Russia droni iraniani con tecnologia tedesca

    I droni Shahed-136 venduti alla Russia dall’Iran sono alimentati da un motore basato su una tecnologia tedesca, tecnologia acquisita illecitamente dall’Iran quasi 20 anni fa. Lo riporta la Cnn citando una ricerca della Conflict Armament Research (Car), un’organizzazione con sede nel Regno Unito che indaga sui componenti delle armi.
    L’indicazione – effettuata attraverso un esame dettagliato dei componenti recuperati in Ucraina e condivisa esclusivamente con la Cnn – sottolinea la capacità dell’Iran di imitare e perfezionare la tecnologia militare ottenuta illegalmente. I funzionari occidentali sono anche preoccupati che la Russia possa condividere con gli iraniani armi e attrezzature di fabbricazione occidentale recuperate sul campo di battaglia ucraino. Ma finora – precisa la Cnn – non ci sono prove certe che sia successo.  

  • 09:25

    Uman, colpito edificio: le vittime sono 16, di cui tre bambini

    Sono 16, tra cui tre bambini, le vittime nell’attacco russo a Uman, nell’Ucraina centrale, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile, secondo quanto ha reso noto il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Unian. I feriti sono 17. Durante l’operazione di soccorsi sono stati tratti in salvo tre bambini.

  • 08:55

    L’aeronautica ucraina: “Abbattuti 21 missili”

    L’aeronautica ucraina ha annunciato di aver abbattuto 21 missili da crociera e due droni durante l’ondata di attacchi russi lanciati contro Kiev e altre città del paese durante la notte. “Il 28 aprile 2023, intorno alle 4 del mattino, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina da aerei strategici Tu-95 dalla regione del Mar Caspio. Le unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina, in collaborazione con i sistemi di difesa aerea di altri componenti delle Forze di Difesa, hanno distrutto 21 dei 23 missili da crociera Kh-101/Kh-555, oltre a due Uav del livello operativo-tattico”, ha scritto l’aeronautica su Telegram.

  • 08:36

    Zelensky: “Mosca pagherà per questo terrore”

    “Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell’Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità”, scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi che questa notte hanno colpito le città ucraine.

    “Nella notte il nemico ha nuovamente attaccato l’Ucraina con missili e droni“, ha scritto Zelensky, condividendo alcune immagini della distruzione e gli incendi provocati dagli attacchi. “I terroristi hanno preso di mira civili e obiettivi. Un attacco missilistico su Uman ha danneggiato circa 10 condomini. L’intero blocco di uno di loro è stato distrutto. Le persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Sfortunatamente, ci sono vittime, incluso un bambino. A Dnipro, i bombardamenti terroristici hanno causato la morte di un bambino. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa del terrore russo. Sono grato alle nostre forze aeree, ai nostri cannonieri antiaerei, a tutti coloro che aiutano a superare le conseguenze degli attacchi nemici, a tutti coloro che proteggono il nostro popolo”, ha scritto Zelensky.