Crisi climatica, nove vittime e molti dispersi in Emilia-Romagna: 400 strade interrotte, 23 fiumi esondati. Resta l’allerta rossa – la diretta

Oltre 250 frane in 48 comuni: sono 900 i vigili del fuoco impegnati sul territorio. Bonaccini: “Al lavoro su moratorie fiscali”. Decine di famiglie ancora isolate a Ravenna e Cesena. Martedì alle 11 il Consiglio dei ministri sull'emergenza, Musumeci: "Chiederò altri venti milioni"

Aggiornato: 21:43

I fatti più importanti

  • 20:08

    Landini: “Governo approvi urgentemente misure di sostegno”

    “Esprimiamo grande vicinanza e solidarietà alle popolazioni coinvolte dall’alluvione che ha colpito, in modo particolare, molti comuni dell’Emilia-Romagna e alcune zone delle Marche”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Governo e istituzioni locali, aggiunge, “devono intervenire prontamente per sostenere le comunità gravemente colpite, anche mettendo subito a disposizione risorse adeguate alle prime necessità. È necessario, inoltre”, conclude, “che il governo approvi urgentemente tutti i provvedimenti legislativi necessari per garantire il massimo sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori, di tutti i settori, impossibilitati a lavorare, oltre a misure efficaci a tutela delle famiglie e delle imprese duramente colpite”.

  • 19:34
    Crisi climatica, l'acqua invade anche l'autostrada A14: fiumi di fango al posto delle corsie - Video

    Crisi climatica, l'acqua invade anche l'autostrada A14: fiumi di fango al posto delle corsie - Video

    L’alluvione non ha risparmia l’A14. L’autostrada si è trasformata in un fiume di fango…

    Leggi
  • 19:26

    Donna incinta salvata da un elicottero

    In queste ore i mezzi aerei della Guardia costiera continuano a operare per il Dipartimento di Protezione civile nell’entroterra ravennate. Nel pomeriggio di oggi l’elicottero Nemo 12 ha recuperato da un’abitazione una donna in stato di gravidanza. Da questa mattina sono nove le persone in pericolo tratte in salvo per via aerea.

  • 19:23

    Chiuso fino a domenica il parco Mirabilandia a Ravenna

    “In considerazione del maltempo che sta imperversando in Emilia-Romagna e delle difficili situazioni in cui si trovano la popolazione e il territorio locale, la direzione di Mirabilandia informa che il parco non aprirà nei tre giorni della settimana previsti dal calendario: pertanto venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio rimarrà chiuso”. Lo comunica in una nota il parco divertimenti di Ravenna. 

  • 19:13

    Calderone: “Rinvii versamento contributi e ammortizzatori sociali in agricoltura”

    “Quello a cui noi lavoriamo è su mettere in sicurezza le aziende dando la possibilità di differire i termini per gli adempimenti in materia lavoristica e previdenziale e soprattutto per differire il termine di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Questo però necessita di un’attenta ricognizione non solo dei territori ma anche delle aziende e delle tipologie di realtà economiche e produttive interessate, proprio per essere specifici e individuare e delineare bene gli interventi all’interno del decreto. In più ovviamente ragionamento su ammortizzatori sociali per quelle che sono particolari situazioni e categorie di lavoratori, ad esempio gli operai a tempo determinato nel comparto agricolo. Abbiamo ancora bisogno di capire non solo la dimensione del fenomeno, ma anche dei numeri dei soggetti coinvolti”. Così la ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nel corso della conferenza stampa successiva al vertice nella sede della Protezione civile a Roma.

  • 19:01

    Treni, ritardi e deviazioni anche domani tra Firenze e Bologna

    Proseguiranno anche per l’intera giornata di domani 18 maggio la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee Av e convenzionale fra Firenze e Bologna. Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno tuttavia su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sulle assi Milano-Roma e Venezia-Roma. La riprogrammazione si rende necessaria per gli effetti anche sulle infrastrutture ferroviarie degli allagamenti che continuano a interessare tutta l’area fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana. A causa delle difficoltà generate dal perdurare del maltempo, la riattivazione della circolazione ferroviaria sulla linea adriatica tra Bologna e Rimini è prevista al momento per le 6:00 di lunedì 22 maggio. Dalle ore 17:00 è ripresa – con alcuni rallentamenti – la circolazione sulla linea ferroviaria Bologna-Porretta. Riattivata la circolazione anche tra Firenze e Marradi. Al momento non è possibile fare nessuna previsione di riattivazione per le altre linee dove la circolazione è interrotta: Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi. Lo comunica Rfi, precisando che sono pronti a intervenire appena le condizioni consentiranno di verificare lo stato dell’infrastruttura e avviare gli interventi di rispristino della sua piena efficienza in totale sicurezza.

  • 18:52

    Zaia proclama lo stato di emergenza in Veneto

    Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato il decreto che proclama lo stato di emergenza per le alluvioni verificate ieri e oggi, nei territori della provincia di Rovigo e della Città metropolitana di Venezia. “Dopo la ricognizione dei danni effettuata dalle strutture regionali, sono state individuate le aree del territorio maggiormente colpite dalle intense precipitazioni di questi giorni, che hanno provocato danni soprattutto alle zone costiere. Non sono emerse criticità che hanno coinvolto direttamente la sicurezza dei cittadini ma il maltempo, che si è abbattuto senza pietà in Emilia-Romagna, ha interessato anche il Veneto, fortunatamente in maniera più mitigata. E lasciando comunque il segno”.

  • 18:47

    Musumeci: “Proporrò estensione stato emergenza a Rimini”

    Nel prossimo Consiglio dei ministri, in programma il 23 maggio, porterò una delibera “per estendere lo stato di emergenza alla provincia di Rimini, che, in questo modo, va ad aggiungersi a quelle di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, nella conferenza stampa succesiva al vertice nella sede della Protezione civile a Roma con i ministri Nordio, Lollobrigida, Calderone e i viceministri Bignami e Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva e per i procedimenti giudiziari in aiuto alla Regione Emilia-Romagna, colpita dalle alluvioni.

  • 18:42

    Musumeci: “Chiederò altri venti milioni per l’Emilia-Romagna”

    “La proposta che porterò nel prossimo Cdm, convocato per il 23 maggio, è di un’ulteriore risorsa destinata all’Emilia Romagna, per venti milioni di euro, risorse che si aggiungono ai dieci milioni che erano stati stanziati lo scorso 4 maggio”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, nella conferenza stampa succesiva al vertice nella sede della Protezione civile a Roma con i ministri Nordio, Lollobrigida, Calderone e i viceministri Bignami e Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva e per i procedimenti giudiziari in aiuto alla Regione Emilia-Romagna, colpita dalle alluvioni.

  • 18:40

    Nordio: “Proporremo sospensione udienze civili e penali”

    “Proporremo, se sarà necessario, e penso che sarà necessario, la sospensione delle udienze civili e penali e la sospensione dei termini per gli adempimenti contrattuali, delle cambiali e di tutti gli atti aventi forza esecutiva. Si tratta di aprire una parentesi necessitata da questa emergenza e di chiuderla nel più breve tempo possibile, quando sarà finita”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa alla sede della Protezione civile a Roma, illustrando i provvedimenti che il governo si appresta ad assumere per far fronte all’emergenza maltempo in Emilia Romagna.