Ucraina, la diretta – Zelensky in Germania: “Una coalizione per darci i caccia”. Il Washington Post: “Kiev pianifica attacchi in Russia”

Il presidente ucraino a Berlino: "Con la vostra leadership più facile arrivare alla pace". La rassicurazione di Scholz: "Vi sosterremmo finché sarà necessario". La contraerea di Kiev fa "strage" di droni russi nella notte. Ira di Podolyak per le rivelazioni del quotidiano statunitense

Aggiornato: 18:46

  • 12:32

    Zelensky: “Vogliamo stop alla guerra, ma pace giusta”

    “Vogliamo che la guerra finisca, ma con una pace giusta”. A dichiararlo, nel corso della conferenza stampa che ha chiuso il suo colloquio con Olaf Scholz nella sede della cancelleria tedesca a Berlino, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Già quest’anno ci aspettiamo che questa guerra finisca”, ha aggiunto. “Già quest’anno suggelleremo la sconfitta dell’aggressore”. Zelensky non ha mancato di ringraziare pubblicamente la Germania per l’ultimo pacchetto di armi che il governo ha deciso di inviare a Kiev. “Un aiuto molto forte” per l’Ucraina, ha aggiunto.

  • 12:31

    Scholz: “Kiev vuole la pace, Mosca ritiri truppe”

    “L’Ucraina vuole la pace”, “ma non si può congelare il conflitto”, “la Russia deve prima di tutto ritirare le truppe”. Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con il presidente ucraino Zelensky.

  • 12:22

    Abbattuti 18 droni e 3 missili russi nella notte

    Nella notte del 14 maggio, i russi hanno attaccato l’Ucraina da diverse direzioni, e la difesa aerea ha distrutto tre missili da crociera e 25 droni. Lo riporta l’aeronautica ucraina su Telegram. Secondo quanto riferito, sono stati abbattuti “18 droni d’attacco del tipo Shahed-136/131, un Uav tipo “Lancet”; due Uav tattici operativi “Orlan-10″; quattro Uav il cui tipo è attualmente in fase di definizione; tre missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55”.

  • 12:20

    Massiccio attacco nella notte a Kharkiv

    Un massiccio attacco missilistico è stato lanciato dall’esercito russo durante la notte sulla regione di Kharkiv, in Ucraina orientale, ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, citato da Rbc-Ukraine. Sono stati danneggiate infrastrutture di trasporto e un condominio ma non ci sono state vittime.

  • 12:19

    Zelensky: “Una coalizione per avere per i caccia”

    “Gli aerei da guerra saranno l’argomento della seconda parte dei nostri colloqui. Lavoriamo a formare una coalizione di combattimento con i caccia. Mi rivolgerò ai tedeschi per chiedere alla Germania di farne parte”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Berlino.

  • 12:18

    Zelensky: “Con Germania leader mondo più sicuro”

    “Saremo sempre grati alla Germania e con la tua leadership, Olaf, c’è la chance di rendere più sicuro il mondo. Più la Germania assume la leadership, più speranze ci sono per la pace”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino con Olaf Scholz.

  • 12:18

    Scholz: “Vi sosteniamo finché necessario”

    “Vi sosteniamo tanto a lungo quanto sarà necessario”. Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

  • 12:17

    Zelensky: “Germania una vera amica”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo ringraziamento alla Germania firmando il libro degli ospiti presso la residenza ufficiale del presidente Frank-Walter Steinmeier a Schloss Bellevue. “Nel momento più difficile della storia moderna dell’Ucraina, la Germania ha dimostrato di essere un vero amico e alleato affidabile, che sta in modo deciso al fianco del popolo ucraino nella lotta per difendere la libertà e i valori democratici”, ha scritto Zelensky in inglese. “Insieme – ha proseguito – vinceremo e riporteremo la pace in Europa. Grazie, signor Presidente federale, per il suo sostegno personale all’Ucraina e per l’ospitalità, e al popolo tedesco, per la fantastica solidarietà”. “Gloria all’Ucraina. Danke Deutschland”, ha concluso.