Ucraina, la diretta – Zelensky da Sunak per avere missili e droni. L’Ungheria blocca i fondi per le armi a Kiev. Attentato a Luhansk, grave ministro filorusso

A due giorni dal vertice in Vaticano che ha evidenziato le diverse posizioni tra il presidente ucraino e Papa Francesco, Zelensky vola a Londra per incontrare uno dei suoi più stretti alleati, il premier Uk. Washington Post: "Prigozhin disposto a 'vendere' le truppe russe in cambio di una ritirata di Kiev da Bakhmut". Lui: "Bugie americane"

Aggiornato: 09:36

  • 10:47

    Capo Wagner: “Menzogne Usa su di me”

    Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha smentito come una “fake news” il contenuto di alcuni leak usciti negli Usa secondo i quali avrebbe indicato alle forze ucraine posizioni delle truppe russe da bombardare. Dietro a queste presunte rivelazioni, afferma in un video Prigozhin, potrebbe esserci “qualche giornalista in cerca di clamore” oppure qualche “compagno” dell’establishment. “Cercheranno di buttare su di me tanta merda quanto potranno”, afferma ancora il capo della Wagner.

  • 10:14

    Sunak agli alleati: “Sostenere Kiev in questo momento cruciale”

    Il premier britannico Rishi Sunak ha lanciato un appello globale agli alleati occidentali per sostenere militarmente l’Ucraina “in questo momento cruciale”, riferendosi alla controffensiva delle truppe di Kiev per respingere l’invasione russa. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso da Downing Street diffuso prima dell’incontro col presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali al Consiglio d’Europa e nel G7.

  • 09:15

    Oggi Sunak confermerà la fornitora di missili e droni per la difesa aerea

    “Oggi il primo ministro (Rishi Sunak) confermerà (a Volodymyr Zelensky) l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”, si legge in un comunicato di Downing Street che conferma l’incontro a Londra fra Sunak e il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. “Questi saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”. L’incontro a avrà luogo nella residenza del primo ministro a Chequers.

  • 09:09

    Ambasciatore ucraino in Vaticano: “Nessuna crisi con la Santa Sede”

    Fra il Papa e Volodymyr Zelensky “sono certo che sia stato un colloquio franco e fruttuoso. Non c’è scontro: si tratta di collaborare, non abbiamo dubbi sul fatto che la Santa Sede possa decidere di cooperare anche soltanto con alcuni dei dieci punti che compongono il nostro piano”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrij Yurash in un’intervista al Corriere della Sera. Secondo il diplomatico non c’è quindi nessuna crisi nei rapporti fra il Vaticano e l’Ucraina “Al contrario, siamo in uno dei momenti di massima intensità nei nostri rapporti. Praticamente non c’è giorno in cui il Papa non menzioni l’Ucraina nelle sue preghiere. Fra lui e Zelensky ci sono fiducia e rispetto totali, rinforzati proprio dall’ultimo colloquio a quattr’occhi”.

  • 09:08

    Kiev festeggia il primo successo della controffensiva a Bakhmut

    L’Ucraina si felicita per il “primo successo” dell’offensiva attorno a Bakhmut. L’esercito ucraino si è felicitato oggi il “primo successo” della sua offensiva alla periferia di Bakhmut, nell’est del Paese, la battaglia più lunga e sanguinosa del conflitto con la Russia. “L’avanzata delle nostre truppe nell’area di Bakhmut è il primo successo dell’offensiva” volta a difendere questa città che i russi stanno cercando di prendere dalla scorsa estate, ha affermato il comandante delle truppe di terra ucraine Oleksandr Syrsky, citato dal ministero della Difesa.

  • 09:07

    Zelensky a Londra per vedere Sunak

    Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato che oggi arriverà a Londra per colloqui con il primo ministro britannico Rishi Sunak, in una visita a sorpresa nella capitale britannica. In un tweet, Volodymyr Zelenskiy ha scritto: “Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”

  • 09:07

    Wp: “Capo Wagner offrì a Kiev le posizioni russe in cambio del ritiro da Bakhmut”

    Alla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha offerto all’Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall’area intorno a Bakhmut. E’ quanto emerge dai leak del Pentagono riportati dal Washington Post. Prigozhin aveva fatto arrivare la sua proposta tramite i suoi contatti nell’intelligence militare di Kiev. Contatti confermati, aggiunge il quotidiano Usa, da due funzionari ucraini, secondo i quali Prigozhin ha parlato in varie occasioni il servizio di intelligence militare (Hur) del governo di Kiev.

  • 09:06

    Wp: “La Nato tratta l’adesione di Kiev”

    Fra i paesi membri della Nato c’è un “consenso” sul fatto che non ci sarà alcun invito formale all’Ucraina per l’adesione all’alleanza al prossimo vertice dell’11 e 12 luglio. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali i membri della Nato stanno trattando per determinare i prossimi passi per l’Ucraina cercando di risolvere le divisioni esistenti su quanto velocemente Kiev potrebbe aderire. I paesi dell’Europa orientale premono per passi concreti verso l’adesione, incluso l’impegno a una tabella di marcia per l’accesso di Kiev, mentre gli Stati Uniti e alcuni paesi dell’Europa Occidentale premono per passi più contenuti. Le trattative si sono intensificate nelle ultime settimane in vista del vertice.

  • 08:49

    Macron invierà nuovi carri armati a Kiev

    “Nelle prossime settimane, la Francia formerà e attrezzerà diversi battaglioni con decine di veicoli blindati e carri leggeri, fra cui degli Amx-10Rc”: lo si legge in un comunicato congiunto al termine della cena di lavoro all’Eliseo fra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 08:49

    Zelensky e Macron: “Nuove sanzioni alla Russia”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello francese, Emmanuel Macron, chiedono nuove sanzioni contro la Russia. E’ stato reso noto al termine della cena di lavoro all’Eliseo.