Ucraina, la diretta – Kiev: “Non ci risulta alcuna mediazione del Vaticano”. Il ministro della Difesa: “Controffensiva in dirittura d’arrivo”
Oleksy Reznikov: "Non mi limito a sperare, ci credo". Il report degli 007: "Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l’Ucraina possa compiere una svolta importante" . Esplosioni nella notte, missili e droni anche contro Kiev: "Tutti abbattuti". Feriti 5 bambini
Aggiornato: 08:22
I fatti più importanti
- Kiev: "Non siamo al corrente di alcuna mediazione del Vaticano"
- Kiev: "I russi stanno preparando piani di evacuazione nelle zone occupate della regione di Zaporizhzhia"
- Il governatore di Chernihiv: "Attacco russo su un istituto scolastico: morto un bambino"
- Intelligence Uk: "La Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo"
- Il ministro della Difesa ucraina: "I preparativi per la controffensiva sono in dirittura d’arrivo"
- Attacchi nella notte del primo maggio in Ucraina orientale
-
16:21
Kiev a ucraini nei territori temporaneamente occupati: “Non prendere passaporti russi”
Il vice primo ministro di Kiev, Iryna Vereshchuk, ha raccomandato agli ucraini che vivono sotto l’occupazione russa di non prendere in nessun caso passaporti russi. Lo riporta Unian. “Le mie raccomandazioni agli ucraini nei territori temporaneamente occupati rimangono le stesse: non prendere passaporti russi, non cooperare con gli occupanti, andarsene se possibile, aspettate le forze armate”, ha dichiarato Vereshchuk. Il giorno prima, il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets aveva chiesto il contrario.
-
16:04
Il governatore di Chernihiv: “Attacco russo su un istituto scolastico: morto un bambino”
Il governatore di Chernihiv Viacheslav Chaus ha reso noto che un bambino è rimasto ucciso questo pomeriggio durante un attacco russo nella regione dell’Ucraina settentrionale: “Intorno alle 15.37 è stato colpito un istituto scolastico chiuso a Novhorod-Siverskyi, un bambino che si trovava nelle vicinanze è morto”, ha scritto Chaus citato da Rbc-Ukraine.
-
15:26
Kiev: “Eliminati 16.970 occupanti e distrutte 1.200 attrezzature militari nemiche”
Ad aprile, le forze di difesa dell’Ucraina hanno “eliminato 16.970 occupanti e distrutto 1.200 attrezzature militari nemiche”. Lo ha annunciato il vice ministro della Difesa Oleksandr Pavlyuk su Telegram. Lo riferisce Ukrinform. In particolare si tratta di 84 carri armati, 211 veicoli corazzati da combattimento, 238 sistemi di artiglieria, 17 cannoni antiaerei e 16 sistemi di difesa aerea.
-
-
14:03
Mosca: “I distaccamenti d’assalto continuano a liberare la periferia occidentale di Bakhmut”
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella regione di Donetsk “i distaccamenti d’assalto continuano a liberare la periferia occidentale di Bakhmut”. Lo riporta Ria Novosti. “Le forze aviotrasportate supportano le azioni degli assaltatori e inchiodano il nemico sui fianchi”, viene spiegato.
-
13:55
Il ministro della Difesa russo: “Colpiti siti che producono armi”
Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico di alta precisione a lungo raggio, via aria e via mare, contro le strutture del complesso militare-industriale ucraino di Pavlograd, nel distretto orientale di Dnipropetrovsk. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti.
“L’obiettivo dell’attacco è stato raggiunto. Tutte le strutture designate sono state colpite”, ha precisato il ministero sottolineando che “il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare” per le forze armate ucraine è stato interrotto. -
13:35
Intelligence Uk: “La Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo”
“Dall’estate del 2022, la Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte. Queste difese non si trovano solo vicino alle attuali linee del fronte, ma sono state scavate anche in profondità nelle aree attualmente controllate da Mosca. Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l’Ucraina possa compiere una svolta importante”, afferma il report quotidiano dell’intelligence militare britannica pubblicato su Twitter. “Le immagini mostrano che la Russia ha compiuto uno sforzo particolare per fortificare il confine settentrionale della Crimea occupata, anche con una zona difensiva a più livelli vicino al villaggio di Medvedevka”. Secondo gli 007 del ministero della Difesa britannico, “la Federazione ha anche scavato centinaia di chilometri di trincee all’interno del territorio russo, tra cui le regioni di Belgorod e Kursk” “Tuttavia, è probabile che alcuni lavori siano stati ordinati da comandanti locali e leader civili nel tentativo di promuovere la narrativa ufficiale secondo cui la Russia è minacciata dall’Ucraina e dalla Nato”.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine - 01 May 2023.
— Ministry of Defence ???????? (@DefenceHQ) May 1, 2023
Find out more about Defence Intelligence's use of language: https://t.co/Wu1lvnsXTe
???????? #StandWithUkraine ???????? pic.twitter.com/PRlzMJHXoX -
-
13:31
Il ministro della Difesa ucraina: “I preparativi per la controffensiva sono in dirittura d’arrivo”
“I preparativi per la controffensiva sono in dirittura d’arrivo”, ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un’intervista televisiva, “non mi limito a sperare, ci credo. Sono convinto che sia stato fatto molto perché la controffensiva abbia successo. Perché se i nostri generali non fossero fiduciosi, sarebbe inutile andare avanti. Tutto deve essere pianificato”, ha detto, citato da Unian. “Oggi stiamo tagliando il traguardo, quando possiamo dire ‘è tutto pronto’ dipende dalla decisione dello stato maggiore”, ha concluso il ministro della Difesa ucraino.
-
11:13
Ordigno sui binari, deragliato un treno a Bryansk
Un treno è deragliato nella regione russa di Bryansk a causa dell’esplosione di un ordigno sui binari. A dare la notizia è il governatore della regione, Alexander Bogomaz, citato da Ria Novosti: “Un ordigno esplosivo non identificato è esploso nel distretto di Unechsky sulla linea Bryansk-Unecha, a seguito del quale è deragliato un treno merci. Non ci sono state vittime”, ha detto. L’esplosione a Bryansk è la seconda della giornata in territorio russo: in precedenza le autorità avevano reso noto che un traliccio per la trasmissione elettrica è saltato in aria nella regione di Leningrado.
-
11:10
Kiev: “Cinque bambini feriti nell’attacco russo a Pavlograd”
Cinque bambini sono rimasti feriti nel bombardamento russo durante la notte nel distretto di Pavlograd, nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk, ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Sergy Lysak citato da Suspilne. Il bambino più piccolo ha 8 anni. In totale i civili feriti sono 34, due persone sono in terapia intensiva: “Hanno fratture, tagli e lacerazioni, contusioni, avvelenamento da prodotti della combustione. Due donne, 45 e 55 anni, sono in terapia intensiva”, ha dichiarato Lysak.
-
-
09:49
“Mosca colpisce sito di armi ucraino nell’Est per frenare Kiev”
L’attacco russo nella notte a un magazzino di munizioni ucraino a Pavlograd, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, potrebbe essere un tentativo da parte dell’esercito di Mosca si rallentare i preparativi di Kiev per la sua annunciata controffensiva. Lo scrive il Guardian spiegando che le dimensioni dell’incendio a Pavlograd suggeriscono che la Russia potrebbe aver colpito un importante deposito di armi e arriva dopo l’attacco ucraino a un deposito di petrolio a Sebastopoli, in Crimea, annessa unilateralmente dalla Federazione nel 2014. Pavlograd è stata colpita due volte durante la notte. Tra gli edifici danneggiati o distrutti una zona industriale, 19 condomini e 25 abitazioni.