Ucraina, la diretta – Zelensky da Sunak per avere missili e droni. L’Ungheria blocca i fondi per le armi a Kiev. Attentato a Luhansk, grave ministro filorusso

A due giorni dal vertice in Vaticano che ha evidenziato le diverse posizioni tra il presidente ucraino e Papa Francesco, Zelensky vola a Londra per incontrare uno dei suoi più stretti alleati, il premier Uk. Washington Post: "Prigozhin disposto a 'vendere' le truppe russe in cambio di una ritirata di Kiev da Bakhmut". Lui: "Bugie americane"

Aggiornato: 09:36

  • 13:16

    Kiev: “152mila soldati russi pronti a difendere il Sud”

    Circa 152.000 truppe russe sono ora concentrate nei territori occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, e le loro azioni indicano che si stanno preparando alla difesa. A sostenerlo è il rappresentante dell’intelligence del ministero della Difesa dell’Ucraina, Andriy Chernyak, sottolineando che “al momento non stiamo registrando alcun ritiro di truppe” in quelle regioni. “C’è un certo movimento: portano via qualcosa, evacuano qualcuno, cercano di rubare qualcosa, ma non vediamo un vero ritiro”, ha detto Chernyak citato da Ukrainska Pravda. I russi stanno rafforzando le loro fortificazioni e costruendone di nuove, ha aggiunto.

  • 12:37

    Von der Leyen: “Creare un registro danni di Mosca in Ucraina”

    Al summit del Consiglio d’Europa si discuterà come rendere la Russia responsabile per la guerra in Ucraina e l’Ue promoverà l’istituzione di un registro sui danni provocati da Mosca nel corso del conflitto. “Sarà un primo passo importante per la compensazione”, ha spiegato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

  • 12:15

    Von der Leyen: “Serve un tribunale ad hoc sui crimini russi”

    “Io sono a favore di un tribunale specifico per trattare i crimini di aggressione, creeremo anche un registro dei danni. Ne parleremo al summit dei leader del consiglio d’Europa” Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. “Al G7 parleremo di sanzioni, faremo un inventario di quelle esistenti e discuteremo di quelle future”, ha aaggiunto.

  • 12:14

    Cremlino: “Noi vassalli della Cina? Macron ha una visione errata”

    Il Cremlino è “in totale disaccordo” con l’affermazione del presidente francese Emmanuel Macron che ha parlato di un “vassallaggio” della Russia nei confronti della Cina. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti. Le parole di Macron, pronunciate in un’intervista all’Opinion, riflettono una comprensione completamente errata di quanto sta avvenendo, ha aggiunto Peskov.

  • 12:13

    Cremlino: “Missili Uk creeranno solo ulteriori devastazioni”

    La fornitura di missili da crociera Storm Shadow dalla Gran Bretagna all’Ucraina “non può avere effetti fondamentali” sul conflitto in corso, ma porterà solo a “ulteriori devastazioni”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

  • 11:50

    Cremlino: “Leak su Prigozhin sa di bufala”

    “Ha tutta l’aria di una bufala” il leak del Pentagono pubblicato dal Washington Post secondo il quale il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin avrebbe fornito coordinate agli ucraini per bombardare le truppe russe. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria.

  • 11:49

    Kiev: “Situazione difficile a Bakhmut, i russi portano truppe”

    “Tutto è difficile a Bakhmut e dintorni. Molto. Nonostante tutto, le nostre truppe sono riuscite ad avanzare per diversi giorni”. Lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar sottolineando che “i russi non cambiano i loro obiettivi. Stanno trascinando le loro unità d’assalto anfibie alla periferia di Bakhmut. I pesanti combattimenti continuano. La difesa di Bakhmut continua”.

  • 11:45

    Kiev: “Raid russo su un ospedale, 4 morti”

    Si contano quattro morti in un attacco russo nell’est dell’ucraina, stando a fonti ufficiali ucraine le quali aggiungono che è stato colpito un ospedale. L’attacco è avvenuto sulla città di Avdiivka, nella regione di Donetsk, ha riferito il governatore della regione Pavlo Kyrylenko. “Quattro persone di mezza età (tutti civili) sono morte questa mattina a seguito di un attacco aereo”, ha poi dichiarato Vitaliy Barabash, capo dell’amministrazione militare della città, citato da Ukrainska Pravda. Le vittime sono due uomini e due donne che “al momento dell’impatto del razzo, si trovavano in un rifugio” e che si tratta di un numero “preliminare. Sfortunatamente, potrebbero esserci più vittime”. Barabash ha insistitno nell’invitare i civili a evacuare dalla città.

  • 11:44

    Zelensky: “A luglio la Nato prenda una decisione politica positiva”

    “È tempo di rimuovere la più grande incertezza sulla sicurezza in Europa, ovvero approvare una decisione politica positiva sull’adesione alla Nato”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video al vertice sulla democrazia di Copenaghen. Lo riporta il Guardian. “Vale la pena farlo già al vertice di luglio. Questo sarà un segnale tempestivo”, ha affermato Zelensky.

  • 11:10

    Podolyak: “Invitiamo il Papa a sposare il piano di pace ucraino”

    “Per finalizzare correttamente la guerra, dobbiamo attuare un piano d’azione concreto. La formula di pace. Dove gli accenti sono chiaramente posizionati. Invitiamo Sua Santità a unirsi a questo – non per una mediazione astratta, ma per una vera fine della guerra nei termini della giustizia”. Lo ha detto a LaPresse il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “Questo incontro con il Papa – ha proseguito Podolyak – è stato necessario per allineare gli orologi e trasmettere la portata della catastrofe che sta accadendo in Ucraina in connessione con l’aggressione russa. E per sottolineare ancora una volta pubblicamente il punto chiave: l’aggressore che ha attaccato senza motivo l’Ucraina e che commette consapevolmente omicidi di massa in territorio straniero è la Russia”.