Il Napoli è campione d’Italia, la diretta – Esplode la festa: centinaia di migliaia di persone in piazza. De Laurentiis: “È la vittoria di tutti”

Inizia una lunga notte di festa che coinvolgerà quasi un milione di persone. Spalletti: "Qui grandi allenatori, volevo vincere". Osimhen: "Non dimenticherò mai questo giorno". Le lacrime di Kvaratskhelia. Scontri tra ultras a Udine. Dallo scetticismo al dominio: il film del trionfo (di C. Vella)

Aggiornato: 01:46

  • 23:18

    La festa nello spogliatoio del Napoli

    È iniziata la festa attesissima del Napoli campione. Le immagini Dazn dello spogliatoio azzurro mostrano il grande entusiasmo di staff e giocatori che, sorridenti ed euforici, cantano e ballano abbracciati. Come dichiarato anche da Spalletti, sono apparsi molti spray per colorare i capelli di azzurro. “Nello spogliatoio c’era una nuvola di azzurro”, ha detto il tecnico. ”Godiamoci questo successo strepitoso, ma pensiamo già al futuro”.

  • 23:17

    L’esplosione di gioia al fischio finale: il video

    video di Fabio Capasso

  • 23:11

    Festa sugli spalti del Maradona sulle note di Napule è

    Esplode la festa al Maradona dopo la conquista dello scudetto da parte del Napoli. Dopo il ringraziamento del presidente De Laurentiis ai tifosi accorsi allo stadio per seguire sui maxi-schermi la partita di Udine, che ha sancito la vittoria dello scudetto, gioia ed emozione tra il pubblico sulle note di ‘Napule è’ di Pino Daniele. All’esterno dello stadio, non sono mancati i fuochi di artificio che hanno illuminato a giorno la città mentre per le strade caroselli di tifosi stanno festeggiando con fumogeni.

  • 22:58

    Il sindaco Manfredi: “Solo l’inizio di un ciclo”

    “Finalmente! Gli azzurri hanno vinto uno scudetto stra-meritato per gioco, passione e mentalità. Una squadra di giovani talenti, una società sana e un pubblico di tifosi straordinari: un mix vincente che rappresenta soltanto l’inizio di un ciclo di successi. Tutta Napoli, con gioia e responsabilità, ha sostenuto i giocatori: una squadra e una città vincenti oggi e in futuro. La visione e la programmazione a lungo termine pagano, a noi il compito di continuare a tenere sempre alto il nome di Napoli”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi subito dopo aver assistito allo stadio Maradona alla vittoria matematica dello scudetto. Per l’occasione, su sua indicazione, è stato scoperto in questi minuti a Palazzo San Giacomo uno striscione con logo del Comune e la scritta “Napoli Campione d’Italia 2022-2023”.

  • 22:55

    Piazza Plebiscito è già piena

    Piazza Plebiscito, simbolo della città e sede storica dei festeggiamenti, è già piena. Migliaia di tifosi continuano ad affluire in centro per festeggiare il terzo scudetto azzurro.

  • 22:53

    L’emozione di De Laurentiis: “Vinto insieme”

    “Grazie, grazie, grazie, voi mi avete sempre detto noi vogliamo vincere e abbiamo vinto, tutti insieme, e adesso domenica con la Fiorentina tutti qua per la grande festa, grazie ancora a tutti quanti”. Queste le prime parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dopo il terzo scudetto del Napoli atteso 33 anni. Il numero uno azzurro dal Maradona insieme al sindaco di Napoli Manfredi ha dato appuntamento a domenica prossima contro la Fiorentina.

  • 22:53

    Gravina: “Suscitato grandi emozioni nel mondo”

    “Congratulazioni Napoli, hai fatto la storia! Il tricolore degli azzurri, protagonisti di un campionato straordinario, ha suscitato grande interesse e forti emozioni in tutto il mondo. I miei complimenti vanno ai calciatori, a mister Spalletti, allo staff tecnico e alla società, perché tutti insieme sono riusciti a vincere giocando bene e mantenendo l’equilibrio tra costi e ricavi”. Questo il commento del Presidente della Figc Gabriele Gravina al terzo scudetto della storia del Napoli.

  • 22:48

    La festa del club su Twitter: “Il sogno è realtà”

  • 22:46
  • 22:45

    Fuochi d’artificio in tutta la città, fiumana in centro

    Un fiume di tifosi del Napoli si sta riversando verso il centro di Napoli, sul lungomare e nelle piazze più icone della città per festeggiare il terzo scudetto. Fuochi d’artificio sono immediatamente partiti in tutti i rioni illuminando il cielo.