Ucraina, la diretta – Mosca: “Attacco al Cremlino con droni”. Zelensky: “Non c’entriamo”. Medvedev: “Non resta che eliminarlo fisicamente”
Mosca dichiara che due droni ucraini hanno tentato di attaccare il palazzo presidenziale la notte scorsa. Putin era assente: "Non è rimasto ferito e il suo programma di lavoro non è cambiato", ha dichiarato il portavoce Peskov. Gli Usa: "Notizie da Mosca da prendere con le pinze"
Aggiornato: 22:42
I fatti più importanti
- Ue: "Non usare l'attacco come pretesto per escalation"
- Medvedev: "Eliminare fisicamente Zelensky"
- Zelensky: "Non attacchiamo Putin, c'è tribunale"
- Duma: "Regime di Kiev come Al-Qaeda, va distrutto"
- Capo Duma: "Necessario distruggere il regime di Kiev"
- Kiev: "Attentato? Scusa russa per un attacco su larga scala"
- L'Ue approva il 'secondo pilastro' di munizioni a Kiev
- Kiev: "Non siamo stati noi ad attaccare il Cremlino"
- Cremlino: "La Russia ha diritto di rispondere all'attentato a Putin"
- VIDEO - Il drone abbattuto sopra il Cremlino: "Kiev ha tentato di uccidere Putin"
- La parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa si terrà come previsto
- Mosca: "Putin non era al Cremlino al momento dell'attacco"
- Frammenti di droni caduti dentro al Cremlino
- Droni vietati nel cielo di Mosca
- Cremlino: "Kiev ha tentato di colpire la residenza di Putin con due droni"
- Zelensky a Berlino il 13 maggio
- Breton: "Paesi Ue devono raggiungere il 2% del Pil per la Difesa"
- Von der Leyen: "Il nuovo piano Ue per le munizioni aiuta noi e Kiev"
- "Bombe russe su Kherson, 3 morti"
- Due dispersi per il crollo della casa a Fontanelice
- Droni nella notte su tutta l'Ucraina
- "Droni attaccano base militare di Bryansk, in Russia"
- Media: “Nord Stream, navi russe vicine a sito dell’esplosione”
- “Maxi allerta per un incendio vicino al ponte di Crimea”
-
In Evidenza13:46
Cremlino: “Kiev ha tentato di colpire la residenza di Putin con due droni”
Le forze armate ucraine hanno tentato di colpire con droni nella notte la residenza del Cremlino di Vladimir Putin. Lo ha riferito l’ufficio presidenziale russo. “Due veicoli aerei senza equipaggio erano puntati contro il Cremlino. A seguito delle azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che utilizzano sistemi di guerra radar, i dispositivi sono stati disabilitati“, afferma la nota rilanciata dall’agenzia di stampa Ria Novisti. Il presidente Putin non è stato ferito in seguito all’attacco terroristico, afferma il comunicato. L’agenda di lavoro del presidente russo non è cambiata e continuerà a lavorare come al solito, aggiunge.
-
22:42
Ancora bombardamenti russi in serata a Kherson
In serata nuovi bombardamenti russi su Kherson, dove si sono udite molte esplosioni. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare della città di Kherson Roman Mrochko su Telegram, come riportano i media ucraini. Oggi a causa di bombe russe 21 persone sono state uccise e 48 ferite.
-
22:39
Dopo la Finlandia Zelensky è in Olanda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio dalla Finlandia ai Paesi Bassi. Lo riportano i media olandesi. E’ la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina che Zelensky visita i Paesi Bassi.
-
-
22:28
Podolyak, le minacce di Medvedev sono vuote
“Vuote”. Così il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak ha definito le minacce espresse da Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, alla leadership ucraina in seguito all’attacco di un drone al Cremlino. Medvedev ha parlato della necesità di eliminare il presidente ucraino Zelensky.
-
21:48
Kiev: “Russi hanno piazzato esplosivi a Zaporizhzhia”
I russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia la commissione statale ucraina, come riporta Ukrinform. “Rappresentanti dell’Aiea hanno riferito che gli occupanti russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine dell’unità di potenza n. 4 della centrale nucleare di Zaporizhzhya. E’ stato reso noto durante l’incontro settimanale tra il Centro di crisi dell’AIEA (IEC) e la Commissione statale per la regolamentazione nucleare” ucraina, afferma la Commissione.
-
21:37
Mosca apre un’inchiesta per terrorismo
Aperta un’inchiesta per terrorismo a Mosca dopo il tentato attacco con droni sul Cremlino attribuito all’Ucraina. Lo ha reso noto il Comitato investigativo russo sul suo canale Telegram, secondo cui “un procedimento penale è stato aperto ai sensi dell’articolo 205 del codice penale della Federazione russa (atto terroristico) in relazione a un tentativo da parte del regime di Kiev di colpire veicoli aerei senza pilota la residenza del Cremlino del presidente russo”.
-
-
20:56
Usa: “Droni un attacco a Putin? Troppo presto per dirlo”
E’ “troppo presto” per dire se le accuse russe di un tentativo di uccidere Vladimir Putin con un attacco con droni sul Cremlino sia un’operazione false flag, un’operazione sotto falsa bandiera per far cadere la responsabilità su Kiev. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
-
20:27
Zelensky: “A Kherson uccisi 21 civili”
“Il mondo ha bisogno di vedere e sapere questo. Una stazione ferroviaria e un incrocio, una casa, un negozio di ferramenta, un supermercato, un distributore di benzina: sai cosa accomuna questi luoghi? La scia insanguinata che la Russia lascia con i suoi proiettili, uccidendo civili a Kherson e nella regione di Kherson. Ad oggi, 21 persone sono state uccise! 48 feriti! Tutti i civili! Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Non perdoneremo mai i colpevoli. Sconfiggeremo lo stato malvagio e chiederemo conto a tutti i colpevoli!”. Lo afferma su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
-
19:47
Usa annunciano nuove armi all’Ucraina
Un nuovo pacchetto di armi Usa all’Ucraina è stato annunciato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. Si tratta del 37esimo dall’inizio della guerra.
-
-
19:26
Ue: “Non usare l’attacco come pretesto per escalation”
“Siamo a conoscenza delle affermazioni delle autorità russe sui presunti attacchi di droni che avrebbero colpito il Cremlino e stiamo cercando di ottenere maggiori informazioni su ciò che è realmente accaduto. I presunti attacchi con i droni non devono essere usati come pretesto per un’ulteriore escalation della continua aggressione della Russia al di fuori dei suoi confini”. Lo fa sapere all’ANSA Peter Stano, portavoce del servizio di azione esterna dalla Commissione Europea.