Ucraina, la diretta – Putin alla parata del 9 maggio: “Il nostro futuro dipende dall’operazione speciale”. Cina: “Chiediamo a Kiev e Mosca di fermare la guerra”
La presidente della Commissione Ue: "Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell’Europa anche qui in Ucraina". A Mosca iniziata la parata per la celebrazione della vittoria del 9 maggio. Il ministro degli Esteri cinese, Quin Gang: "Deploriamo la guerra ed esortiamo entrambe le parti a chiuderla"
Aggiornato: 17:03
I fatti più importanti
- Alla parata della Vittoria un solo carro armatoT-34, modello di 89 anni fa
- Baerbock: "Pechino può avere un ruolo decisivo sulla guerra, se vuole"
- Cina: "Chiediamo a Kiev e Mosca di finire la guerra"
- L'INTERVENTO - Putin: "Contro la Russia è stata scatenata una guerra"
- Capo Wagner: "Mosca ci dia le munizioni o svelerò la verità"
- Capo Wagner: "Stato incapace di difendere la Russia"
- Putin: "Il nostro futuro dipende dall'operazione speciale"
- Putin: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra"
- Cominciata sulla Piazza Rossa a Mosca la parata per l’anniversario della vittoria sul nazismo
- Von der Leyen a Kiev anche per focus su adesione dell'Ucraina all'Ue e dossier grano
- Ursula von der Leyen arrivata a Kiev: "È un posto così adatto per celebrare il giorno dell’Europa"
- Kiev: "25 missili contro l'Ucraina, la maggior parte è stata abbattuta"
- Kiev: "Abbattuti razzi nemici sulla capitale"
- Esplosioni a Kiev. L’allerta antiaerea diramata in 14 dei 24 oblast dell'Ucraina
- "Altri 1,2 miliardi di aiuti in più da parte degli Usa"
-
13:22
Von der Leyen: “L’aggressore Putin ha fallito”
“In Russia Putin e il suo regime hanno distrutto i valori di libertà e democrazia e ora tentano di distruggerli qui in Ucraina” perchè “hanno paura del vostro cammino verso l’Unione europea. Ma l’aggressore ha già drammaticamente fallito. L’Ucraina ha resistito all’attacco e sta reagendo con successo, questo innanzitutto perchè può contare su milioni di uomini e donne che combattono per i valori europei”, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Kiev.
-
13:21
Vond er Leyen: “Kiev cuore dei valori Ue”
“Il 9 maggio è un giorno per celebrare la pace e l’unità in Europa, per ricordare la nostra storia e impegnarci per un futuro migliore per le nostre generazioni. Quindi è molto adatto essere qui per celebrare questo giorno. Accolgo con favore la decisione di rendere il 9 maggio il giorno dell’Europa in Ucraina. Kiev è il cuore pulsante dei valori europei di oggi. L’Ucraina è in prima linea nella difesa della nostra libertà, democrazia. Combatte per gli ideali europei che celebriamo oggi”: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen oggi a Kiev.
-
12:35
Zelensky: “Grazie all’Ue per le munizioni, speriamo arrivino presto”
“Ho ringraziato Ursula per la prontezza dell’Unione europea di fornire all’Ucraina le necessarie munizioni, un miliardo di proiettili di artiglieria. Abbiamo discusso la questione chiave della velocità di consegna di queste munizioni perchè ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen.
-
-
12:34
Zelensky a von der Leyen: “Ci serve una nuova vittoria”
“L’Europa è stata resa possibile dalla sconfitta del male dell’aggressione” e “insieme oggi stiamo combattendo di nuovo il male dell’aggressione e la politica di odio che la Russia ha riportato nel nostro continente, quindi ora abbiamo bisogno di una nuova vittoria e torniamo al senso delle parole della dichiarazione di Schuman. I nostri sforzi per un’Europa unita, per la sicurezza e la pace devono essere forti quanto le aspirazioni russe di distruggere la libertà in Europa”. Così il presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Ursula von der Leyen.
-
12:10
L’INTERVENTO – Putin: “Contro la Russia è stata scatenata una guerra”
-
11:17
Capo Wagner: “I militari ingannano Putin sull’Ucraina”
Il capo del gruppo paramilitare Wagner Yevgeny Prigozhin ha accusato in un video postato su Telegram la gerarchia militare russa di cercare di “ingannare” il presidente Vladimir Putin sull’offensiva in Ucraina, proprio nel giorno altamente simbolico in cui Mosca commemora la vittoria sulla Germania nazista nel 1945. “Se si fa di tutto per ingannare il comandante in capo (Vladimir Putin), allora o il comandante in capo vi strapperà il cu..o oppure sarà il popolo russo a essere furioso se la guerra sarà persa”, ha detto Prigozhin, accusando ancora una volta l’esercito di non fornire le munizioni necessarie per prendere Bakhmut, epicentro dei combattimenti nell’Ucraina orientale.
-
-
11:16
Scholz: “L’Ucraina in Ue la migliore risposta alla Russia”
“E’ importante preparare già adesso il futuro della nuova ucraina. Un’ucraina europea, democratica, prospera è la cosa migliore che possiamo opporre alle politiche revisionistiche e contro il diritto internazionale di Putin”. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz intervenendo alla Plenaria del Pe in occasione della Giornata dell’Europa.
-
11:10
Usa: “Mosca celebra il 9 maggio lanciando missili sull’Ucraina”
L’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Bridget Brink ha condannato con un post su Twitter l’attacco russo di questa mattina: “L’Ucraina, l’Europa e gli Stati Uniti hanno commemorato ieri la vittoria sulla tirannia. La Russia celebra il 9 maggio con altri missili e droni lanciati verso le città ucraine e i civili mentre dormono”.
-
11:09
Capo Wagner: “Mosca ci dia le munizioni o svelerò la verità”
Il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin ha lanciato un ultimatum al presidente russo Valdimir Putin in un video postato su Telegram: se non gli verranno fornite munizioni oggi prima della fine della parata a Mosca, pubblicherà un video in cui racconterà “la verità sulla deplorevole situazione al fronte”. “Il video completo, in cui racconterò la situazione delle munizioni, sarà proiettato esattamente alle 10,40 dopo la fine della parata della vittoria. Se avremo le munizioni, non lo mostreremo”, ha minacciato Prigozhin.
-
-
10:44
Scholz: “Aiuteremo Kiev finché sarà necessario”
“L’aggressione della Russia all’Ucraina è un attacco ai nostri valori, al rispetto del diritto internazionale, all’autodeterminazione. Insieme dobbiamo sostenere l’Ucraina finché sarà necessario”. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz nel punto stampa con la presidente del Pe Roberta Metsola all’Eurocamera. “Noi siamo tutti pronti a discutere le nuove sanzioni, sarà la prossima tappa ma non l’ultima”, ha aggiunto Scholz parlando delle nuove misure proposte dall’Ue contro le aziende cinesi che aiutano Mosca.