Ucraina, la diretta – Zelensky da Sunak per avere missili e droni. L’Ungheria blocca i fondi per le armi a Kiev. Attentato a Luhansk, grave ministro filorusso

A due giorni dal vertice in Vaticano che ha evidenziato le diverse posizioni tra il presidente ucraino e Papa Francesco, Zelensky vola a Londra per incontrare uno dei suoi più stretti alleati, il premier Uk. Washington Post: "Prigozhin disposto a 'vendere' le truppe russe in cambio di una ritirata di Kiev da Bakhmut". Lui: "Bugie americane"

Aggiornato: 09:36

  • 15:45

    Pubblicato decreto di Putin su cittadinanza a stranieri arruolati

    E’ stato pubblicato il decreto firmato al presidente russo, Vladimir Putin, che semplifica le procedure per ottenere la cittadinanza russa a favore degli stranieri arruolati nelle forze armate di Mosca. Lo riporta la Tass. Secondo le nuove regole, “i cittadini stranieri che hanno stipulato contratti di servizio militare nelle Forze Armate della Federazione russa o con formazioni militari per il periodo di un anno” possono richiedere la cittadinanza in maniera semplificata. Le norme precedenti prevedevano la cittadinanza semplificata per stranieri e apolidi che, dopo essersi arruolati, avessero preso parte alle ostilità per almeno sei mesi, o anche meno se in questo lasso di tempo avessero riportato una mutilazione.

  • 15:36

    Stoltenberg: “L’Ucraina un giorno entrerà nella Nato”

    “Penso che sia ovvio che gli alleati della Nato, quando si incontreranno a luglio, invieranno un messaggio molto chiaro di sostegno all’Ucraina, che si manifesterà in molti modi diversi. Per quanto riguarda l’adesione, mi aspetto che gli alleati dicano che l’Ucraina diventerà un membro dell’Alleanza, come dichiarato più volte dai capi di Stato e di governo. Tutti gli alleati concordano anche sul fatto che l’Ucraina ha il diritto di scegliere la propria strada: non spetta a Mosca decidere cosa può fare l’Ucraina ma all’Ucraina e ai 31 alleati della Nato decidere sulla questione dell’adesione. Naturalmente, la porta della Nato rimane aperta”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando al Copenhagen Democracy Summit.

  • 15:05

    Attentato a ministro Interno filorusso Luhansk, è grave

    Il ministro dell’Interno filorusso dell’autoproclamata Repubblica di Luhansk è rimasto gravemente ferito in un attentato. Lo riportano le agenzie russe citando fonti delle forze dell’ordine locali. L’esplosione è avvenuta nel negozio di un barbiere situato accanto all’edificio della compagnia radiotelevisiva statale e a 500 metri dal palazzo del governo e dall’edificio del Consiglio popolare. Secondo quanto riportato dalla Tass, il politico sarebbe “in terapia intensiva”. Secondo i primi dati forniti dai filorussi, cinque persone sono rimaste ferite nell’attentato, tre delle quali versano in gravi condizioni.

  • 14:11

    Gb: non è prevista una nostra fornitura di jet militari a Kiev

    Il governo britannico non ha piani per l’invio di caccia in Ucraina. A dichiararlo è stato un portavoce del premier Rishi Sunak, citato da SkyNews. I militari ucraini hanno indicato che preferirebbero usare gli F-16, ha dichiarato al termine del colloquio tra Sunak e Zelensky. “Saprete che la Raf non li usa”, ha concluso, alludendo all’uso di Typhoon e F-35 da parte delle forze britanniche. “Ovviamente, credo, stanno trattando con altri paesi che usano gli F-16, e noi lavoriamo con quei paesi”.

  • 13:38

    Zelensky: “Servirà altro tempo per la controffensiva”

    “Abbiamo davvero bisogno di più tempo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi alla controffensiva per respingere le truppe russe, al termine del colloquio di due ore a Chequers col premier britannico Rishi Sunak. “Non troppo – ha precisato – saremo pronti tra un pò di tempo”. Ha poi sottolineato che non può condividere i dettagli delle operazioni sul campo affermando che non ci sono segreti per quanto riguarda i Paesi amici ma ci sono per quelli vicini. Il presidente è poi ripartito dalla residenza di campagna del primo ministro a bordo di un elicottero militare britannico Chinook.

  • 13:23

    Sunak: “Serve programma di difesa a lungo termine per Kiev”. E annuncia addestramento con F-16

    Il premier britannico Rishi Sunak ha sottolineato al termine dei colloqui col presidente Volodymyr Zelensky l’importanza di accordi di sicurezza “a lungo termine” per permettere all’Ucraina di proteggersi da una “futura aggressione russa”. Sunak ha inoltre confermato che inizierà “relativamente presto” l’addestramento da parte britannica dei piloti ucraini per i caccia F-16 all’interno di un programma annunciato a febbraio da Londra.

  • 13:22

    Michel: “A fine anno negoziati su Ucraina in Ue”

    Sull’apertura dei negoziati di adesione dell’Ucraina “la Commissione varerà un rapporto a ottobre e sarà un importante documento, poi inserirò il punto in agenda entro fine anno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, in conferenza stampa spiegando che gli Stati membri decideranno sulla base della relazione della Commissione e “dei progressi” fatti da Kiev.

  • 13:21

    Comandante dell’esercito sudafricano in visita a Mosca

    Il comandante delle forze terrestri dell’esercito sudafricano è in visita ufficiale a Mosca: lo riferiscono le agenzie di stampa russe. Nei giorni scorsi gli Stati Uniti avevano accusato Pretoria di aver fornito armi alla Russia. Secondo il Ministero della Difesa russo, il tenente generale Lawrence Mbatha e la sua delegazione hanno discusso con i colleghi russi “questioni di cooperazione militare” volte ad “aumentare la prontezza di combattimento delle forze armate di entrambi i Paesi”.

  • 13:20

    Zelensky: “Lavoriamo con Uk a una coalizione per i jet”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al termine dei colloqui a Chequers col premier britannico Rishi Sunak che stanno lavorando alla creazione di “una coalizione per i jet” da guerra da fornire a Kiev. “Nel prossimo futuro sentirete alcune decisioni molto importanti, ma dobbiamo lavorarci ancora un pò”, ha aggiunto Zelensky.

  • 13:17

    Ue: “La Cina svolga il suo ruolo, ha un’influenza su Putin”

    “Per noi chiunque ha sottoscritto la Carta dell’Onu rispetta il principio dell’integrità territoriale. C’è un aggressore e una vittima, è chiaro. Ci auguriamo che la Cina possa svolgere un ruolo positivo per far rispettare la carta dell’Onu da parte di Mosca”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sull’invio, da parte di Pechino, di un inviato speciale in Ucraina e Russia. “È un bene che dopo 14 mesi Xi Jinping abbia chiamato il presidente Zelensky perché Xi ha un’influenza sul presidente Putin”, ha aggiunto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.