Ucraina, la diretta – Il presidente ceco: “Potremmo fornire jet a Kiev”. Media russi: “Putin sta perdendo la pazienza con Prigozhin”

Il ministro degli Esteri ucraino: "Se riusciremo a liberare i nostri territori con questa controffensiva, allora alla fine diremo di sì, è stata l’ultima. Altrimenti dovremo prepararci per la prossima". Londra pronta a includere i mercenari della Wagner tra i gruppi terroristici come Isis e al-Qaeda

Aggiornato: 22:30

  • 13:40

    Peskov: “Non abbiamo visto l’ultimo videomessaggio di Prigozhin”

    Il Cremlino “non ha visto” l’ultimo videomessaggio, quello di ieri, del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, nel quale accusava lo Stato di non essere in grado di difendere la Russia e denunciava di non aver ricevuto le munizioni richieste per difendere Bakhmut. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Non l’abbiamo visto, no. Non l’abbiamo visto, non posso dire niente. Sapete cosa stavamo facendo ieri, c’erano tanti ospiti, tanti eventi”, ha detto riferendosi alle celebrazioni per la Giornata della Vittoria con la parata militare nella piazza Rossa di Mosca.

  • 13:27

    Presidente della Georgia: “La revoca dei visti è una provocazione russa”

    “Un’altra provocazione russa. La ripresa dei voli diretti e la revoca del regime dei visti con la Georgia è inaccettabile fintanto che la Russia continua la sua aggressione all’Ucraina e occupa il nostro territorio”. Così la presidente georgiana Salome Zourabichvili reagisce via Twitter alla notizia della revoca del regime di visti per l’ingresso nella Federazione Russa per i cittadini georgiani diffusa oggi dalle autorità russe. Negli ultimi mesi la presidente si è più volte espressa contro un riavvicinamento tra Mosca e il governo di Tbilisi guidato dal partito Sogno Georgiano

  • 13:18

    Zelensky: “Ci riprenderemo tutto”

    “La nostra missione è salvare il nostro Paese, la nostra indipendenza, il nostro popolo. Ci riprendiamo tutto indietro”. Lo dice il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit, secondo un’anticipazione.  

  • 12:45

    Parigi: “Cina dica a Mosca che si trova in una impasse in Ucraina”

    La Cina deve utilizzare “le sue relazioni con la Russia” per far capire a Mosca “che si trova in una impasse” in Ucraina: lo ha detto la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna. durante il resoconto del consiglio dei ministri a Parigi, in presenza dell’omologa tedesca, Annalena Baerbock. “È necessario che la Cina usi le sue relazioni con la Russia per far capire meglio alla Russia che si trova in una impasse e chiederle di ritrovare la ragione per un ritorno alla pace e per il non proseguimento della guerra”, ha dichiarato Colonna, ad oltre 14 mesi dall’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio del 2022.  

  • 12:44

    Mosca uscirà dal Trattato sulle armi convenzionali in Europa

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avviato le procedure parlamentari per uscire ufficialmente dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe), al quale Mosca ha già sospeso la sua partecipazione fin dal 2015. Lo riferiscono le agenzie russe. Il trattato era in vigore dal 1990 ed emendato nel 1997 dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica, ma i Paesi della Nato, lamenta Mosca, non hanno ratificato tali emendamenti. 

  • 12:33

    Varsavia protesta con Mosca per l’aereo di Frontex intercettato

    L’ambasciatore russo in Polonia è stato convocato al ministero degli Esteri dove ha ricevuto una nota di protesta per l’episodio relativo a un aereo polacco in missione per Frontex intercettato da un jet militare russo sul Mar Nero la scorsa settimana. Lo riferiscono le agenzie russe citando il ministero degli Esteri di Varsavia. 

  • 12:22

    Putin revoca le limitazioni dei viaggi da e per la Georgia

    Un decreto del presidente russo Vladimir Putin ha abolito il regime dei visti per i cittadini della Georgia che intendono recarsi in Russia, ha cancellato la raccomandazione ai cittadini russi di non recarsi in Georgia e ha revocato il bando alle compagnie aeree russe dall’effettuare voli verso la Georgia. Lo riferiscono le agenzie russe.  

  • 12:10

    Cremlino: “Dispiacere per la morte del giornalista di Afp, chiarire”

    Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha espresso oggi “dispiacere” per la morte del giornalista dell’Afp Arman Soldin in Ucraina, aggiungendo che le circostanze di quanto accaduto vanno chiarite. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti

  • 11:39

    Kuleba: “Questa controffensiva potrebbe non essere l’ultima”

    “Non pensate a questa controffensiva come l’ultima, perché non sappiamo quale sarà l’esito. Se riusciremo a liberare i nostri territori con questa controffensiva, allora alla fine diremo di sì, è stata l’ultima. Altrimenti significa che dovremo prepararci per la prossima“. Così il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un’intervista alla tedesca Bild. Kuleba è anche tornato sulle parole dell’ex presidente russo Dmitry Medvedev, che ha chiesto pubblicamente l’assassinio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Medvedev dovrebbe bere meno vodka prima di andare su Telegram. Questo è tutto quello che posso dire al riguardo”, ha commentato, aggiungendo che, però “se i russi potessero uccidere il presidente Zelensky, ci proverebbero sicuramente”. 

  • 11:23

    Ankara alla Tass: “L’accordo sul grano sarà prorogato”

    L’accordo sul grano sarà prorogato fatte salve le obiezioni sollevate dalla Russia. Lo ha dichiarato alla Tass una fonte di Ankara. “Ci sono informazioni secondo cui l’accordo verrà eventualmente esteso dopo il 18 maggio. Ecco perché ne parlo come un dato di fatto. E ci sono aspettative che l’esportazione di prodotti russi sarà inclusa nell’accordo”, ha detto l’interlocutore dell’agenzia. “Per il presidente Recep Tayyip Erdogan, l’estensione dell’accordo è un segnale per l’Occidente che ci si può fidare della Turchia. Pertanto, le autorità faranno tutto il possibile per continuare l’iniziativa sul grano”.