Ucraina, la diretta – Zelensky a Roma incontra Mattarella e Meloni. Poi vede il Papa: “Gli ho chiesto di condannare i crimini russi”
Il presidente ucraino al pontefice: "Non può esserci uguaglianza tra vittima e aggressore. Gli ho offerto di unirsi alla nostra formula di pace". La presidente del Consiglio: "Ucraini in guerra anche per noi. Siamo per la pace giusta". Londra: "Russi in ritirata a Bakhmut"
Aggiornato: 13:30
I fatti più importanti
- Zelensky: "Non abbiamo bisogno di mediatori, ma di pace giusta"
- Zelensky: "Coinvolgere Vaticano nel nostro piano"
- Vaticano: "Continuare gli sforzi per la pace"
- Zelensky: "Chiesto al Papa di condannare crimini russi"
- Colloquio di 40 minuti tra il Papa e Zelensky
- In corso l'incontro tra il Papa e Zelensky
- Zelensky: "Bello se nel 2023 passi avanti verso Ue"
- Zelensky: "Putin ha risposto coi missili alle nostre proposte"
- Zelensky: "Venite a vedere cosa ha fatto Putin"
- Zelensky: "Grazie per le sanzioni a Mosca"
- Meloni: "Siamo per pace giusta"
- Filorussi: "Ucraini bombardano aree residenziali a Donetsk"
- Meloni: "Pace giusta solo se la Russia cesserà le ostilità"
- Meloni a Zelensky: "Da Italia appoggio per facilitare l'entrata di Kiev in Europa"
- Meloni a Zelensky: "Fermo sostegno dell'Italia a Kiev"
- Mattarella a Zelensky: "Siamo pienamente al vostro fianco"
- Borrell: "A Bakhmut servono mille munizioni al giorno"
- Salvini: "Mai stato previsto un incontro tra me e Zelensky"
- Zelensky a Ciampino: "A Roma visita importante per la nostra vittoria"
- "Forti esplosioni a Mariupol"
- Zelensky atterrato a Roma
- Berlino: "Nuovi aiuti a Kiev per 2,7 miliardi"
- Raid russi nell'Ucraina occidentale
- Londra: "Kiev ha riconquistato di un chilometro Bakhmut, russi in ritirata"
-
In Evidenza19:33
Zelensky: “Non abbiamo bisogno di mediatori, ma di pace giusta”
“Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta”. Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta. “Noi invitiamo il Papa, come altri leader, per lavorare ad una pace giusta ma prima dobbiamo fare tutto il resto”, ha aggiunto, sottolineando che non ha senso tentare di coinvolgere ora la Russia in un dialogo. “Non si può fare una mediazione con Putin, nessun Paese al mondo lo può fare”, ha aggiunto.
-
19:53
Zelensky: “Xi ha assicurato che non darà armi a Mosca”
“Ho parlato con il leader cinese, abbiamo discusso questioni importanti, ho detto che contiamo che Pechino non fornisca armi a Mosca. Xi ha risposto che non daranno le armi e non sosterranno la Russia”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta su Rai 1.
-
19:45
Zelensky: “Atomica? Putin non la userà”
“Credo che Putin non utilizzerà le armi nucleari, però nessuno può sapere cosa ha nella testa. Quello che so è che se Putin decidesse di utilizzarle, il giorno dopo non sarebbe più vivo”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista a Porta a Porta. Il presidente russo, “sebbene penso che abbia perso la connessione con la realtà, mi sembra che abbia tanta voglia di vivere” come dimostrano le misure adottate per non ammalarsi di Covid, ha aggiunto Zelensky.
-
-
19:43
Zelensky: “Via d’uscita? Respingere i russi”
“Una via d’uscita c’è, ci sarà una controffensiva e respingeremo i russi”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto così a Porta a porta alla domanda sulla sua indisponibilità a trattare con Vladimir Putin. “in questo modo – ha sostenuto – il sostegno interno si indebolirà e lui cercherà altri passi, noi siamo motivati e lo saremo ancora di più e organizzeremo un summit per la nostra formula di pace”.
-
19:34
Zelensky: “Parlare con Putin? E di cosa?”
“No, di cosa dovremmo parlare?”. Lo ha dichiarato a Porta a Porta il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, escludendo la possibilità di un dialogo con Vladimir Putin. “Potrebbe fare dei passi diplomatici, ma un anno dopo ricomincerebbe a uccidere di nuovo”, ha aggiunto.
-
19:33
Zelensky: “Non abbiamo bisogno di mediatori, ma di pace giusta”
“Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta”. Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta. “Noi invitiamo il Papa, come altri leader, per lavorare ad una pace giusta ma prima dobbiamo fare tutto il resto”, ha aggiunto, sottolineando che non ha senso tentare di coinvolgere ora la Russia in un dialogo. “Non si può fare una mediazione con Putin, nessun Paese al mondo lo può fare”, ha aggiunto.
-
-
19:26
Zelensky: “Putin piccolo leader che uccide”
“Putin ha portato l’aggressione, lui voleva occuparci in 3/4 giorni. Lui non si cura della gente, non ha un esercito forte”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ospite di una puntata speciale di Porta a Porta sulla terrazza del Vittoriano a Roma, rispondendo a una domanda sul presidente russo Vladimir Putin. Lui, secondo Zelensky “è un piccolo leader che uccide per difendere la sua poltrona e uccide anche la sua gente”.
-
18:59
Zelensky: “Controffensiva? Passi importanti a breve”
“I passi importanti saranno fatti a breve”. Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta rispondendo ad una domanda sui tempi e gli obiettivi della controffensiva ucraina. Il leader ucraino non si è sbilanciato ulteriormente. “Non aiuterebbe l’Ucraina”, ha chiarito, assicurando soltanto che “ci stiamo preparando con grande impegno e faremo passi importanti. Siamo molto motivati. Non posso rispondere” sui tempi e i modi, “ma vedrete i risultati. Noi crediamo nella vittoria”.
-
18:41
Zelensky: “Coinvolgere Vaticano nel nostro piano”
“Per me è stato un onore incontrare Sua Santità, però lui conosce la mia posizione, la guerra è in Ucraina e il piano deve essere ucraino. Siamo molto interessati a coinvolgere il Vaticano nella nostra formula per la pace”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta rispondendo a una domanda di Bruno Vespa sul dialogo tra il presidente ucraino e il Papa.
-
-
18:33
Vaticano: “Continuare gli sforzi per la pace”
Il presidente ucraino Zelensky, dopo il faccia a faccia col Papa, ha incontrato mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato. “Durante i cordiali colloqui con mons. Gallagher, – spiega una nota del Vaticano – ci si è soffermati anzitutto sull’attuale guerra in Ucraina e sulle urgenze collegate ad essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace. L’occasione è stata propizia anche per trattare alcune questioni bilaterali, relative soprattutto alla vita della Chiesa cattolica nel Paese”.