Ucraina, la diretta – Mosca: “Attacco al Cremlino con droni”. Zelensky: “Non c’entriamo”. Medvedev: “Non resta che eliminarlo fisicamente”
Mosca dichiara che due droni ucraini hanno tentato di attaccare il palazzo presidenziale la notte scorsa. Putin era assente: "Non è rimasto ferito e il suo programma di lavoro non è cambiato", ha dichiarato il portavoce Peskov. Gli Usa: "Notizie da Mosca da prendere con le pinze"
Aggiornato: 22:42
I fatti più importanti
- Ue: "Non usare l'attacco come pretesto per escalation"
- Medvedev: "Eliminare fisicamente Zelensky"
- Zelensky: "Non attacchiamo Putin, c'è tribunale"
- Duma: "Regime di Kiev come Al-Qaeda, va distrutto"
- Capo Duma: "Necessario distruggere il regime di Kiev"
- Kiev: "Attentato? Scusa russa per un attacco su larga scala"
- L'Ue approva il 'secondo pilastro' di munizioni a Kiev
- Kiev: "Non siamo stati noi ad attaccare il Cremlino"
- Cremlino: "La Russia ha diritto di rispondere all'attentato a Putin"
- VIDEO - Il drone abbattuto sopra il Cremlino: "Kiev ha tentato di uccidere Putin"
- La parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa si terrà come previsto
- Mosca: "Putin non era al Cremlino al momento dell'attacco"
- Frammenti di droni caduti dentro al Cremlino
- Droni vietati nel cielo di Mosca
- Cremlino: "Kiev ha tentato di colpire la residenza di Putin con due droni"
- Zelensky a Berlino il 13 maggio
- Breton: "Paesi Ue devono raggiungere il 2% del Pil per la Difesa"
- Von der Leyen: "Il nuovo piano Ue per le munizioni aiuta noi e Kiev"
- "Bombe russe su Kherson, 3 morti"
- Due dispersi per il crollo della casa a Fontanelice
- Droni nella notte su tutta l'Ucraina
- "Droni attaccano base militare di Bryansk, in Russia"
- Media: “Nord Stream, navi russe vicine a sito dell’esplosione”
- “Maxi allerta per un incendio vicino al ponte di Crimea”
-
16:19
Zelensky: “Non entreremo nella Nato a guerra in corso”
“Mentre la guerra è in corso, non saremo nella Nato. Ne siamo chiaramente consapevoli”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, a Helsinki. “Ma vorremmo che, oltre ad aprire le porte, i nostri partner facessero anche dei passi importanti verso di noi”, ha detto, citato da Ukrinform. “Oggi vogliamo che il sostegno politico in questa direzione sia un invito per l’Ucraina” insieme a garanzie di sicurezza per il Paese, ha aggiunto.
-
16:18
Kiev: “Attentato? Scusa russa per un attacco su larga scala”
“Per quanto riguarda i droni sul Cremlino, è tutto prevedibile… La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala”. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “L’Ucraina conduce una guerra esclusivamente difensiva e non attacca obiettivi sul territorio della Federazione Russa”, perché “non risolverebbe alcun problema militare e fornirebbe a Mosca motivi per giustificare i suoi attacchi ai civili”. “I droni sulle strutture energetiche o sul Cremlino possono solo indicare le attività di guerriglia delle forze di resistenza locali”, ha aggiunto.
-
16:18
L’Ue approva il ‘secondo pilastro’ di munizioni a Kiev
“Gli ambasciatori dell’Ue hanno approvato la decisione sulla misura di assistenza nell’ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per sostenere le forze armate ucraine con 1 miliardo di euro per l’acquisto congiunto di munizioni e missili”. Lo fa sapere la presidenza di turno svedese. Si tratta del cosiddetto “secondo pilastro” del piano munizioni, che prevede acquisti congiunti attraverso l’Agenzia per la Difesa (Eda) – oppure un consorzio di Paesi membri – sia per le esigenze degli Stati membri sia per le forniture a Kiev. Il miliardo di euro dell’Epf si applica solo alle munizioni che saranno fornite all’Ucraina.
-
-
15:15
Capo Wagner: “La controffensiva di Kiev è già iniziata”
La controffensiva di primavera ucraina è già iniziata. Ne è convinto il leader e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, che su Telegram ha parlato di una aumentata attività delle truppe di Kiev sulla linea del fronte. Nei prossimi giorni, ha stimato, inizierà quella che ha definito “la fase attivà’ della controffensiva ucraina. “Credo che l’offensiva dell’esercito ucraino sia, in effetti, già iniziata. Vediamo una maggiore attività degli aerei nemici. Vediamo una maggiore attività lungo il perimetro e all’interno del nostro fronte”, ha detto Prigozhin. “Il nemico è diventato più attivo anche al di fuori dei confini storici dell’Ucraina. Vediamo la situazione nelle nostre varie regioni. Pertanto, penso che tutto sia già iniziato. Quando entrerà in una fase attiva? Penso che nel prossimo futuro, forse tra qualche giorno”, ha aggiunto.
-
15:03
Kiev: “Non siamo stati noi ad attaccare il Cremlino”
L’Ucraina “non ha nulla a che fare” con l’attacco dei droni al Cremlino. Lo riferisce la presidenza ucraina.
-
15:01
Zelensky: “Presto azioni offensive, poi avremo i caccia”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto “certo” che gli alleati occidentali consegneranno i caccia a Kiev dopo “le azioni offensive” che ci saranno “presto” sul campo. In conferenza stampa con il presidente finlandese Sauli Niinistö a Helsinki, Zelensky ha affermato che gli alleati dell’Ucraina hanno consegnato le armi dopo le azioni di successo dell’esercito ucraino sul campo di battaglia. “Perché credo che avremo aerei? Perché presto avremo azioni offensive. E dopo di loro, ne sono certo, ci verranno dati aerei”, ha detto il presidente ucraino, citato da Ukrainska Pravda.
-
-
14:55
Ex portavoce Zelensky: “Ci sono stati numerosi attentati al presidente”
“Un’altra minaccia dal Cremlino. All’inizio della guerra ha tentato varie volte di assassinate Volodymyr Zelensky e non ha detto nulla. Quanto possiamo credere alle informazioni russe in merito ai presunti attacchi con droni ucraini al Cremlino? Dopo anni di menzogne e provocazioni?”. Così su Twitter l’ex portavoce di Zelensky Iuliia Mendel.
-
14:54
Cremlino: “La Russia ha diritto di rispondere all’attentato a Putin”
La Russia si riserva il diritto di rispondere a un tentativo di attacco al Cremlino dove e quando lo ritiene opportuno. Lo riferisce lo stesso Cremlino secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tass.
-
14:53
VIDEO – Il drone abbattuto sopra il Cremlino: “Kiev ha tentato di uccidere Putin”
-
-
14:13
La parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa si terrà come previsto
Si terrà come previsto la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa per l’anniversario della vittoria sul nazismo, nonostante un attacco con due droni avvenuto la scorsa notte sul Cremlino. Lo annuncia il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.