Ucraina, la diretta – Zelensky: “Con Xi ho discusso dell’integrità territoriale in base ai confini del 1991 che comprendevano Crimea e Donbass”

Putin risponde: "Le regioni ucraine annesse sono nostre terre storiche". La Russia torna a colpire Kiev dopo 51 giorni. Tra le vittime un bambino di 2 anni. A Uman colpito un edificio: 9 vittime, 17 feriti estratti dalle macerie

Aggiornato: 12:54

  • 19:22

    Kuleba: “Controffensiva? Potrebbe non essere la battaglia decisiva”

    l ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba mette in guardia dal considerare l’attesa controffensiva di Kiev come una “battaglia decisiva” che metterà fine alla guerra. “La controffensiva non deve essere considerata come una battaglia decisiva. La battaglia decisiva sarà quella che porterà alla completa liberazione dei territori ucraini. Potremo trarre questa conclusione alla fine, non all’inizio della battaglia”, ha detto Kuleba, citato da Interfax-Ukraine, dopo che altri esponenti del governo hanno invitato a non esagerare le aspettative. “Se servirà una sola controffensiva, allora e ne sarà una, se ne serviranno due o più, così sarà. Non è un conflitto che possiamo congelare”, ha detto ancora Kuleba, sottolineando che l’Ucraina combatterà fino alla vittoria.

  • 18:57

    Trovato un altro bambino senza vita, le vittime di Uman salgono a 23

    È salito a 23 morti in Ucraina il bilancio dell’attacco missilistico russo che ha colpito questa mattina all’alba la cittadina di Uman, nella regione di Cherkasy. Lo riporta la testata ucraina Unian, riferendo che i soccorritori hanno trovato il corpo di un altro bambino. Secondo l’ultimo bilancio, fra i 23 morti ci sono 4 bambini.

  • 18:57

    Putin: “Non ci isoleremo, amplieremo relazioni con i Paesi amici”

    “Non ci isoleremo, piuttosto amplieremo relazioni pragmatiche, eque, di reciproco beneficio, con i Paesi amici in Eurasia, Africa, America Latina”, ha dichiarato il Presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso a San Pietroburgo. “Anche se negli Stati Uniti e in Europa ci sono molte persone che la pensano come noi. Le elite si comportano in modo diverso, Ma sappiamo che le elite di questi Paesi non sempre promuovono politiche che vanno incontro agli interessi delle loro popolazioni. E questo si ritorcerà contro di loro”, ha aggiunto.

  • 18:03

    Putin firma legge per espellere i cittadini delle regioni annesse che non si sentono russi

    I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi se porteranno “una minaccia alla sicurezza nazionale” con attività che comprendono anche la “partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate”. E’ quanto prevede una legge firmata e promulgata oggi dal presidente Vladimir Putin dopo essere stata approvata dal Parlamento.

  • 17:57

    Putin: “Le regioni ucraine annesse sono nostre terre storiche”

    Le quattro regioni dell’Ucraina annesse da Mosca sono “terre storiche” russe e i loro abitanti “parte del nostro popolo”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo. Pertanto oggi è necessario “difendere e proteggere la loro decisione inequivocabile di tornare alla Russia”, ha aggiunto Putin, citato dall’agenzia Tass.

  • 17:25

    Putin: “Fare muro contro l’aggressione economica dell’Occidente”

    Tutte le autorità russe devono lavorare come “una squadra coesa e ben coordinata” per far fronte alla “aggressione economica dell’Occidente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo a una riunione del Consiglio dei Legislatori, che comprende membri delle due camere del Parlamento nazionale e rappresentanti dei Parlamenti delle repubbliche.

  • 17:24

    Governatore: “Almeno 21 morti a Uman”

    È salito a 21 il bilancio dei morti nell’attacco russo a un palazzo residenziale a Uman, nel centro dell’Ucraina. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, su Telegram. “21 morti al momento. Dolore e rabbia”, aggiunge nel post.

  • 17:23

    Capo amministrazione militare di Cherkasy: “A Uman non troveremo altri superstiti”

    “Due ore fa abbiamo tirato fuori l’ultimo ferito e come vedo dalle condizioni del palazzo, a mio avviso, non ci sono speranze di trovare altri sopravvissuti al momento”. Lo ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, ai giornalisti presenti sul luogo dell’attacco russo a Uman. “Abbiamo informazioni che potrebbero esserci una o due persone ancora all’interno del palazzo e sono sulla lista dei dispersi, ma non siamo sicuri che fossero a casa in quel momento. Abbiamo raggiunto il seminterrato e credo che in un’ora saremo abbastanza sicuri delle cifre”, ha spiegato.

  • 16:30

    Zelensky: “Con Xi parlato dell’integrità territoriale ucraina comprendendo Donbass e Crimea”

    Con il presidente cinese Xi nella telefonata di mercoledì scorso si è parlato “di integrità territoriale dell’Ucraina, del rispetto della Carta delle Nazioni Unite, della nostra sovranità e del nostro intero territorio, compresa la Crimea, l’intero Donbass secondo i confini del ’91”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nella conferenza stampa congiunta con i presidenti di Repubblica Ceca e Slovacchia, Petr Pavel e Zuzana Chaputova, oggi a Kiev. Lo riferisce Ukrinform. Zelensky ha spiegato di aver invitato il leader cinese ad aiutare a restituire gli ucraini catturati e i bambini deportati dalla Russia. Un altro argomento di conversazione, secondo Zelensky, è stato l’esportazione di grano e la necessità di un corridoio all’interno della Black Sea Grain Initiative. Il capo dello stato ucraino ha aggiunto di aver sollevato anche la questione delle armi per la Russia. “L’Ucraina vorrebbe che tutti gli Stati comprendessero i rischi di fornire qualsiasi tipo di arma alla Federazione Russa. Ho sentito una risposta positiva in questo senso”, ha sottolineato Zelensky.

  • 15:30

    Mosca: “Colpito quartier generale ucraino a Bakhmut”

    Missili russi hanno colpito il quartiere generale ucraino a Bakhmut e le unità della ‘Legione stranierà a Konstantinovka nel Donetsk. Lo afferma il ministero della Difesa russo sul proprio canale Telegram, come riporta Ria Novosti. Inoltre, continua la nota, attacchi aerei tattici operativi e dell’esercito, fuoco di artiglieria e sistemi di lanciafiamme pesanti del Gruppo di forze meridionale hanno colpito unità nemiche nell’area di Bogdanovka, Chasov Yar, Nikolaevka, Krasnoy e Predtechino nel Donetsk.