Ucraina, la diretta – Nyt: “Usa non consentono a Kiev di addestrarsi sugli F-16 europei”. Esplosioni senza precedenti sulla capitale

La difesa aerea di Kiev è al lavoro da questa notte per contrastare quelli che sono stati definiti attacchi "senza precedenti per potenza, intensità e varietà". Diverse esplosioni sono state avvertite anche in altre parti del Paese dove l'allarme è ancora attivo

Aggiornato: 19:38

  • 08:50

    “Le truppe russe stanno perdendo l’iniziativa nell’area di Bakhmut”

    Nonostante la natura limitata dei contrattacchi dei difensori, le truppe russe stanno perdendo l’iniziativa nell’area di Bakhmut. Lo sostiene l’ultimo rapporto dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW) sul conflitto in Ucraina. Gli analisti del think tank americano affermano che sia i funzionari ucraini che quelli russi hanno preso atto dei contrattacchi ucraini di ieri vicino a Bakhmut. In particolare, la vice ministro della Difesa ucraina Hanna Malyar ha affermato che le truppe di Kiev stanno avanzando attorno a Bakhmut, circondando l’esercito russo.

     

  • 08:48

    Missili russi su Odessa: un morto e due feriti

    Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk.

  • 08:47

    Incendi a Kiev a causa della caduta di detriti degli attacchi aerei

    La caduta di detriti a seguito dell’attacco aereo di stanotte su Kiev ha provocato incendi nella capitale ucraina. Lo riferiscono le autorità locali, spiegando che i detriti sono caduti nei distretti di Darnytsia, Desna e Dnipro, sulla riva sinistra del fiume. “A causa della caduta di detriti, un edificio non residenziale ha preso fuoco nel distretto di Desna”, ha riferito Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. “Incendio in una cooperativa di garage a causa della caduta di detriti nel distretto di Darnytsia. Nella stessa zona sono caduti detriti in più punti”, ha scritto il sindaco Vitaly Klitschko, sottolineando che “al momento non ci sono vittime nei luoghi della caduta di detriti”.

  • 08:46

    Attacchi “senza precedenti” su Kiev

    Almeno cinque forti esplosioni sono state sentite a Kiev durante la notte. La difesa aerea è al lavoro, secondo quanto riportato dall’amministrazione militare della capitale ucraina che non ha esitato a definirli “senza precedenti per potenza, intensità e varietà”. “Questa volta l’attacco è stato effettuato da bombardieri strategici Tu-95MS e Tu-160 della regione del Caspio, probabilmente con missili da crociera del tipo X-101/555. Dopo aver lanciato i razzi, il nemico ha schierato i suoi UAV da ricognizione sulla capitale”, ha scritto il KMBA. L’esercito ucraino ha riferito di diverse esplosioni a Kiev e in altre parti del paese stamattina presto, esortando le persone a rimanere nei rifugi antiaerei.