Ucraina, la diretta – Kiev: “Non ci risulta alcuna mediazione del Vaticano”. Il ministro della Difesa: “Controffensiva in dirittura d’arrivo”

Oleksy Reznikov: "Non mi limito a sperare, ci credo". Il report degli 007: "Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l’Ucraina possa compiere una svolta importante" . Esplosioni nella notte, missili e droni anche contro Kiev: "Tutti abbattuti". Feriti 5 bambini

Aggiornato: 08:22

  • 09:47

    “Attacchi russi hanno danneggiato l’infrastruttura della rete elettrica nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson”

    I bombardamenti russi nella notte hanno danneggiato in modo significativo l’infrastruttura della rete elettrica nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson, in Ucraina orientale e meridionale: ha reso noto il servizio stampa del ministero dell’Energia ucraino, come riporta Unian. “La sera del 30 aprile e la notte del primo maggio, il nemico ha sferrato un altro massiccio attacco contro l’Ucraina. Nessun danno è stato registrato agli impianti di generazione di elettricità. Tuttavia, ci sono stati danni significativi alle reti di distribuzione. Di conseguenza, parte del i consumatori della città di Dnipro e della regione sono stati tagliati fuori. Anche la situazione nella regione di Kherson è diventata più complicata: più di 11.000 utenti nella città di Kherson e 7.100 nella regione sono senza corrente a causa dei bombardamenti”, ha affermato il ministero, aggiungendo che per riparare i danni ci vorranno diversi giorni. 

  • 09:32

    “I russi vogliono conquistare Bakhmut entro il 9 maggio”

    I russi hanno fissato un’altra “scadenza” per l’occupazione di Bakhmut – 9 maggio. È quanto riferisce Rbc-Ucraina, citando una fonte ben informata. Presumibilmente, il presidente russo Vladimir Putin “vuole annunciare con una nota vittoriosa la fine della guerra”, così da poter affermane che “tutti gli obiettivi della cosiddetta `operazione speciale´ sono stati raggiunti e `l’esercito ucraino è stato sconfitto”.

  • 09:29

    Bombardamento russo a Kherson: “Un civile morto e tre feriti”

    Un civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall’esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson, ha dichiarato l’amministrazione militare locale. Mosca ha lanciato nuove salve di missili contro le città ucraine nelle prime ore di lunedì, che secondo le forze di Kiev sono state in gran parte neutralizzate. “L’esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson“, ha dichiarato su Telegram il capo dell’amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin. “Come risultato dell’aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite” ha aggiunto, notando che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.

  • 09:28

    Attacchi nella notte del primo maggio in Ucraina orientale

    Nella notte del primo maggio l’esercito russo ha bombardato Pavlograd, nella regione orientale ucraina di Dnipropetrovsk, dove secondo il governatore Nikolai Lukashuk 25 persone sono state ferite, tra cui alcuni bambini. Lo riporta Rbc-Ukraine. Altre località della regione sono state colpite, ci sono incendi, danni a edifici residenziali, un sito industriale, scuole. Le truppe russe hanno lanciato anche 54 attacchi sul distretto nord-orientale di Sumy: “Gli invasori hanno attaccato con aerei strategici: 9 Tu-95 dalla regione russa di Murmansk e 2 Tu-160 dal Mar Caspio”, ha detto il comandante dell’esercito ucraino Valery Zaluzhny.

  • 09:28

    Esplosioni a Kiev, difesa antiaerea in azione

    Una serie di esplosioni è stata segnalata a Kiev, come riportano i media ucraini. Il capo dell’ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa antiaerea è al lavoro. L’amministrazione militare della capitale ucraina ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. L’allarme antiaereo è stato diramato in città intorno alle 3.40 ed è stato attivo a lungo.