Ucraina, la diretta – Mosca: “Attacco al Cremlino con droni”. Zelensky: “Non c’entriamo”. Medvedev: “Non resta che eliminarlo fisicamente”

Mosca dichiara che due droni ucraini hanno tentato di attaccare il palazzo presidenziale la notte scorsa. Putin era assente: "Non è rimasto ferito e il suo programma di lavoro non è cambiato", ha dichiarato il portavoce Peskov. Gli Usa: "Notizie da Mosca da prendere con le pinze"

Aggiornato: 22:42

  • 14:12

    Mosca: “Putin non era al Cremlino al momento dell’attacco”

    Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, afferma che Vladimir Putin non era al Cremlino nel momento dell’attacco con droni di cui parla lo stesso servizio stampa della presidenza russa. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.  

  • 14:08

    Frammenti di droni caduti dentro al Cremlino

    I due droni con i quali la notte scorsa è stato tentato un attacco al Cremlino sono stati distrutti dai sistemi elettronici di difesa aerea, ma alcuni frammenti sono caduti all’interno del territorio del complesso presidenziale, senza provocare feriti. Lo ha detto il servizio stampa presidenziale citato dall’agenzia Ria Novosti. Un video realizzato la scorsa notte e circolato sui canali Telegram mostra del fumo bianco alzarsi da oltre le mura del Cremlino dopo l’impatto. 

  • 14:01

    Droni vietati nel cielo di Mosca

    Il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale dopo che due droni sono stati abbattuti mentre cercavano di colpire la residenza del presidente Vladimir Putin nel Cremlino. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.  

  • 13:46

    Cremlino: “Kiev ha tentato di colpire la residenza di Putin con due droni”

    Le forze armate ucraine hanno tentato di colpire con droni nella notte la residenza del Cremlino di Vladimir Putin. Lo ha riferito l’ufficio presidenziale russo. “Due veicoli aerei senza equipaggio erano puntati contro il Cremlino. A seguito delle azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che utilizzano sistemi di guerra radar, i dispositivi sono stati disabilitati“, afferma la nota rilanciata dall’agenzia di stampa Ria Novisti. Il presidente Putin non è stato ferito in seguito all’attacco terroristico, afferma il comunicato. L’agenda di lavoro del presidente russo non è cambiata e continuerà a lavorare come al solito, aggiunge.

  • 12:40

    Zelensky a Berlino il 13 maggio

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atteso a Berlino sabato 13 maggio. È quello che ha confermato all’Ansa una portavoce della polizia di Berlino. La notizia era stata pubblicata da un tabloid della città. Secondo la portavoce: “Zelensky su invito del cancelliere atterrerà a Berlino sabato 13″. Alla domanda se è già noto se il leader ucraino si fermerà anche domenica, la risposta è stata “molto probabilmente sì”.  

  • 12:39

    Breton: “Paesi Ue devono raggiungere il 2% del Pil per la Difesa”

    “Anche noi della Commissione incoraggiamo gli Stati membri ad arrivare al 2% del Pil per la difesa: dobbiamo adattarci a questa nuova configurazione geopolitica e dobbiamo approvare quanto prima questo pacchetto legislativo per permettere all’industria della difesa europea, che ha mantenuto la capacità produttiva, di fabbricare almeno 1 milioni di munizioni all’interno dell’Ue”. Lo ha detto il commissario al mercato unico Thierry Breton. “Non solo per aiutare l’Ucraina ma per rafforzare la sicurezza collettiva di tutta l’Europa: se contiamo l’Ucraina abbiamo 4.000 chilometri di frontiere con la Russia”.  

  • 12:36

    Von der Leyen: “Il nuovo piano Ue per le munizioni aiuta noi e Kiev”

    Il nuovo piano Ue per produrre un milione di munizioni all’anno “contribuirà a fornire più munizioni all’Ucraina per difendere i suoi cittadini e rafforzerà anche le nostre capacità di difesa europee“. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, evidenziando che con l’’Act in support of ammunition production (Asap)’ presentato oggi Bruxelles mobiliterà, insieme agli Stati membri, “un ulteriore miliardo di euro per potenziare le capacità in tutta Europa“.

     “L’Ucraina sta resistendo eroicamente al brutale invasore russo. Manteniamo la nostra promessa di sostenere l’Ucraina e il suo popolo, per tutto il tempo necessario. Ma i coraggiosi soldati ucraini hanno bisogno di attrezzature militari sufficienti per difendere il loro paese”, ha sottolineato von der Leyen. “L’Europa – ha ricordato la presidente della Commissione europea – sta rafforzando il suo sostegno su tre assi. In primo luogo, i Paesi membri stanno fornendo” a Kiev “munizioni aggiuntive dai loro stock esistenti, con il nuovo sostegno del Fondo europeo per la pace di 1 miliardo di euro. In secondo luogo, insieme agli Stati membri, acquisteremo congiuntamente più munizioni per l’Ucraina e metteremo a disposizione un ulteriore miliardo di euro per questo. E oggi stiamo consegnando il terzo” pilastro della strategia: “aumentare e accelerare la produzione industriale di munizioni per la difesa in Europa“.  

  • 12:34

    Mosca: “Non abbiamo ricevuto dal Vaticano nessun piano di pace”

    “Ad oggi, la parte russa non ha ricevuto dal Vaticano proposte o piani specifici per una soluzione pacifica della crisi ucraina. Non abbiamo nulla del genere”. Lo ha dichiarato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ripresa dalla Tass. “Non abbiamo dettagli sull’iniziativa di papa Francesco recentemente menzionata dai media occidentali”, ha detto Zakharova.  

  • 12:19

    Visita a sorpresa di Zelensky in Finlandia

    Il presidente Volodymyr Zelensky è oggi a Helsinki, in Finlandia, dove più tardi dovrebbe tenere una conferenza stampa con l’omologo Sauli Niinisto. Lo riferisce il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat precisando che gli incontri previsti intorno a mezzogiorno (ora locale) sono stati posticipati di un’ora. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky incontrerà il presidente della Finlandia Sauli Niinistö, il premier svedese Ulf Kristersson e altri leader dei Paesi Nordici. L’emittente pubblica finlandese Yle riporta che i due presidenti terranno una conferenza stampa alle ore 13:00 locali, le 12 italiane. 

  • 12:17

    Coprifuoco a Kherson in vista della controffensiva ucraina

    In vista della controffensiva ucraina, a Kherson, nel Sud del Paese, sarà introdotto un coprifuoco totale che durerà dalle 20.00 del 5 maggio alle 06,00 dell’8 maggio: lo ha annunciato il capo militare regionale Alexander Prokudin, citato dai media ucraini. Durante queste 58 ore saranno vietati gli spostamenti e la città sarà chiusa all’ingresso e all’uscita. Prokudin ha aggiunto che le restrizioni sono necessarie in modo che “le forze dell’ordine possano svolgere il proprio lavoro e non mettere in pericolo i residenti”.